PENSARE LA SCENA – LABORATORIO TEATRALE – CAGLIARI – 9-14 APRILETHINK THE SCENE – TEATRAL LABORATORY – AVRIL 9 TO 14
PENSARE LA SCENA
testo di riferimento “La mite” di Fëdor Dostoevskij
laboratorio teatrale diretto da: César Brie
Dal 09/04/2013 al 14/04/2013 Riservato a 18 partecipanti
Orario: da martedì a venerdì 18.30/22.30 sabato e domenica 10.00/13.00 – 15.00/18.00
Il laboratorio si terrà a Cagliari presso lo spazio di lavoro del Teatro del Segno via San Giovanni, 90.
Costo iscrizione: 270 € comprensivo di tessera associativa + quota assicurativa
Destinatari: attori, registi, danzatori, drammaturghi, insegnanti, chiunque interessato e motivato al lavoro di costruzione attoriale e registica della scena; Il workshop è aperto a tutti coloro che hanno già svolto esperienze di laboratorio teatrale. Si prega di inviare un breve curriculum e/o una breve lettera di motivazione all’indirizzo: laboratori@teatrodelsegno.com
Nel seminario si affronteranno, in diverse fasi, tutti i temi principali alla base della poetica di César Brie, con l’obiettivo di applicare un metodo che si propone di formare un attore-poeta nel senso etimologico del termine: colui che crea e fa.
il laboratorio sarà articolato in diverse fasi:
Lavoro fisico: l’impulso e la forma.
Percezione, azione e composizione.
Improvvisazione: lo spazio. le relazioni.
Il coro: l’intimo e il plurale L’immagine: la metafora.
Montaggio: rapporto immagine e testo.
Per info e iscrizioni: laboratori@teatrodelsegno.com, cell. +39 392 9779211
César Brie
Nato a Buenos Aires, Argentina, arrivato in Italia a 18 anni con la Comuna Baires, Cesar Brie ha cominciato a sviluppare qui un’arte apolide, a stretto contatto con le molte realtà incontrate in una vita passata per scelta in esilio. Dopo l’esperienza nel gruppo Farfa e nell’Odin Teatret, ha fondato in Bolivia il Teatro de Los Andes. Con questo gruppo ha creato spettacoli che partono dalla storia o dai classici, ma calati profondamente nell’attualità: una serie di lavori esemplari destinati a girare il mondo.
Su Iliade hanno scritto “Ci sono spettacoli – pochi, imprevedibili – che incantano e s’imprimono nella memoria come un’esperienza irripetibile. Gli spettatori se li raccontano a distanza di anni alimentandone il mito. L’Iliade del Teatro de Los Andes è uno di questi (….). Presentato in mezzo mondo, ha ovunque trascinato pubblico e critica in un consenso unanime, facendo gridare al capolavoro. Quasi duecento repliche in due anni. Tutti i temi del teatro di Brie sembrano fondersi qui in una profonda riflessione sulla violenza e sul tempo, nel tentativo di rivedere la tragedia antica alla luce della propria storia” (Fernando Marchiori).
Oggi Cesar Brie è ancora in Italia come pedagogo, e come autore/attore con la ripresa del monologo “Il mare in tasca” (produzione Cesar Brie-Arti e Spettacolo) e con il suo nuovo monologo “Albero senza ombra”(produzione Fondazione Pontedera Teatro con la collaborazione organizzativa di Arti e Spettacolo).
THINK THE SCENE
reference text “The meek” by Fyodor Dostoevsky
theater workshop directed by: César Brie
From 09/04/2013 to 14/04/2013 Restricted to 18 participants
Opening hours: Tuesday to Friday Saturday and Sunday 18.30/22.30 10.00/13.00 – 15.00/18.00
The workshop will be held in Cagliari at the working space of the Theatre of the Sign by St. John, 90.
Fee: € 270 including membership card + insurance fee
Recipients: actors, directors, dancers, playwrights, teachers, anyone interested and motivated to work in acting and directing construction of the scene The workshop is open to all those who have already carried out laboratory experiments theater. Please send a short CV and / or a short letter of motivation to: laboratori@teatrodelsegno.com
The seminar will address, in different phases, all the main themes at the base of the poetry of César Brie, with the aim of applying a method that aims to form an actor-poet in the etymological sense of the term: a person who creates and does.
The workshop will be divided into several stages:
Physical work: the impulse and form.
Perception, action and composition.
Improvisation: space. relationships.
The chorus: the intimate and the plural the image: the metaphor.
Editing: ratio image and text.
For info and registration: laboratori@teatrodelsegno.com, cell. +39 392 9779211
César Brie
Born in Buenos Aires, Argentina, arrived in Italy in 18 years with the Comuna Baires, Cesar Brie began to develop here an art stateless person, in close contact with the many realities encountered in a past life by choice in exile. After the experience in the group and Farfa nell’Odin Teatret, founded Bolivia in the Teatro de Los Andes. This group has created performances that leave from history or classics, but fell deeply the News: A series of examples designed to work around the world.
Of Iliad wrote “There are shows – few, unpredictable – that enchant and imprinted in the memory as a unique experience. Viewers tell them years later feeding the myth. The Iliad of Teatro de Los Andes is one of them (….). Presented in the middle of the world, has drawn audiences and critics everywhere in consensus, by shouting to the masterpiece. Nearly two hundred performances in two years. All the themes of the theater of Brie here seem to merge into a deep reflection on violence and on time, in an attempt to revise the ancient tragedy in the light of its history “(Fernando Marchiori).
Today Cesar Brie is still in Italy as a teacher and as a writer / actor with the resumption of the monologue “The sea in your pocket” (produced by Cesar Brie-Arts and Entertainment) and his new monologue “Hollow Tree” (produced by Fondazione Pontedera Theatre in collaboration with organizational Arts and Entertainment)
Leave a Comment
You must be logged in to post a comment.