P.I.G. – PRIMO MAGGIO IN GALLURA – SANTA TERESA DI GALLURA – MARTEDI 1 MAGGIO 2018
torna anche quest’anno, con la sua quarta edizione, il P.I.G. “Primomaggio in Gallura“, la fortunata rassegna eno-gastronomica e musicale che apre ufficialmente la stagione turistica della località turistica di Santa Teresa Gallura. La manifestazione, organizzata dall’ associazione culturale CONTRO[e]VENTO, si svolgerà il 30 aprile e 1 maggio 2018 Ad attenderci troveremo tante novità come la collaborazione con Slow Food, la presenza del pluriblasonato Massimo Bosco, maestro di pizza in teglia e tra i 10 migliori panettieri d’Italia e dei trampolieri Cambas de Linna di Guspini. Altra grande novità di quest’anno è il PIG Educational, anteprima del 24 aprile 2018 per valorizzazione una cultura gastronomica e alimentare per combatta l’omologazione dei sapori, l’agricoltura massiva, le manipolazioni genetiche e sviluppi una giusta educazione sensoriale e del gusto. Il cuore della manifestazione rimangono le cantine espressione del territorio, i birrifici artigianali sardi, la degustazioni dei piatti e ricette della tradizione (vero cuore della manifestazione) e poi ancora mercatino degli artigiani, il mercatino degli artisti, concerti, Dj set, intrattenimento, teatro di strada, esposizioni fotografiche e alle mostre di artisti locali, laboratori per bambini.
style=”display:inline-block;width:300px;height:250px”
data-ad-client=”ca-pub-0379394337453658″
data-ad-slot=”8222587235″>
Le degustazioni dei prelibati cibi della tradizione gallurese ( tra ostriche, cozze gratinate, zuppa gallurese, ravioli fritti, acciuleddi e molto altro ancora), vini e birre artigianali (scendi sotto per consultare la lista completa), il tutto accompagnato dal suono della musica con concerti dal vivo e Dj set. Per dirla con le parole degli organizzatori: “Un incantesimo cullato dal vento e trasportato dal mare“. Ecco il programma completo:
Programma di PIG, il Primo Maggio in Gallura:
Martedì, 24 aprile 2018 – P.I.G. Educational:
- dalle ore 10,00 alle ore 12,00 – Teatro Nelson Mandela – Anteprima CONTRO[e]VENTO, in collaborazione con Slow Food Condotta Gallura. Si tratta di un percorso di formazione e informazione dedicato all’educazione alimentare e al consumo consapevole rivolto alle classi 3/4/5 della scuola primaria, alle loro famiglie ed aperto al pubblico.
Lunedì, 30 aprile 2018:
- Dj set Francesco Botteghi
- Mostra fotografica
- P.I.G. [R]evolution – Esposizione d’arte: concorso rivolto ad artisti professionisti e non, autori di generi e tecniche diverse che si sfideranno a colpi di pennello riproducendo le proprie opere su tele e/o pannelli lungo le vie del centro storico. L’obiettivo del contest è quello di promuovere gli artisti dando agli stessi visibilità ed l’opportunità di vincere un premio in denaro.
- ore 12,00 – Convegno: “Wine Tasting: alla ricerca della vite perduta: storia e degustazione di vini“. Un percorso attraverso la nostra storia condotto da Tonino Arcadu che ci accompagnerà dall’antichità sino ai nostri giorni, rendendoci consapevoli dell’origine del nostro vino e della sua storia ben definita. Il convegno terminerà con una degustazione guidata da un sommelier professionista di un cannonau giovane tradizionale, uno classico invecchiato e uno moderno. Un viaggio sensoriale alla ricerca della vite perduta!.
- ore 13,00 – Laboratori per bambini: “Impastemu“
- ore 15,00 – Laboratori per bambini: “Creativity Lab“
- ore 16,00 – Live Barrio Sud
Martedì, 1°maggio 2018:
- Dj set Francesco Botteghi
- Mostra fotografica
- Esposizione d’arte: P.I.G. [R]evolution.
- ore 11,30 – Corso di panificazione artigianale con Massimo Bosco, pluri blasonato maestro di pizza in teglia e tra i dieci migliori panettieri d’Italia secondo il Gambero Rosso.
- ore 13,00 – Laboratorio per bambini: “Impastemu“
- ore 15,00:
- Parata itinerante dei Cambas de linna: gruppo di artisti trampolieri tengono viva la tradizione de i Cambas de Linna, le maschere che caratterizzano il carnevale guspinese a partire dagli anni ’50.
- Laboratorio per bambini: “Creativity Lab“
Laboratori per bambini:
P.I.G. Creativity Lab, luogo di incontro per bambini dove possono stare insieme, sfogare la propria creatività e dare valore al tempo libero, impegnandosi in attività ludico-didattiche (previa iscrizione e sottoscrizione del regolamento):
- Laboratorio Impastemu: dedicato alla tradizione dei nostri piatti, durante il quale sarà consentito ai bambini di mettere “le mani in pasta” per la realizzazione dei dolci tipici che verranno poi degustati alla fine di ogni sessione.
- Laboratorio Creativity Lab: incentrato sull’ecosostenibilità, con l’obiettivo di approfondire il tema del riuso e del riciclo dando spazio alla creatività dei bambini sensibilizzandoli al rispetto dell’ambiente.
Cantine e birrifici artigianali:
Le cantine:
- Cantina Siddura di Luogosanto
- Cantina Gostolai di Oliena
- Cantina Un mare di vino di Berchidda
- Cantina il Nuraghe di Mogoro
- Cantina Eminas di Mamoiada
- Tenute Faladas di Calangianus
- Tenuta Rossini di Laerru
- Az. Agr. Pusole di Baunei.
I birrifici:
- Harvest (il primo birrificio artigianale di Santa Teresa)
- Birrificio Mogorese BAM
- Seddaiu di Thiesi.
Un evento Green:
Quest’anno l’intero evento è stato concepito e organizzato per minimizzare l’impatto negativo della manifestazione sull’ambiente, per promuovere una consapevolezza fra i partecipanti, gli associati, i fornitori e la comunità locale riguardo i benefici di prodotti e servizi eco-compatibili.
Leave a Comment
You must be logged in to post a comment.