PASQUETTA A CAGLIARI IN TOUR ALLA SCOPERTA DEI SUOI SEGRETI – LUNEDI 6 APRILE 2015
Una imperdibile Pasquetta a Cagliari per scoprire le radici del capoluogo sardo è stata ideata dalle Associazioni Sardegna Sotterranea in collaborazione con il Comitato Sportivo Nazionale e Orientare.
Quanti rimarranno in città il 6 Aprile e si presenteranno alle ore 9,30 all’ingresso del Giardino Pubblico di viale San Vincenzo (angolo via Badas), potranno gustarsi 3 ore di sana passeggiata e risalire l’antica rocca del Castel di Castro.
Andranno in scena storie di dame e cavalieri, di nobili e ladri, di condannati a morte e di tesori riscoperti.
Le guide esperte mostreranno strada facendo immagini del Castello e ricostruzioni sulle Cagliari che si succedettero nei secoli: pisana, catalano-aragonese, spagnola e piemontese ad esempio. Un evento per grandi e piccini nel quale si parlerà appunto anche dei luoghi di detenzione e di pena.
Verranno visitati monumenti, chiese, torri, e illustrata anche la storia della città sotterranea nella quale furono scavate tetre prigioni.
Saranno questi ed antri ancora gli ingredienti per una Pasquetta speciale, all’insegna della cultura e di una Cagliari diversa che, la mattina del Lunedì dell’Angelo, verrà raccontata ai più.
Parteciperanno studiosi e verranno letti i versi su Cagliari di grandi scrittori come Alziator, Lawrence, Spano.
Previste soste in luoghi panoramici e di grande fascino con le guide turistiche che racconteranno aneddoti e leggende misteriose.
Mostrando anche luoghi che, seppure siano di fronte agli occhi di tutti, conservano storie poco note.
Non solo: fatti salienti del passato, vicende di personaggi e soprannomi del tempo perduto, consentiranno ai partecipanti di fare un tuffo nel tempo e nella Cagliaritanità perduta, quando il capoluogo era rappresentato da “Su Casteddu“, chiuso tra le robuste mura e le porte sigillate da saracinesche…
L’iniziativa, ideata dall’associazione Sardegna Sotterranea con il Centro Sportivo Nazionale Europeo e l’Associazione Orientare è a numero chiuso.
Per partecipare è fondamentale comunicare le adesioni all’associazione, via e-mail a: sardegnasotterranea@gmail.com
Contributo: 10 Eu.
Appuntamento alle ore 9,30 davanti al giardino pubblico di viale San Vincenzo, angolo via Ubaldo Badas.
Poi, via alle tre ore di sana passeggiata nel cuore della storia cittadina, risalendo la rocca medievale del Castel di Castro.
Consigli: indossare scarpe comode; la passeggiata si snoderà in un tragitto lungo 2 Km, in strade comode ma, tra salite e discese.
Leave a Comment
You must be logged in to post a comment.