NUOVO LABORATORIO TEATRALE:900 – EX ART – CAGLIARI – MARTEDI 10 MARZO 2015
Teatro Impossibile presenta il suo nuovo laboratorio di recitazione teatrale: ‘900
Diretto e condotto da Elio Turno Arthemalle, con la collaborazione di Felice Colucci ed Emanuela Lai
Il Novecento è stato un secolo di grandi rivolgimenti, dal punto di vista teatrale. Autori come Beckett, Ionesco, Genet, Osborne, Pirandello, i fratelli Marx, Pasolini, Jodorowsky, Majakovskji, Arrabal, Jarry, Miller, O’Neill, Eduardo, Koltes, Strindberg, Dürrenmatt, Brecht, ne sono i protagonisti.Â
Nel corso di questo nuovo laboratorio verranno presentate agli allievi alcune delle opere che, a nostro giudizio, siano in grado di mettere in luce alcuni dei passaggi cruciali del dibattito culturale che ha animato il secolo breve.
Ci concentreremo in quest’occasione sulle scene dialogate, e in particolare su quelle in cui la struttura drammaturgica possa render conto delle tensioni, delle illuminazioni, delle fratture, dei drammi e delle speranze che i grandi autori del secolo scorso furono capaci di cogliere nel loro tempo.
I brani su cui ci eserciteremo saranno poi proposti al pubblico: ogni scena vedrà protagonisti non meno di tre attori e non più di quattro.
Il numero di scene con cui “divideremo†il Novecento dipenderà dal numero di partecipanti effettivi e dai brani che verranno inseriti nel programma.
Nel corso dei primi 4/5 incontri presenteremo una panoramica di autori e di opere, gli allievi lavoreranno sulla lettura ad alta voce, sull’ analisi del testo e su esercizi di gruppo ed individuali. Dal momento immediatamente successivo, gli allievi saranno impegnati nello studio della scena che li vedrà protagonisti.
Il corso è rivolto a tutti coloro che hanno già avuto esperienze teatrali e a chi, per la prima volta, si approccia ad un’attività laboratoriale.
Il laborarorio ” ‘900 ” partirà martedì 10 marzo 2015.
Lavoreremo ogni martedì e giovedì, dalle 20.30 alle 22.30, all’ExArt (Ex liceo artistico) di piazza Dettori, 9, a Cagliari.
Esito scenico previsto per il 20 e 21 giugno 2015
Per informazioni e iscrizioni: teatroimpossibile@gmail.co
Leave a Comment
You must be logged in to post a comment.