OTTOBRE IN POESIA – NUORO – 19-21 OTTOBRE
Saranno tre gli appuntamenti nuoresi della VI edizione di “Ottobre in Poesia 2012”, Festival Internazionale di Poesia, in programma dal 19 al 21 ottobre.
Nuoro, grazie alla iniziativa degli Assessori alla P.I. Paola Demuro e alla Cultura Leonardo Moro, ospiterà giovedì 18 ottobre“Aspettando Ottobre in Poesia” con la manifestazione “Cosa me ne faccio di una poesia” in programma alla Biblioteca Satta alle ore 17.30. Si tratta di uno spettacolo poetico-panico di Leonardo Onida, sul valore della poesia in ogni momento dell’esistenza.
Venerdì 19, alle ore 21.00 presso il Teatro Auditorium della scuola media n°4 si terrà un reading musicale con Alessandro Arrabito, Paolo di Cicco e Luca Pischedda dal titolo “Dante e la Sardegna nella Divina Commedia”. A seguire la proiezione del film ecologico-ambientale “La Divina Commedia” di Alessandro Arrabito.
Sabato 20 ottobre, alle ore 10.30, nella Biblioteca Satta“ConFini e Scrittura”seminario e laboratorio sullo scrivere e sul sentire poetico a cura di Giovanna Mulas e Gabriel Impagliane.
Il Festival Ottobre in Poesia ha preso il via con la sua prima edizione nel 2007, anno in cui è stato annunciato e reso noto al pubblico il bando della prima edizione del Premio Letterario Internazionale Città di Sassari. Durante le giornate del Festival, si susseguono incontri con autori, reading, spettacoli, concerti e installazioni artistiche; tutti eventi che, nelle ultime edizioni, si sono sparsi e allargati coinvolgendo altre città della Sardegna. Per questa edizione, nella quale è prevista la presenza di oltre 60 artisti, insieme a Sassari e Nuoro, sono interessati Alghero, Carbonia e Modolo.
“Si tratta – ha dichiarato l’Assessore alla Cultura Leonardo Moro – di una manifestazione che in questi anni ha saputo riscuotere grande successo, proponendosi fra gli appuntamenti culturali più importanti nel panorama della poesia e che, coinvolgendo numerose località della nostra isola, avvicina i territori nel nome della cultura”.
“Sarà questa l’occasione – ha aggiunto l’Assessore Demuro – per scoprire la bellezza e la sensibilità della poesia e siamo davvero orgogliosi di poter ospitare in città tre eventi di assoluto valore che sapranno certamente catturare l’attenzione del pubblico”.
http://www.comune.nuoro.it
http://www.ottobreinpoesia.it
Leave a Comment
You must be logged in to post a comment.