PULARCHAIOS – PULA – 8 SETTEMBRE-6 OTTOBRE Reviewed by admin on . Organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Pula, sabato 8 settembre 2012 alle ore 21.00 nel loggiato del Museo Archeologico “G.Patroni” , con l’int Organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Pula, sabato 8 settembre 2012 alle ore 21.00 nel loggiato del Museo Archeologico “G.Patroni” , con l’int Rating:

PULARCHAIOS – PULA – 8 SETTEMBRE-6 OTTOBRE

Organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Pula, sabato 8 settembre 2012 alle ore 21.00 nel loggiato del Museo Archeologico “G.Patroni” , con l’intervento del Dott. Edoardo Marco Minoja, Soprintendente ai Beni Archeologici delle Province di Cagliari e Oristano e Soprintendente ad interim ai Beni Archeologici delle Province di Sassari e Nuoro, si inaugura la VIII edizione di PulArchàios.

Anche quest’anno sono programmate le conferenze degli studiosi che partecipano alla missione archeologica, appuntamento ormai consueto che si ripete a Nora da 23 anni.

Quattro le Università coinvolte: Genova, Milano, Padova e Viterbo. Oltre le relazioni degli archeologi che illustreranno le nuove acquisizioni rese possibili dallo scavo sulla nostra antica città, nel corso di circa un mese si terranno altri incontri il cui argomento verte su tematiche che riguardano o hanno stretta relazione con il sito archeologico. Il prologo di PulArchàios si è avuto già il 17 agosto scorso, con l’avvio di un laboratorio teatrale a cui partecipano gli alunni dell’Istituto Comprensivo “B.Croce” di Pula, che verrà concluso domenica 9 settembre con la rappresentazione pubblica dello spettacolo teatrale “ Barones e Brigantes”. Nel corso della rassegna sono programmati altri due laboratori curati dalla Cop.Tur. aperti alla partecipazione di tutti.

Di particolare rilievo l’incontro del 25 settembre con la Soprintendenza ai Beni Archeologici delle Province di Cagliari e Oristano che verte sul restauro del teatro romano di Nora, ri-consegnato alla Cultura proprio di recente con il XXX Festival “La Notte dei Poeti” e la IV edizione di “Nora Jazz Festival”. Il 29 e 30 settembre, in concomitanza delle Giornate Europee del Patrimonio, il sito di Nora, la torre spagnola del Coltellazzo e il Museo “Patroni” saranno aperti gratuitamente al pubblico con visite guidate a cura della Cop.Tur., mentre nelle giornate di Sabato 8-15-22-29 settembre il sito sarà visitabile “sul calare della notte” (ingresso €10 Euro, previa prenotazione) PulArchàios chiuderà i battenti il 6 ottobre con l’ormai classico appuntamento del “Romanum Convivium” riproposizione di un pranzo romano curato dagli alunni dell’Istituto Alberghiero di Pula, realizzato con la collaborazione della Cop.Tur. e della Pro Loco di Pula.

L’ingresso e la partecipazione agli eventi di PulArchàios è gratuito, eccetto la visita notturna a Nora nelle giornate Sabato 8-15-22-29 settembre

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.

© 2015 kalariseventi.com All rights reserved

Scroll to top