PRIMAVERA SULCITANA – NARCAO – 23-24 MAGGIO 2015 Reviewed by admin on . La Primavera Sulcitana a NARCAO 23 MAGGIO 2015, si svolge nelle principali vie e piazze del paese, le quali ospiteranno numerosi stand con esposizione di prodot La Primavera Sulcitana a NARCAO 23 MAGGIO 2015, si svolge nelle principali vie e piazze del paese, le quali ospiteranno numerosi stand con esposizione di prodot Rating: 0

PRIMAVERA SULCITANA – NARCAO – 23-24 MAGGIO 2015

NARCAOLa Primavera Sulcitana a NARCAO 23 MAGGIO 2015, si svolge nelle principali vie e piazze del paese, le quali ospiteranno numerosi stand con esposizione di prodotti agroalimentari tipici, artigianato, ecc.

Il giorno Sabato 23/05 accoglienza dei visitatori con punto informazioni dislocato nella piazza principale del paese Piazza Marconi a cura dell’Associazione Culturale NULACADU.

PROGRAMMA: visite guidate nel Villaggio Minerario di ROSAS, tutelato dall’UNESCO all’interno del Parco Geominerario della Sardegna e inerito in un contesto architettonico e naturalistico di rara bellezza. Le guide turistiche, altamente specializzate, accompagneranno il visitatore nell’esteso ECO MUSEO, dove si potrà ammirare il museo di archeologia industriale, il museo storico e la galleria Santa Barbara, trasmettendo con grande suggestione le emozioni legate ai momenti di duro lavoro che hanno caratterizzato, nei secoli, la storia mineraria del Sulcis. Il turista avrà l’opportunità di alloggiare nelle tipiche casette dei minatori, sapientemente recuperate secondo lo stile minerario e di degustare ottimi piatti della tradizione, come la zuppa di fagioli bianchi di Terraseo, (riconosciuti prodotto tradizionale della Sardegna ed inseriti nell’elenco nazionale dal ministero delle politiche agricole e forestali), cucinati da esperte cuoche locali, nel ristorante del villaggio.

ESCURSIONI SPORTIVE: Per gli amanti dello sport all’aria aperta e per gli apassionati di escursioni in Mountain Bike e moto da enduro, verrà data l’opportunità di scoprire scenari naturalistici e storici di immensa bellezza.
Per informazioni escursioni in Mountain Bike – tel. 347 807 4147 – 348 517 3736.
Per informazioni escursioni con moto da Enduro tel. 349 847 4761.

TERRASEO: la tradizione dell’ARTE DOLCIARIA è stata da sempre il vanto e l’orgoglio di ogni comunità sulcitana, custodendo gelosamente antiche ricette, arrivate sino ai giorni nostri, grazie alla passione trasmessa di generazione in generazione.
Da questa cultura della conservazione delle tradizioni, non sono escluse le donne di Narcao, ed in particolare quelle della frazione di Terraseo che, nei secoli, sono state custodi di antiche ricette dolciarie, come ad esempio “SU PISTONCU FINI DI TERRASEO”. La volontà di mantenere e valorizzare quete peculiarità identitarie, ha spinto l’Associazione Culturale di Terraseo ad essere presente in piazza, per far conoscere il loro dolce tradizionale, attraverso degustazioni dal sapore antico che alieteranno il palato dei visitatori e alimentando anche l’anima di vecchi e dolci ricordi.
Per Informazioni tel. 340 085 8733 – 347 389 7022.

ANTICHI MESTIERI all’evento non può mancare la riscoperta degli antichi mestieri, con dimostrazioni pratiche della lavorazione del grano, partendo dalla macinatura con la vecchia mola in pietra, azionata dall’asinello, sino ad arrivare alla lavorazione della pasta fresca e alla panificazione. Di tutto questo si occuperà l’Associazione Anziani di Narcao, memoria storica del paese e custode di antiche arti come quella della cestineria. Seguirà l’esposizione e la realizzazione di giochi antichi che hanno divertito e accompagnato la crescita dei nostri nonni.
Per informazioni tel. 328 139 4044.

ARTE DELLA TESSITURA un gruppo di giovani donne del paese, animate dalla volontà di conservare e tramandare l’antica arte della tessitura con il vecchio telaio sardo, sarà impegnato in dimostrazioni pratiche di tessitura e in esposizioni di lavori dal grande valore artistico, realizzati esclusivamente con prodotti naturali.
per informazioni tel. 347 279 2925.

CONFERENZA SULL’ ARCHEOLOGIA per gli appassionati di archeologia, sarà organizzato, a cura dell’Associazione culturale “NULACADU”, una conferenza archeologica che tratterà l’argomento ” insediamenti umani nel territorio di Narcao a partire dal Neolitico sino alla rivoluzione industriale”.
Seguiranno visite guidate al tempio di Demetra, importante testimonianza della presenza dei Fenici in Sardegna e al proto nuraghe di Monte Atzei.
Per l’occasione, sarà possibile degustare la Pagnotella di Demetra, prodotta da maestri fornai del paese, su ricetta riscoperta a seguito di ricerca effettuata dalla suddetta associazione e godersi il tramonto dalle ciclopiche mura del nuraghe, assaporando un aperitivo a base di ottimo vino locale e focacce della tradizione.
Per informazioni tel. 340 894 3572.

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.

© 2015 kalariseventi.com All rights reserved

Scroll to top