OKTOBERFEST 2016- MONACO DI BAVIERA – 17 SETTEMBRE – 3 OTTOBRE 2016
La più grande festa della birra in tutto il mondo che attira ogni anno circa 6,2 millioni visitatori, inizia quest’anno il 17 settembre e dura fin al 3 ottobre 2016.
Quando inizia l’Oktoberfest?
Il Borgomastro della Città di Monaco di Baviera, Dieter Reiter, inaugura l’Oktoberfest sabato 17 settembre 2016. Spillando il primo boccale di birra pronuncerà la tradizionale frase „O’zapft is“ (Il primo barile è spillato).
Orari di apertura dell’ Oktoberfest:
Inizio: Sabato, 17 settembre, ore 12.00: spillatura
Conclusione: Lunedi, 3 ottobre, ore 23.30
Spaccio della birra:
giorni feriali ore 10.00– ore 22.30
Sa, Do: ore 9.00 – ore 22.30
Saloni:
Termine giornaliero della musica ore 22.30
Orario di chiusura giornaliero ore 23.30
Padiglioni piu’ piccoli:
Termine giornaliero della musica e dello spaccio di birra ore 23.00 „“ e „“ saranno aperti fino all’ una di notte;
termine dello spaccio di birra: ore 0.15
Ingresso degli osti e dei birrai alla Wiesn
Sabato, 17 settembre 2016
Inizio ore 10.45, durata ca. 1 ora, ca. 1000 partecipanti.
Percorso: Sonnenstrasse, Schwanthalerstrasse, Theresienwiese
Festa d’inaugurazione dell’Oktoberfest con le famiglie degli osti, carrozze decorate, carri delle fabbriche di birra monacensi tirati da file di cavalli o buoi, le cameriere su carri decorati e tutte le orchestrine dei tendoni.
Organizzazione: Festring Monaco e.V.
Sfilata di costumi tradizionali e “tiratori”
Domenica, 18 settembre 2016
Inizio ore 10.00, durata ca. 2 ore, circa 7000 partecipanti
Prevendita di biglietti tramite München Ticket (in tedesco)
Percorso della sfilata: Siegestor – Odeonsplatz – Briennerstrasse – Maximiliansplatz – Lenbachplatz – Stachus – Sonnenstrasse – Schwanthalerstrasse – Theresienwiese
Evento festoso, famoso in tutto il mondo, che ha luogo la prima domenica dell’Oktoberfest. La parata di costumi tradizionali e Schützen („tiratori“) è una suggestiva e interessante carrellata sull’infinita varietà di usanze bavaresi e rispecchia l’amore per le tradizioni di Baviera, Franconia, Svevia, delle diverse regioni tedesche e di altri paesi europei.
Nella parata, che si snoda per sette chilometri attraverso le strade del centro di Monaco, si avvicendano:
gruppi folcloristici vestiti a festa, gruppi in uniformi storiche, orchestrine, bande di fanfare e suonatori, tiratori agonistici e alpini, cavalli di razza, buoi, mucche, capre, carri con tiri di cavalli o buoi dei produttori di birra, molti carri addobbati con rappresentazioni delle usanze regionali e carrozze storiche.
Alberi della cuccagna ornati di nastri colorati, corone del raccolto, antichi utensili degli artigiani e prodotti del raccolto, piccoli archi ornati di fiori o stelle o incrociati per danzare, bande di fanfare a cavallo, sbandieratori e molti alti ancora fanno di questa parata festosa e di lunga tradizione, che si tiene la prima domenica dell’Oktoberfest, un avvenimento splendido, da non perdere.
Organizzazione: Festring Monaco e.V.
Concerto di tutte le orchestrine dell’Oktoberfest
Domenica, 25 settembre 2016
Inizio: ore 11.00
Luogo: sulla scalinata della Bavaria
Uno spettacolo variopinto che si tiene la seconda domenica dell’Oktoberfest; circa 400 musicisti delle orchestrine di ogni tendone della birra partecipano a questo grande concerto open air ai piedi della statua della Bavaria.
I padiglioni delle Birrerie
Le sei più importanti birrerie di Monaco saranno presenti all’Oktoberfest con 7 padiglioni. Il padiglione più grande – quello dell’Hofbräuhaus – ospiterà ben 10.000 visitatori. Nel padiglione della Spaten-Franziskaner verrà offerto il bue allo spiedo, una specialità molto popolare. In tutti i padiglioni la birra proviene dai contenitori, e solamente in quello dell’Augustiner dai barili. Löwenbräu, Paulaner e Spaten venderanno anche birra analcolica.
Svaghi de divertimenti:
Sulla Theresienwiese non mancheranno svaghi e divertimenti: caroselli, „baracconi del tiro a segno“ e giostre nostalgiche.
La festa della birra – origini e tradizioni
L’Oktoberfest, la più grande festa popolare del mondo, fu inaugurata nel 1810 in occasione delle nozze del principe ereditario Ludovico – il futuro re Ludovico I – con la principessa Therese von Sachsen-Hildburghausen. Quest’anno l’Oktoberfest festeggia ormai i 200 anni. Nel corso degli anni 24 „Feste“ non ebbero luogo a causa di eventi bellici e nel 1854 e nel 1873 epidemie di colera impedirono l’allestimento della Festa della Birra.
Eventi importanti durante l’Oktoberfest
L’inaugurazione della Festa ha inizio con la sfilata degli osti e delle birrerie. Nel corso dell’apertura sfileranno per la Città fino alla „Theresienwiese“, dove ha luogo la Festa, le fami glie degli osti su carri addobbati con fiori, le bande che suoneranno poi nei padiglioni, le cameriere su pittoreschi carri tirati da splendidi cavalli ed i carri delle singole birrerie. In testa alla sfilata vi sarà il „Münchner Kindl“ – il simbolo di Monaco – che a cavallo guiderà il corteo per le vie della città. Al suo seguito sfilerà il carro del Borgomastro. La sfilata si tenne per la prima volta nel 1887.
La prima domenica dell’Oktoberfest avrà luogo la sfilata di gruppi folcloristici e degli Schützen (fucilieri e tiratori). Circa 8.000 ospiti provenienti dalla Germania, dall’Austria, dall’Italia, dalla Croazia, dalla Polonia, dalla Svizzera e da altri paesi europei parteciperanno alla sfilata che si snoderà per circa sei chilometri. È un vero piacere osservare la parata delle uniformi storiche, gli Schützen, i gruppi folcloristici con i loro pittoreschi costumi, le bande locali ed i magnifici cavalli di razza. La sfilata dei gruppi folcloristici risale al 1835 e fu organizzata per celebrare le nozze d’argento di Ludovico I e Teresa di Baviera.
La seconda domenica dell’Oktoberfest avrà luogo un concerto all’aperto nel corso del quale si esibiranno le bande con circa 400 musicisti che partecipano alla Festa.
La serata finale – che come vuole la tradizione si terrà di domenica – ben 60 Schützen assecondati dai musicisti del „Padiglione degli Schützen“ spareranno delle salve d’onore. Termina così la più grande festa popolare del mondo.
Per ulteriori informazioni: München Tourist Information
Leave a Comment
You must be logged in to post a comment.