PRIMAVERA SULCITANA – FLUMINIMAGGIORE – 6-7 GIUGNO 2015
Il 6 e 7 giugno il Comune di Fluminimaggiore ospiterà la penultima tappa di Primavera Sulcitana. Due giorni dedicati alla cultura, alle tradizioni, all’artigianato locale e alle meraviglie paesaggistiche del territorio.
Dalle 10 del mattino i giovani del paese sosteranno nei vari punti di accoglienza per darvi il benvenuto, dislocati nelle tre località appartenenti al Comune di Fluminimaggiore: a Sant’Angelo, nel Centro del Paese e a Portixeddu.
Due giornate ricche di emozioni e di itinerari diversi tra loro, da quello enogastronomico a quello sportivo, da quello storico-culturale a quello religioso. Itinerari e attività arrichiti dai laboratori didattici a cui tutti gli ospiti potranno partecipare.
Le delizie locali saranno al centro della manifestazione, con un ITINERARIO ENOGASTRONOMICO variegato che vi permetterà di conoscerle e gustarle.
Con l’evento “CUOCHI IN PIAZZA” i protagonisti saranno i cuochi del paese e le loro creazioni culinarie. Ristoranti ed agriturismi lavoreranno insieme per offrire il meglio della cucina locale, esaltando i sapori e i profumi dei prodotti tipici, trasformati con maestria e professionalità nella semplicità del piatto tipicamente Fluminese. Tutto questo in una location d’eccezione come l’anfiteatro, immerso nel verde a due passi dal centro storico.
Preparatevi, quindi, a degustare l’arte culinaria locale, dall’antipasto al dolce, con le linguine a Su Niu ai frutti di mare, la fregola, la zuppa di cozze e arselle fino al dolce con la zippolata.
Ma ancora altre delizie vi aspettano, tra cui i prodotti derivanti dall’attività pastorale che verrà mostrata presso l’antico Mulino Licheri, nella giornata di domenica. Formaggio, ricotta fresca, pecora bollita e un buon digestivo come l’acqua vite saranno i protagonisti di “UN GIORNO DA PASTORE”, tutti prodotti a kilometro zero pronti a soddisfare tutti i tipi di palato. Ma ancora: i dolci della tradizione isolana, seadas, cruguxiois frittus e il pane fatto in casa e cotto nel forno a legna.
Per i più sportivi e gli amanti della natura gli itinerari dedicati allo sport daranno modo di conoscere il territorio fluminese in modo dinamico e suggestivo. Tutti i percorsi, il trekking a piedi “Il cammino degli Dei”, “A cavallo nella natura”, “Pedalando tra le miniere” e “Tour in 4×4 tra le miniere”, inizieranno alle 8.30 nelle giornate di sabato e domenica (solo il percorso in mountain bike avrà luogo solo nella giornata di domenica).
Ovviamente tutti i siti storico-culturali saranno pronti ad accogliervi offrendo il biglietto ridotto a tutti i visitatori, dal Tempio di Antas alle Grotte di Su Mannau, dal Museo etnografico dell’antico Mulino Licheri al Borgo di Sant’Angelo e la sua chiesetta.
Ma la manifestazione metterà VOI al centro di tutto, offrendo divertenti ed emozionanti LABORATORI DIDATTICI, per farvi entrare nel vivo delle tradizioni e della cultura locali. Si insegnerà a fare il sapone artigianale con le erbe spontanee, le bombe “intelligenti” di argilla con i più piccoli, il pane “alla vecchia maniera” cotto nel forno a legna, il tipico pizzo dell’abito fluminese (Miniardisu), il ricamo su scialle e la forgiatura dei coltelli. Laboratori che racconteranno e vi insegneranno una parte della storia di questo territorio.
Infine, le vie del paese e gli altri due centri, Sant’Angelo e Portixeddu, verranno animati da esposizioni di artigianato locale, artisti, mostre temporanee e produttori locali. La banda musicale, i gruppi folk e il coro polifonico accompagneranno l’evento con musica e balli, ed il divertimento continuerà fino a tarda notte con serate di musica dal vivo, dal centro del paese al borgo di Portixeddu, da cui si potrà ammirare un tramonto suggestivo e poi un mare sotto le stelle da non potersi perdere!
NON PERDETE L’OCCASIONE PER CONOSCERE, AMMIRARE ED INNAMORARVI DI TUTTO QUESTO! VENITE A FLUMINIMAGGIORE NELLE GIORNATE DEL 6 E 7 GIUGNO, NON VE NE PENTIRETE!
Per maggiori informazioni e prenotazioni contatte l’ufficio turistico Antas Start-uno Servizi Turistici
349 817 4989
0781 580990
http://www.startuno.it/
Leave a Comment
You must be logged in to post a comment.