La storia mineraria di Masua conferisce un fascino straordinario e peculiare a quest’area della Sardegna sudoccidentale, dove le rocce si gettano a strapiombo in un mare cristallino. Se il panorama offerto dall’alto della galleria di Porto Flavia può mozzare il fiato, lo spettacolo è altrettanto suggestivo dalla piccola spiaggia di Portu Cauli, sul cui sfondo si stagliano netti i contorni dell’imponente e vigile faraglione Pan di Zucchero.
In questa incantevole cornice, che fonde storia e natura, il Mar Mediterraneo farà da ponte tra la Sardegna e la Spagna per dedicare il pranzo del 1° maggio ad un piatto amatissimo della gastronomia iberica: la paella.
Il gusto ed i colori di questa pietanza, simbolo dell’allegria soprattutto quando accompagnato da un buon bicchiere di sangria, saranno i protagonisti dell’evento culinario che animerà la spiaggia e rispetterà gli usi più autentici: la paella viene infatti tradizionalmente cucinata all’aria aperta, ed il suo nome indica la grande pentola in cui tutti gli ingredienti vengono uniti e preparati. La ricchezza del piatto giustifica le dimensioni di questa grande padella: il diametro di 230 centimetri garantisce la possibilità di servire fino a 1500 persone in un’ora e mezza, senza attese e con la certezza di poter gustare il pranzo ancora caldo.
Nei due gazebo installati per l’occasione verranno garantiti almeno 250 posti a sedere, ma l’intera spiaggia con la sua sabbia soffice è senza dubbio un luogo ideale per un ottimo picnic. Anche il chiosco Mitza sarà come sempre a disposizione non soltanto come punto bar e ristoro, ma anche per l’affitto di ombrelloni e lettini e per le escursioni in barca e gommone, per chiunque voglia sognare già un anticipo d’estate.
Un’occasione imperdibile per immergersi nel sapore dei prodotti più freschi e nel magico scenario naturale e paesaggistico che quest’angolo di paradiso regala. Ricordatevi di prenotare!