PETER WATERS TRIO BALLAD LIVE – JAZZINO – CAGLIARI – GIOVEDI 8 FEBBRAIO 2018
Filippo Mundula – contrabbasso;
Gianrico Manca – batteria
Peter Waters è nato a Broken Hill, in Australia. Pianista di fama internazionale, ha studiato con Clemens Leske ad Elder Conservatorium, Adelaide, e Peter Wallfisch a Londra Royal College of Music. Ancora studente, è stato vincitore di numerosi premi, fra i quali il Royal College of Music e l’Australian Musical Association Prize. Una delle sue prime apparizioni è stata al Festival di Salisburgo, dove ha eseguito “Das Marienleben” di Paul Hindemith insieme al soprano Gundula Janowitz. A quest’esibizione hanno fatto seguito numerosi concerti in diverse città europee, e frequenti partecipazioni a numerosi festival. Peter Waters si è esibito in veste di solista con orchestre di fama quali Moscow Philharmonic Orchestra, Staatsorchester Sankt Petersburg, Sydney Symphony Orchestra, Zürich Tonhalle Orchester, Australian Chamber Orchestra, Münich Chamber Orchestra, Philarmonica Ungarica, Orchestre de Lille.
Il suo “Fauré Songs”, su etichetta Appassionata, con il leggendario trombettista sardo Paolo Fresu e il Treya Quartet, è stato acclamato dalla critica. Da quando vive in Sardegna si sta concentrando in maniera particolare sulla composizione e sull’improvvisazione.
Dai tempi in cui era residente in Svizzera è attivo nella crème de la crème dell’ambiente jazzistico svizzero, collaborando, tra gli altri, con Pierre Favre, Lucas Niggli, Daniel Pezzotti (cello), Michael Neff (trumpet), Dominique Girod (bass) and Tony Renold (drums).
I suoi attuali progetti nella Cagliari Composer’s Collective, di cui è fondatore, comprende un’intensa collaborazione con Marcello Carro, Gianluca Tommasi, Roberto Migoni e Simona Bandino, solo per nominarne alcuni.
Peter Waters si è esibito, più di una volta, in festival prestigiosi quali il Lucerne Piano Festival, il Bodensee Festival, il Barossa Music Festival, il Festival d’Auvers, il Time in Jazz Festival di Berchidda, il Mozart Festival di Würzburg, il North Sea Jazz Festival , l’Expo 02 a Morat in Svizzera con Paolo Fresu e Alpentöne Festival con la sua composizione di 75 minuti, “Songlines”. Discografia Fra le sue numerose registrazioni il CD con lavori di John Adams, Maurice Ravel e Erik Satie è stato insignito del più importante premio australiano, l’ABC Classic FM, come migliore disco classico del 1997. “Fauré Songs”, su etichetta Appassionata, con Paolo Fresu e il Treya Quartet.
Ingresso 5€
**
Leave a Comment
You must be logged in to post a comment.