SA DIE DE SA SARDIGNA 2017 – PROGRAMMA COMPLETO – VENERDI 28 APRILE 2017 Reviewed by admin on . Sa die de sa Sardigna (in sassarese La dì di la Saldhigna, in gallurese La dì di la Saldigna, in italiano Il giorno della Sardegna) è una giornata di festività Sa die de sa Sardigna (in sassarese La dì di la Saldhigna, in gallurese La dì di la Saldigna, in italiano Il giorno della Sardegna) è una giornata di festività Rating: 0

SA DIE DE SA SARDIGNA 2017 – PROGRAMMA COMPLETO – VENERDI 28 APRILE 2017

SADIE

Sa die de sa Sardigna (in sassarese La dì di la Saldhigna, in gallurese La dì di la Saldigna, in italiano Il giorno della Sardegna) è una giornata di festività istituita dal Consiglio regionale della Sardegna con la Legge Regionale 14 settembre 1993, n. 44, nominandola Giornata del popolo sardo.

La festività vuole ricordare la sommossa dei vespri sardi del 28 aprile 1794 che costrinse alla fuga da Cagliari il viceré Vincenzo Balbiano e i funzionari sabaudi, in seguito al rifiuto di soddisfare le richieste dell’allora Regno di Sardegna per riservare ai sardi le cariche pubbliche, un Consiglio di Stato a Cagliari, vicino alla sede del viceré e l’istituzione a Torino di un Ministero per gli affari della Sardegna. Rientrata la rivolta, alcune richieste furono accolte nel 1796.

PROGRAMMA DI CAGLIARI

ore 9,00, salone di Palazzo Viceregio, celebrazione di Sa die de sa Sardigna:
– – saluti del Comitato
– – interventi delle Autorità
– Messaggio al Popolo Sardo, dello storico FEDERICO FRANCIONI
-
La musica – Procurad’e moderare… – viene guidata da Cuncordia a launteddas, che accompagna la cerimonia e il successivo corteo dei partecipanti che si dirigono verso il Duomo.

ore 11,00, l’Arcivescovo mons. Arrigo Miglio celebra la santa messa solenne, che sarà accompagnata dalle musiche delle launeddas e dal “Coro Giovanile di Quartu Sant’Elena”, le voci bianche guidate dalla maestra Laura Porceddu, con le musiche dei nuovi testi in lingua sarda composte dal maestro Vittorio Montis (all’organo).



style=”display:inline-block;width:300px;height:250px”
data-ad-client=”ca-pub-0379394337453658″
data-ad-slot=”8222587235″>

Questo il calendario dei festeggiamenti che si terranno a Sassari il 28 aprile per “Sa die de sa Sardigna 2017”. Dalle ore 17 alle ore 19 ci sarà il raduno con le bandiere sarde “Bandiere in piazza per la Sardegna, ogni sardo con una bandiera”. L’iniziativa delle “bandiere in piazza” è coordinata dall’Associazione “Sardigna nostra”.

Alle 19,30 il raduno si sposterà presso la Palestra delle scuole di San Giuseppe (ingresso da Corso Regina Margherita, oggi Corso Francesco Cossiga), dove le Associazioni “Sa die in tundu” e il Gruppo Folk “Gurusele” ci aspetteranno, tra balli sardi e degustazioni di prodotti tipici sardi, per festeggiare insieme.
Cinque artisti per sa Die (Silvia Sechi, Marcello Dongu, Francesco Zolo, Tore Caria e Sabrina Salis) inaugureranno presso lo spazio Domo de Arte (asse viario Sisini / via Capo d’Oro, nel centro storico di Sassari) la mostra “Collaterale Contemporanea”, installazioni urbane (a partire dalle ore 9,00) dei progetti relativi ai lavori esposti. Ingresso libero

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.

© 2015 kalariseventi.com All rights reserved

Scroll to top