­
OKTOBERFEST 2018 - MONACO DI BAVIERA- 22 SETTEMBRE - 7 OTTOBRE 2018 - KALARISEVENTI.COMKALARISEVENTI.COM
OKTOBERFEST 2018 – MONACO DI BAVIERA- 22 SETTEMBRE – 7 OTTOBRE 2018 Reviewed by admin on . Un tuffo nella più caratteristica delle tradizioni bavaresi: l’Oktoberfest! Da secoli gli amanti della birra di tutto il mondo si ritrovano a Monaco di Baviera Un tuffo nella più caratteristica delle tradizioni bavaresi: l’Oktoberfest! Da secoli gli amanti della birra di tutto il mondo si ritrovano a Monaco di Baviera Rating: 0

OKTOBERFEST 2018 – MONACO DI BAVIERA- 22 SETTEMBRE – 7 OTTOBRE 2018

oktoberfest-birra-hb-2018-evidUn tuffo nella più caratteristica delle tradizioni bavaresi: l’Oktoberfest! Da secoli gli amanti della birra di tutto il mondo si ritrovano a Monaco di Baviera per celebrare la secolare bevanda derivata dal luppolo a suon di giochi, piatti tipici e boccali straripanti. L’edizione 2018 aprirà i battenti il 22 settembre e si concluderà il 7 ottobre.



L’Oktoberfest, che è diventato a buon diritto l’evento più importante ospitato in città, nasce nel 1810 in occasione del matrimonio reale del principe ereditario Ludwig I di Baviera con Teresa di Sassonia. Per celebrare il lieto evento, il principe allestì una grande festa per i cittadini all’interno della Theresienwiese, una distesa erbosa di 42.000 ettari – a quei tempi – fuori città. La fiera riscosse tanto successo da essere ripetuta l’anno successivo e quello dopo ancora fino ai giorni nostri.

Anche in questa edizione 2018 l’Oktoberfest porta con sé tutte le sue ricche e colorate tradizioni. Sabato 22 settembre verranno inaugurate le celebrazioni con la caratteristica sfilata dei proprietari dei birrifici. Alle 10:45 gli osti e i birrai, accompagnati dalle loro famiglie, sfileranno su carrozze decorate e carri trainati da buoi e cavalli. Il momento più importante sarà a mezzogiorno, nel capannone Schottenhamel, quando il sindaco di Monaco stapperà la prima botte a colpi di martello. Si spilla. E… O’zapft is! – espressione del dialetto bavarese che significa “Che la festa abbia inizio!”.

Domenica 23 alle 10:00 si terrà la sfilata dei costumi tradizionali e dei fucilieri. Un colorato corteo composto da gruppi folcloristici, orchestre e carri trainati da buoi e cavalli, che si snoda all’interno della città per oltre 7 chilometri.

Domenica 30, invece, sulla scalinata della Baviera, alle 11:00 si terrà il variopinto concerto di tutte le orchestrine dell’Oktoberfest. Un evento allegro e gioioso adorato da tutti.

Inoltre, ogni martedì si terrà il Family Day: una giornata dedicata alle famiglie con attrazioni e giostre a prezzi più bassi.

La cerimonia di chiusura avverrà domenica 7 ottobre con il saluto alla statua della Baviera.

L’orario di apertura è dalle 10:00 alle 23:30, senza alcun biglietto d’ingresso. Il posto è facilmente raggiungibile in metropolitana, prendendo la linea U4 o U5 per la fermata Theresienwiese.

Un evento da non perdere che vale sicuramente un viaggio nella bellissima Monaco di Baviera.

All’interno dell’ Oktoberfest i tendono servono la birra fino alle 22.30, ma non è difficile, all’esterno, trovare i chioschi aperti ancora per un’ora, fino alle 23.30.
Tra i tendoni fanno eccezione i tendoni “Käfers Wiesnschänke” e “Weinzelt” (la tenda del vino) che rimangono aperti fino alle 1.00 di notte, ma le bevute sono servite “solo” fino a mezzanotte e un quarto.
Nel centro di Monaco molti locali, soprattutto birrerie durante l’Oktoberfest offrono musica tipica e spettacoli sul modello dei tendoni.
In città, i bavaresi si muovono in abiti tradizionali sia per recarsi nei locali, sia per andare a lavoro o per passeggiare nel centro storico.
I mezzi pubblici sono attivi fino a tardi e vi sono fermate di metro o bus alle varie uscite dell’Oktoberfest.

mappa_tendoni_650

Oktoberfest 2018: i Tendoni della Birra

Ci sono 14 stand grandi e 21 più piccoli per un totale di circa 98.000 posti a sedere. tende OktoberfestI principali stand della birra sono: Festzelt Tradition Marstall Festzelt Schottenhamel Käfer’s Wies’n-Schänke Weinzelt Löwenbräu-Festhalle Ochsenbraterei (Spatenbräu-Festhalle) Winzerer Fähndl Pschorr-Bräurosl Schützen-Festzelt Augustiner-Festhalle Hofbräu-Festzelt Armbrustschützenzelt Fischer-Vroni Hacker-Festzelt Le tende piccole: Goldener Hahn Metzgerstubn Hühner- und Entenbraterei Wildmoser Heinz Wurst-und Hühnerbraterei Feisinger’s Kas – und Weinstub’n Wiesn Guglhupf Hochreiters Kalbsbraterei Schiebl’s Kaffeehaferl Zur Bratwurst Wirtshaus im Schichtl Café Kaiserschmarrn Stiftl-Festzelt Wildstuben Glöckle Wirt Münchner Knödelei Hochreiter’s Haxnbraterei Bodos Cafézelt Hühner-und Entenbraterei Ammer Café Mohrenkopf Poschner’s Hühner-und Entenbraterei Oktoberfest 2018

Queste sono le tende più grandi dell’ Oktoberfest

pschorr_inside

Informazioni utili per accedere ai tendoni Oktoberfest

L’accesso ai tendoni è gratuito, ma una volta seduti ai tavoli è obbligatoria la consumazione. E’ possibile rimanere seduti al tavolo fintanto che si consuma, oppure il tavolo non sia stato prenotato da altri, in questo caso si è invitati a lasciare libero il posto.
Non è possibile farsi servire la birra se non si è seduti o bere senza avere un posto al tavolo.
Nei giorni di grande affollamento non è possibile accedere ai tendoni con borse o zaini, soltanto con piccoli borselli per il denaro, in ogni caso più essere chiesto di controllare l’interno delle borse e può essere vietato l’accesso per qualsiasi motivo.
Nel caso in cui tutti i tavoli siano al completo è possibile che l’accesso sia negato, per questo motivo è preferibile mettersi in coda con un certo anticipo.
Il prezzo della birra varia a seconda della tipologia della stessa.
All’interno dei tendoni è possibile consumare birra, pollo, salumi, brezel ecc.



Il ricco programma della Oktoberfest 2018 si apre con la festa dell’inaugurazione ufficiale da parte del sindaco di Monaco di Baviera (in tedesco München) sabato 22 settembre 2018 e prosegue con diverse manifestazioni ed iniziative collaterali quali la sfilata dei carri decorati delle fabbriche di birra di Monaco con le carrozze trainate da cavalli su cui sfilano gli osti birrai monacensi con le cameriere vestite con i costumi tradizionali bavaresi.

Molte altre iniziative accompagnate da musica ed orchestrine fanno da contorno alla grande festa animata anche dalla presenza di parchi giostre e divertimento: attrazioni ed eventi sono stati pensati per ogni età e per le famiglie e massiccia si prevede la presenza di turisti di ogni provenienza che amano partecipare ad una grande festa popolare che ormai è nota in tutto il mondo.

La festa finisce domenica 7 ottobre 2018. Di seguito il programma dell’edizione 2018.

Sabato 22 settembre 2018

Ore 10.45 sfilata dei proprietari dei birrifici e festa d’inaugurazione

Ore 12.00 si inizia a spillare la birra con il sindaco di Monaco che stappa la prima botte

Domenica 23 settembre 2018

Ore 10.00 parata con sfilata di costumi tradizionali e fucilieri (durata circa 2 ore)

Lunedì 24 settembre 2018

Ore 9.00 bambini in visita all’Oktoberfest

Ore 12.00 pranzo dedicato agli anziani Martedì 25 settembre 2018 Fino alle 19.00: family day (attrazioni e giostre a prezzi ridotti per le famiglie)

Giovedì 27 settembre 2018 Ore 10.00 Santa Messa Cristiana nel tendone Hippodrom

Domenica 30 settembre 2018 Ore 11.00 concerto con tutte le orchestre bavaresi dell’Oktoberfest ai piedi della statua della Bavaria

Martedì 2 ottobre 2018 Dalle ore 12.00 alle 18.00: family day

Giovedì 4 ottobre 2018 Ore 12.00 tradizionale incontro tra i giostrai

Domenica 7 ottobre 2018 Ore 12.00 tradizionale saluto alla statua della Baviera Ore 23.30 chiusura della festa



Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.

© 2015 kalariseventi.com All rights reserved