SA GHERRA MANNA – SEARCH – CAGLIARI -22 APRILE 2015 -2 GENNAIO 2016 Reviewed by admin on . Nell'anno dell'anniversario della Grande Guerra il Comune di Cagliari vuole ricordare l'avvenimento con una mostra che coinvolga attivamente la cittadinanza. Ce Nell'anno dell'anniversario della Grande Guerra il Comune di Cagliari vuole ricordare l'avvenimento con una mostra che coinvolga attivamente la cittadinanza. Ce Rating: 0

SA GHERRA MANNA – SEARCH – CAGLIARI -22 APRILE 2015 -2 GENNAIO 2016

sa_gherra_manna_cagliariNell’anno dell’anniversario della Grande Guerra il Comune di Cagliari vuole ricordare l’avvenimento con una mostra che coinvolga attivamente la cittadinanza. Cento anni fa i giovani, sardi e cagliaritani, lasciarono le proprie case forse per la prima volta, per essere gettati nelle trincee friulane e trentine spesso senza tornare più. Le lettere, i diari, le fotografie, le cartoline, i telegrammi, le mostrine e le medaglie diventano oggi per noi preziose testimonianze; per chi le scrisse furono l’unico mezzo per mantenere i legami familiari e gli affetti più cari, per chi le ricevette e le lesse furono fonte di sollievo o di immenso dolore, viva testimonianza delle passioni umane. Ignorati nei grandi libri di storia, privi di voce nella stampa dell’epoca, semplice merce di contrattazione nelle paci e nei trattati, i soldati sono stati i veri protagonisti di una guerra fratricida tra i popoli europei; al pari di chi, a casa, aspettava il loro ritorno tra l’ansia e la speranza. Dimenticati ma protagonisti del cambiamento sociale che avrebbe generato il mostro del totalitarismo, sono pronti a restituirci lo spaccato di una realtà fatta di sofferenza e tristezza, ma anche speranza e desiderio. Custodite in cassetti e riposte tra le pagine di un libro queste mute testimonianze di dolori e gioie riacquisteranno voce in una mostra partecipata in cui la storia familiare si intreccia con quella nazionale e mondiale.

La mostra in due atti, a cura di Anna Maria Montaldo, è realizzata dalla MEM – biblioteche comunali, dall’Archivio Storico del Comune e dal Servizio Civile Nazionale della MEM. Si svolgerà dal 22 aprile 2015 al 2 gennaio 2016 nelle sale del SEARCH e sarà arricchita da rassegne cinematografiche, incontri, testimonianze, performance.

Tutte le persone che desiderano partecipare alla mostra sul commercio, prestando documenti, immagini, fotografie, manifesti, oggetti ecc. possono recarsi dalle ore 10:00 alle ore 13:00 dal lunedì al venerdì presso:
Palazzo di Città (P.zza Palazzo n. 6, Cagliari – fianco Cattedrale);
MEM – Mediateca del Mediterraneo, Via Mameli 164/B, Cagliari (ex mercato di Via Pola);
SEARCH – Largo Carlo Felice 1 (sottopiano Palazzo Civico di Via Roma);
Galleria Comunale d’Arte  – L.go Dessi – Giardini Pubblici.

Tutto il materiale prestato verrà preso in consegna con il rilascio di una ricevuta e sarà restituito a conclusione dell’iniziativa.

Per qualsiasi informazione, chiarimento e per concordare orari di consegna diversi da quelli segnalati, o in caso di ritiro a domicilio se impossibilitati,  contattare il referente:

Sig.ra Daniela Cabras (MEM – Mediateca del Mediterraneo)
tel. 070/6773865-3855
email archivio.storico@comune.cagliari.it

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.

© 2015 kalariseventi.com All rights reserved

Scroll to top