PRIMAVERA SULCITANA – VILLAPERUCCIO – 2-3 MAGGIO 2015 Reviewed by admin on . VILLAPERUCCIO - 02/03 MAGGIO TRA NATURA E ARCHEOLOGIA, ARTE E CULTURA Programma Parco archeologico di Montessu (2-3 maggio) La ‪#‎Primaverasulcitana‬ si svolge VILLAPERUCCIO - 02/03 MAGGIO TRA NATURA E ARCHEOLOGIA, ARTE E CULTURA Programma Parco archeologico di Montessu (2-3 maggio) La ‪#‎Primaverasulcitana‬ si svolge Rating: 0

PRIMAVERA SULCITANA – VILLAPERUCCIO – 2-3 MAGGIO 2015

PRIMAVERASULCITANAOKVILLAPERUCCIO – 02/03 MAGGIO

TRA NATURA E ARCHEOLOGIA, ARTE E CULTURA

Programma

Parco archeologico di Montessu (2-3 maggio)

La ‪#‎Primaverasulcitana‬ si svolge nel Parco Archeologico di Montessu.
Montessu La necropoli di Montessu, che si apre sul versante di una collina trachitica con parecchie decine di domus de janas è la più vasta necropoli a domus de janas di tutta la Sardegna meridionale. Presenta tombe dalla planimetria assai varia, spesso di dimensioni molto differenti tra le quali ricordiamo la “tomba delle spirali”, decorata all’interno con denti di lupo nell’anticella, una protome taurina nella parete d’ingresso della cella, numerose spirali (simboleggianti gli occhi o i seni della dea madre), motivi a candelabro ed infine la falsa porta sul fondo ad indicare il passaggio verso l’aldilà. Un’altra è denominata “delle corna”, appartiene al tipo a proiezione verticale e presenta, scolpite sulla volta e sul gradino all’ingresso, numerose corna di varia foggia, alludenti al dio toro. 
Accanto alla necropoli si possono notare dei giganteschi menhir aniconici tra i quali ricordiamo “Luxia Arrabiosa” monolito in località Su Terrazzu, alto 5 m circa e mutilato da un fulmine della parte superiore.

VISITE CON GUIDE SPECIALIZZATE a cura della coop. Mediterranea escursioni guidate alla necropoli con biglietto ridotto per l’occasione di Euro 3,00
– Servizio navetta disponibile per la visita alla chiesa della Madonna delle Grazie e al Menhir Luxia Arrabiosa. Per informazioni e prenotazioni 078164040 – 3338136436.

SABATO 2 MAGGIO

– ore 16:30 presso aula consiliare le famiglie e gli alunni della scuola primaria di Villaperuccio vi aspettano per la presentazione di un breve filmato sulla leggenda di Luxia Arrabiosa realizzato dai nostri ragazzi. A seguire inaugurazione della mostra degli allievi del corso di pittura tenuto dall’artista Angelo Littarru.

– Ore 19:00 in piazza IV novembre a cura di alcuni ragazzi e ragazze baroniesi amanti della tradizione: balli sardi in piazza. Benei a tropas ca si spassiaus!

DOMENICA 3 MAGGIO

– Ore 09:00 Pedalata ecologica per le campagne di Villaperuccio a cura della Pro Loco. Il ritrovo è fissato per le ore 09:00 in piazza IV novembre (pressi municipio) dove i partecipanti dovranno obbligatoriamente compilare la liberatoria per partecipare. Il percorso di circa 10 km, interamente pianeggiante in prevalenza asfaltato, quindi adatto a tutti, prevede la discesa al lago di Monte Pranu e un breve giro in pineta. Alle ore 11:00 rientro verso il paese con tappe alla chiesa di S. Lucia, al menhir di Luxia Arrabiosa e in Piazza Chiesa. Per ogni tappa è prevista una descrizione dei monumenti visitati e il racconto di alcuni anedotti e leggende ad essi legati. Per questa escursione è disponibile anche la guida in inglese e in spagnolo.. Il costo dell’escursione è di 1 euro, 5 euro con l’aperitivo di formaggi e miele da consumarsi al rientro in piazza IV novembre. Per informazioni e prenotazioni: 3935972675 – 3491201393.

– Ore 09:00: Trekking a piedi Monte Narcao, con possibilità di pranzo in agriturismo, a cura di Destinazione Sulcis. Per informazioni e prenotazioni: 3402269259.

– Dalle 09:30 presso il piazzale del parco archeologico di Montessu: apertura mostra mercato Su Furriadroxiu. Al mercato si potranno acquistare beni agroalimentari di qualità prodotti da aziende sulcitane. Sarà possibile conoscere i produttori, scambiare due chiacchiere con loro per scoprire la provenienza dei loro beni, la loro storia e le attività che svolgono. Chi visiterà il mercato, riceverà in omaggio buoni sconto, materiale informativo sulle tematiche della sostenibilità ambientale, sulla filiera corta e simpatici e utili omaggi. I buoni sconto saranno utilizzabili da subito per l’accesso a ben 12 siti culturali del territorio (tra cui la necropoli di Montessu dove si svolgerà la #Primaverasulcitana

– Ore 19:00 Piazza IV novembre esibizione di Ju-Jitsu degli allievi del M° Gabriele Lorai della palestra Dragon Club

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.

© 2015 kalariseventi.com All rights reserved

Scroll to top