PALABANDA TRA SOPRA E SOTTO – CAGLIARI – SABATO 20 DICEMBRE 2014
Un avvincente Tour che si snoderà a piedi dal Colle di Buoncammino al Convento di Sant’Ignazio e delBeato Nicola, con la salutare passeggiata per conoscere storie incredibili, ma realmente accadute, dunque scendere comodamente la breve scalinata nella Cagliari Sotterranea, in un passaggio segreto denso di storie e di leggende. Toccherete in profondità l’anima di Cagliari!
Questo pomeriggio speciale nella Cagliari meno conosciuta in compagnia di guide turistiche d’eccezione, rasenterà una zona un tempo malfamata, la cosiddetta Valle di Palabanda, ed oltre alla visita del Conventodei frati cappuccini, si entrerà nel Museo locale, nelle cantine e si potrà ammirare da vicino il preziosoOssarium della Chiesa di Sant’Ignazio.
La “passillara” svelerà in modo dettagliato, le storie di vita vissuta e sofferta, che si consumò in un sotterraneo sconosciuto ai più, mai visitato ad oggi e del quale, fino a poco tempo fa, si era persa la memoria. Questo luogo incantato verrà narrato, con le citazioni di testi storici e aneddotti suggestivi, da un esperto del settore, Marcello Polastri, guida turistica e autore di pubblicazioni su Cagliari Sotterranea che stupirà i più per le rivelazioni che illustrerà. Riemersi dal cuore nero e poetico della città, ci accompagneranno infine storie e leggende di Santi e pionieri dimenticati. Passo dopo passo, infatti, toccheremo con mano i monumenti celati e godremo della nostra storia, divertendoci in compagnia.
COME PARTECIPARE? Inviare (entro venerdì 19) una e-mail a: sardegnasottettanea@gmail.com oppure un sms al 3398001616.
Appuntamento: Ore 16,00 Fronte Carcere di Buoncammino
Equipaggiamento: Abbigliamento e scarpe adeguate, nonché torcia elettrica
Contributo: Euro 8,00
Tappe: Chiesa e Convento di S. Ignazio, breve sosta nell’orto, cantine e tappa nel presepe. Passeggiata e accesso in un passaggio segreto della Cagliari Sotterranea a due passi dal campo di calcio dell’istituto salesiano. Termine tour ore 19,30 con brindisi augurale pre-natalizio e di buon Anno nuovo
Leave a Comment
You must be logged in to post a comment.