PASSIONE VERNACCIA – ORISTANO – SABATO 25 FEBBRAIO 2017
Passione Vernaccia 2017 è un evento enogastronomico organizzato dai produttori del Nieddera e della Vernaccia di Oristano che si svolgerà il 25 Febbraio 2017 presso i bellissimi locali dell’ex Asilo di S. Antonio (ingresso da Via Cagliari) ad Oristano.
La manifestazione, organizzata in collaborazione con la Fondazione Sartiglia, sarà articolata in due parti: alle 16.00 ci sarà una breve conferenza divulgativa sulla Vernaccia di Oristano, curata da Davide Orro e da Andrea Balleri, a cui seguirà l’apertura degli stand delle 6 prestigiose cantine che rappresentano il meglio della produzione vinicola del territorio Oristanese. Ci sarà inoltre uno stand dove verrà distribuito del cibo, sia dolce che salato, adeguatamente abbinato ai vini offerti.
PROGRAMMA:
ore 16.00 – 16.45 – SALA CONFERENZE
Presentazione dell’evento e conferenza con una breve esposizione tecnica e divulgativa sulla Vernaccia curata da Davide Orro, seguirà una degustazione show simulata curata da Andrea Balleri
AREA INGRESSO-FOYER
ore 16.45 – apertura stand cantine e stand cibo
ore 20.00 – chiusura stand
COUPON DEGUSTAZIONI:
6 assaggi Vernaccia
+ 1 assaggio dolce
+ 1 assaggio salato =
10 euro
CALICE DEGUSTAZIONE:
5 euro rimborsabili
style=”display:inline-block;width:300px;height:250px”
data-ad-client=”ca-pub-0379394337453658″
data-ad-slot=”8222587235″>
CANTINE PARTECIPANTI:
AZIENDA VINICOLA ATTILIO CONTINI
Tradizione e modernità del vino da oltre cento anni. Questa è l’Azienda Vinicola Attilio Contini. Fondata nel 1898 da Salvatore Contini, rappresenta oggi un’assoluta eccellenza all’interno del panorama enologico sardo. Contini è un’azienda forte della sua storia ma con uno sguardo attento all’innovazione. Questo concetto, insieme a quello di “sardità”, accompagna ogni bottiglia di vino Contini nel mercato locale, nazionale e internazionale.
Anno fondazione : 1898
Sede: Via Genova 48/50 Cabras (OR)
Luogo vigna/e: Sinis, Valle del Tirso
Enologo: Piero Cella
Superficie vitata: 10 ettari
Età media vigneti: 20/30 anni
Numero bt vernaccia prodotte: D.O.C. 18000, I.G.T. 17000
Sito web: http://
————————–
AZIENDA VITIVINICOLA FRANCESCO ATZORI
Di antica tradizione familiare, fondata nel 1912. L’azienda ha una superficie coltivata di 40 ettari, dei quali tredici sono vigneti con vitigni autoctoni. Inserita in un territorio di interesse naturalistico e particolare bellezza paesaggistica, riporta ampie testimonianze dell’epoca prenuragica, nuragica, fenicio-punica e romana. Le tecniche colturali praticate, ispirate alla metodologia dei lontani fondatori, fanno sì che i prodotti siano assolutamente genuini e di alta qualità.
Anno fondazione: 1912
Sede azienda: S.P. N.4 Km.2.500 – 09072 Cabras (OR)
Luogo vigne: Sinis
Enologo: Francesco Atzori
Superficie vitata: 13 ettari
Età media vigneti: 40 anni
Sito web: http://
————————–
AZIENDA VITIVINICOLA F.LLI SERRA
L’Azienda fu fondata all’inizio del ‘900 da Giovanni Antonio, nonno degli attuali proprietari. E’ stata la prima azienda sarda ad ottenere il riconoscimento D.O.C. con il Vino “Vernaccia di Oristano”. La F.lli Serra è dedita alla produzione di vini di pregio, che ottiene esclusivamente con uve selezionate, coltivate e raccolte nella propria tenuta. Il fiore all’occhiello è la famosa Vernaccia di Oristano ottenuta dall’omonimo vitigno.
Anno fondazione: inizio del ‘900
Sede: Via Garibaldi n. 245 – Zeddiani (OR)
Luogo vigne : A 1.5 Km da Zeddiani
Enologo: Gianni Serra
Superficie vitata: 12.5 ettari
Età media vigneti: 40 anni. Abbiamo un vigneto di 64 anni di età
Numero bt vernaccia prodotte – D.O.C. 1800 – I.G.T. 5.000
Sito web: http://
————————–
CANTINA DELLA VERNACCIA
La Cantina della Vernaccia è una azienda vitivinicola oristanese storica, che dal 1953 produce vini eccellenti e rinomati, distribuiti su tutto il territorio regionale, nazionale ed europeo. La cantina basa il suo successo sulla capacità e sull’esperienza dei soci nella coltivazione delle uve autoctone del Sinis e sulla passione e professionalità dei suoi tecnici nella vinificazione e nella commercializzazione dei vini.
Anno fondazione: 1953
Sede azienda: via Oristano 6/A loc. Rimedio – 09170 Oristano
Luogo vigne: Area Sinis – Valle del Tirso – principali comuni: Oristano, Cabras, Zeddiani, Riola, San Vero Milis, Nurachi, Baratili San Pietro
Enologo: Renzo Panetto
Superficie vitata: 80 ettari
Numero soci: 40
Età media vigneti: 50% meno di 10 anni, 25% 10-15 anni, 15% 15-25 anni, 10% oltre 25 anni.
Numero bt vernaccia prodotte: DOC SUPERIORE E RISERVA 5.000 – IGT VALLE DEL TIRSO 30.000
Sito web: http://
————————–
FAMIGLIA ORRO
L’Azienda Agricola Fattoria Didattica “Famiglia Orro” è una piccola azienda a conduzione famigliare ubicata a Tramatza(OR). L’azienda si sviluppa su 10 ettari di superficie dove si coltivano vite, olivo e ortaggi. Tradizione ed innovazione sono un binomio sempre presente nel nostro lavoro. Coltiviamo la “Vernaccia di Oristano”, vitigno unico al mondo, producendo l’omonimo vino nel pieno rispetto delle tecniche tradizionali.
Anno fondazione: 2006
Sede: via Giuseppe Verdi, Tramatza (OR)
Luogo vigne: Tramatza
Enologo: Davide Orro
Superficie vitata: 5 ettari
Età media vigneti: 15 anni
Numero bt vernaccia prodotte – D.O.C. 1630 (bt da 500ml) – I.G.T. 6000
Sito web: http://
————————–
SILVIO CARTA
All’inizio degli anni ’50 Silvio Carta fonda l’omonima azienda, attualmente una delle più prestigiose attive in Sardegna, e dà inizio alla propria attività con la vinificazione e l’affinamento della Vernaccia, vino di nobile tradizione che costituisce un’autentica gloria dell’enologia sarda, conquistando in pochi anni una posizione leader in Sardegna. Negli anni successivi, tradizione ed innovazione viaggiano di pari passo, all’insegna della qualità e della naturalità, ma con un occhio attento al mercato.
Anno di fondazione: 1950
Sede: S.P. 12 km 7,800 – Zeddiani (OR)
Luogo vigne: Sinis, Valle del Tirso
Enologo: Elio Carta
Sito web: http://www.silviocarta.it/
————————–
ENGLISH
Passione Vernaccia 2017 is a food & wine event organized by the producers of Vernaccia di Oristano D.O.C. to be held on the 25th of Febraury 2017 at the beautiful premises of the ex Asilo di S. Antonio (entrance from Via Cagliari) in Oristano – Sardinia – Italy.
The event, organized in collaboration with the Fondazione Sartiglia, will be divided into two parts: at 16.00 there will be a small conference on Vernaccia di Oristano, curated by David Orro and Andrea Balleri to be followed by the opening of the stands of the six prestigious wineries that represent the best of the wine production of Oristano region. There will also be a stand where it will be distributed food, both sweet and savory, suitably matched to the wines offered.
PROGRAM:
CONFERENCE ROOM
16:00 to 16:45
conference and event presentation on Vernaccia di Oristano curated by David Orro, followed by a simulated tasting show curated by Andrea Balleri
FOYER AREA
16.45 – opening wine & food stands
20.00 – closing stands
TASTING TICKETS:
6 Vernaccia tastings +
1 confectionery tasting +
1 savoury food tasting =
10 euros
TASTING GLASS: 5 euros refundable
Leave a Comment
You must be logged in to post a comment.