ORLANDO – TEATRO MASSIMO MINIMAX – CAGLIARI – MARTEDI 2 APRILEORLANDO – MASSIMO MINIMAX THEATRE – CAGLIARI – TUESDAY AVRIL 2 Reviewed by admin on . Orlando … Brandelli Di Fughe Follie Nitriti E Clopete Clopete Senio G.B. Dattena, regia e interpretazione Daniele Ledda, musica Alessandro Cau, percussioni Mari Orlando … Brandelli Di Fughe Follie Nitriti E Clopete Clopete Senio G.B. Dattena, regia e interpretazione Daniele Ledda, musica Alessandro Cau, percussioni Mari Rating:

ORLANDO – TEATRO MASSIMO MINIMAX – CAGLIARI – MARTEDI 2 APRILEORLANDO – MASSIMO MINIMAX THEATRE – CAGLIARI – TUESDAY AVRIL 2

ORLANDO

Orlando …
Brandelli Di Fughe Follie Nitriti E Clopete Clopete

Senio G.B. Dattena, regia e interpretazione
Daniele Ledda, musica
Alessandro Cau, percussioni
Mariano Corda, scultura

“Le donne, i cavallier, l’arme, gli amori, le cortesie, le audaci imprese io canto” … Inizia con questi versi l’Orlando furioso. Quasi una dichiarazione d’intenti. Ma per tener fede a questa dichiarazione l’Ariosto saccheggia la mitologia greca e latina (Iliade, Odissea, Eneide, Metamorfosi e altro), prende il Trecento italiano (Dante, Petrarca, Boccaccio), prende il Ciclo Bretone e quello Carolingio, riprende l’Orlando innamorato del Boiardo, prende un sacco di altre cose, mette tutto in un unico calderone e lo agita per bene. Anche noi inizieremo la nostra performance con i primi versi dell’Orlando furioso, ma … poi? Gli altri versi? Le innumerevoli, straordinarie, meravigliose storie? Nell’impossibilità di raccontarle tutte, abbiamo cercato di capire come rendere quella moltitudine di voci, di colori, di intenzioni, di ritmi. Alle voci elaborate abbiamo affidato frammenti, esplosioni, echi di racconti. Questo per dare la percezione fisica, tattile, sonora, delle innumerevoli voci, colori, intenzioni, ritmi, presenti nell’Orlando. Quindi abbiamo affidato all’attore il compito di introdurci nei temi principali, nelle storie più note, ma anche in quella “Selva oscura” di sentimenti e di avventure parallele, tanto cara all’Ariosto. Una selva di frammenti ricca di versi bellissimi e di raffinatissima ironia. In questa operazione, fondamentale è il sentimento musicale che deve permeare tutta l’opera. Sentimento che non è a esclusivo appannaggio delle percussioni ma della performance tout court. Dove ogni elemento diventa personaggio e ogni personaggio diventa strumento musicale. È in questa unità che si gioca la performance, in questo ascoltare e ascoltarsi, in questo dialogo costante tra i vari elementi.

Info su:

http://www.facebook.com/tersicorea.toff1

Tel 070 275304
E-mail tersicoreat.off@tiscali.it
Sito Web http://www.tersicorea.it/html/T_off.htmORLANDO

Orlando …
Shreds Of Humor Nitrite And Fugues Clopete Clopete

Senio G.B. Dattena, direction and interpretation
Daniele Ledda, music
Alessandro Cau, percussion
Mariano Rope, sculpture

“Women, knights, arms, loves, the courtesies, the daring enterprises I sing” … begins with these verses the Orlando Furioso. Almost a declaration of intent. But to honor this declaration Ariosto plunders the mythology of Greek and Latin (Iliad, Odyssey, Aeneid, Metamorphoses, etc.), takes the Italian Trecento (Dante, Petrarch, Boccaccio), takes the Breton Cycle and the Carolingian incorporates ‘Orlando in love with Boiardo, takes a lot of other things, puts everything in one pot and shake well. Also we will begin our performance with the first verses of the Orlando furioso, but … then what? The other verses? The countless, extraordinary, wonderful stories? Unable to tell you all, we tried to figure out how to make the multitude of voices, colors, intentions, and rhythms. The processed items we have left fragments, explosions, echoes of stories. This is to give the perception of physical, tactile, aural, of the countless voices, colors, intentions, rhythms, present nell’Orlando. So we have entrusted the task of introducing us to the actor in the main themes in the best-known stories, but also in the “dark wood” of feelings and adventures parallel, so dear to Ariosto. A forest full of fragments of verses beautiful and refined irony. In this operation, is the fundamental musical feeling should permeate the whole work. Feeling that it is not the exclusive prerogative of the drums but the performance altogether. Where each element becomes a character and each character becomes a musical instrument. It is in this unit that you play performance in this listening and listening, in this constant dialogue between the various elements.

About:

http://www.facebook.com/tersicorea.toff1

Tel 070 275304
E-mail tersicoreat.off @ tiscali.it
Website http://www.tersicorea.it/html/T_off.htm

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.

© 2015 kalariseventi.com All rights reserved

Scroll to top