NOTTI COLORATE 2018 – LA NOTTE GIALLA – CAGLIARI – 7-8 LUGLIO 2018 Reviewed by admin on . Tutti i giovedì dal 12 luglio al 9 agosto, sino a mezzanotte, le vie del centro saranno ravvivate da appuntamenti culturali, musicali, gastronomici e dallo shop Tutti i giovedì dal 12 luglio al 9 agosto, sino a mezzanotte, le vie del centro saranno ravvivate da appuntamenti culturali, musicali, gastronomici e dallo shop Rating: 0

NOTTI COLORATE 2018 – LA NOTTE GIALLA – CAGLIARI – 7-8 LUGLIO 2018

NOTTICOLORATE2018

Tutti i giovedì dal 12 luglio al 9 agosto, sino a mezzanotte, le vie del centro saranno ravvivate da appuntamenti culturali, musicali, gastronomici e dallo shopping sotto le stelle. Acquisti, cene dai menù colorati e passeggiate notturne potranno così diventare ancor più piacevoli, un felice momento di incontro per residenti e turisti.

La manifestazione sarà inaugurata dalle speciali Notti Gialle di sabato 7 e domenica 8 luglio, che aprono ufficialmente la stagione dei saldi.

7 luglio – NOTTE GIALLA

Eventi e Mostre

 

E-state in corso: Gusta, scopri, vivi il Corso- Corso Vittorio Emanuele fino alle 23:30

http://www.cagliariturismo.it/it/eventi/e-state-in-corso-gusta-scopri-vivi-il-corso-14066

 

“Santissimi”- Mostra all’EXMA- Exhibiting and Moving Arts fino alle ore 20:00

http://www.cagliariturismo.it/it/eventi/santissimi-14074

 

“Bronzi” – Mostra alla Mediateca del Mediterraneo fino alle ore 20:00

http://www.cagliariturismo.it/it/eventi/bronzi-14013

 

Giocare prima del tablet” – laboratorio di invenzione e costruzione di giochi della tradizione sarda all’Exmà http://www.cagliariturismo.it/it/eventi/giocare-prima-dei-tablet-14273

 

“Casteddaius. Figure in caricatura” – Mostra di Renato Figari allo Spazio Ex Isola, dalle 19:00 alle 21:00

http://www.cagliariturismo.it/it/eventi/casteddaius-figure-in-caricatura-14234

 

Sardegna PRIDE 2018 – raduno in via Sant’Alenixedda a partire dalle 17:00

http://www.cagliariturismo.it/it/eventi/sardegna-pride-2018-14253

 

 

Tour e visite guidate

 

A spasso con i fantasmi di Castello.

Archeo Labor è lieta di presentare un nuovo e innovativo percorso all’interno del quartiere di Castello. Che cosa nasconderanno le strade del rione? Nuove storie, che cosa ci racconteranno le rovine vicino a portico Vivaldi? Nuovi personaggi! Che cosa avrà da dire il padre della “Giulietta cagliaritana” Raffaele Cuomo? E chi è la bambina che si aggira presso le possenti mura della città fortificata?

 

Partenza: Porta Cristina, ore 21

Durata: 1,30/ 3km

Difficoltà: bassa

Costo: 7 euro

Tel. 3249008559 – mail archeolabor@gmail.com

Info: Lo svolgimento del tour è assicurato solo con la prenotazione di 10 persone, le prenotazioni scadono il giorno prima dell’evento alle ore 16; al raggiungimento del quindicesimo prenotato sarà confermata anche l’animazione teatrale, in caso di mancato raggiungimento si svolgerà una guida classica. Tour disponibile anche in inglese e spagnolo ( prenotando 2 giorni in anticipo).

 

 



style=”display:inline-block;width:300px;height:250px”
data-ad-client=”ca-pub-0379394337453658″
data-ad-slot=”8222587235″>

Passeggiata nel cuore dell’antica Cagliari

Vi farò scoprire i segreti del più antico quartiere della città, Castello, nucleo storico attorno al quale si è concretizzata, attraverso i secoli, la Cagliari attuale. Il quartiere costruito dai pisani, con le sue maestose torri, i suoi palazzi, le sue tetre viuzze, le sue macabre storie vi rimarrà nella memoria e nel cuore. Castello rappresentò per secoli il centro del potere cittadino e ancora oggi, completamente arroccato sul colle, è il più suggestivo quartiere di Cagliari.

 

Punto di partenza: Porta Cristina

Orario di partenza: ore 20,00

Tempo di percorrenza: 1 ora e 30 minuti circa

Difficoltà: bassa

Lunghezza del percorso: 1,5 km circaPrezzo: 7 euro adulti; bambini gratis fino ai 10 anni

Info: Associazione Bel e Zebù, Arianna Rasano cell.3475975738, mail belezebu@libero.it

È assolutamente necessaria la prenotazione tramite telefono o mail.

Tour disponibile anche in inglese (prenotando 2 giorni in anticipo).

 

 

Cagliari Nera

Nell’Ottocento il diffondersi della carta stampata permette alle notizie, prima solo sporadiche, di circolare con più rapidità e, tra gli argomenti d’informazione che maggiormente hanno attratto l’attenzione dei lettori c’è sempre stata la cosiddetta cronaca nera. Anche Cagliari ha spesso raccontato alcuni clamorosi e talvolta ambigui casi che trovano riscontro sia su fonti precedenti, ma soprattutto sui quotidiani divulgati a cavallo tra il XIX° e i primi del XX° secolo. Fatti di sangue, la giustizia nell’Ottocento e il ruolo del boia, omicidi politici, ma anche errori giudiziari e tante altre curiosità verranno trattate durante il percorso “Cagliari Nera”.

 

Punto di partenza: Piazza Arsenale , fronte Cittadella dei Musei

Orario di partenza: Primo percorso ore 18:30. Secondo percorso ore 22:00.

Tempo di percorrenza: circa un’ora e mezza

Lunghezza: 1 km

Difficoltà: bassa

Prezzo: Il biglietto costa 6 € a persona. Il pagamento avviene sul posto (i bambini fino a 10 anni non pagano).

Per prenotare telefonare ai numeri: 3450418645 o 3491024565 oppure all’indirizzo mail: pcart@email.it pagina Facebook “Cagliari Ghost Tour”.

 


style=”display:inline-block;width:300px;height:250px”
data-ad-client=”ca-pub-0379394337453658″
data-ad-slot=”8222587235″>


 

La contessa “sanguinaria”: vita e segreti di Donna Violante Carroz

Sono tante le leggende sulla vita di Donna Violante Carroz, passata alla storia col nome di “Violante la sanguinaria”. Figlia del conte di Quirra e viceré di Sardegna, Giacomo Carroz, nonché unica erede del ricchissimo patrimonio di famiglia, divenne padrona di uno dei feudi più vasti dell’Isola. Temuta, rispettata ma anche odiata dalla nobiltà e dal popolo, la sua vita fu tutt’altro che facile e il suo nome sembra essere legato a delitti efferati e misteri irrisolti. Forse per questo ancora oggi la sua anima sembra non aver trovato pace: tra le torri e i viali del castello di San Michele, che per lungo tempo furono la sua dimora, il suo fantasma sembra aleggiare ancora oggi e confondersi nel vento.

 

Punto di partenza: Ingresso principale del Parco San Michele, via Cinquini, fronte parcheggio rotonda

Orario di partenza: ore 19.45, richiesta massima puntualità

Durata del percorso: 1 ora e 15 minuti

Lunghezza: 1,2 km

Difficoltà: bassa

Costo a persona: 8 euro adulti; bambini dai 6 ai 10 anni 2 euro. Bambini fino ai 5 anni gratis. Il costo comprende anche il ticket d’ingresso al Castello di San Michele.

Per informazioni e prenotazioni: È obbligatoria la prenotazione al numero 348.5223897 o via e-mail all’indirizzo tourlabsardinia@gmail.com. Ulteriori info su www.tourlabsardinia.it e sulla pagina Facebook.

 

 

Visite guidate in bici a pedalata assistita

Scegli Viva Cagliari Tour e le nostre visite guidate in bici a pedalata assistita! Avrai la possibilità di ammirare la città da un punto di vista privilegiato e senza nessuno sforzo. Visiterai con noi i quartieri storici di Stampace, con i suoi innumerevoli santuari, Castello, dove storia e panorami lasciano senza fiato, e Villanova, sede delle più importanti confraternite e delle più pittoresche strade fiorite. Un’esperienza indimenticabile che darà un sapore turistico alla tua serata di shopping.

 

Punto di partenza: Corso Vittorio Emanuele, angolo Largo Carlo Felice

Orario di partenza: 1° tour ore 20.00 – 2° tour ore 21.30

Durata: 1 ora

Lunghezza: 6 km

Difficoltà: bassa

Prezzo a persona: 10,00 euro – Bambini fino a 6 anni (con seggiolino da noi fornito) gratis

Tour disponibile anche in inglese

Prenotazioni e info: Viva Cagliari Tour – Tel e Whatsapp +393492368081 – info@vivacagliaritour.com – Facebook Viva Cagliari Tour – www.vivacagliaritour.com

 

 

Tour di Cagliari

Il Tour si svolgerà partendo da Porta Cristina in Piazza Aquilino Cannas.

Parlerò della guerra che portò la Repubblica di Pisa a prendere il colle di Castello e trasformarlo in una base operativa che porterà alla disfatta del Giudicato di Cagliari.



style=”display:inline-block;width:300px;height:250px”
data-ad-client=”ca-pub-0379394337453658″
data-ad-slot=”8222587235″>

Dopo aver descritto la storia delle Porte d’ingresso al quartiere, delle Torri pisane-aragonesi e della Torre-Carcere di S.Pancrazio tra Piazza Arsenale e Piazza Indipendenza andrò verso Piazza Palazzo laddove han risieduto arcivescovi, viceré e re, parlando dei resti lasciati dai bombardamenti della II Guerra Mondiale ancora evidenti e della vita del quartiere nel medioevo fino alla Cattedrale di cui vedremo la Cripta dei Martiri. Proseguendo fino al Bastione di Saint Remy dove ancora sono in corso scavi archeologici interessanti scenderemo nel quartiere di Marina per visitare i sotterranei coi resti d’epoca romana della Chiesa di Sant’Eulalia, i resti della Chiesa di Santa Lucia, la cripta di San Sepolcro dov’è disegnata la Morte fino ad arrivare in Piazza Yenne. Da li chi vuole può rimanere a cena nella zona se no passando per la porta sotto la Torre dell’Elefante e il Portico Lamarmora torneremo sul panorama in Piazza Aquilino Cannas di fronte a Porta Cristina per salutarci.

 

Punto di partenza: Piazza Aquileio Cannas di fronte a Porta Cristina

Orario di Partenza delle visite guidate: 18:00

Tempo di Percorrenza dalle ore 18:00 alle 21:00

Lunghezza: 3 km

Difficoltà: facile

Il Costo del percorso è di 10 euro a persona (7 euro per i bambini sotto i 10 anni)

Per informazioni contattate il numero 3472764913 o la pagina su Facebook “Escursioni Zedda Guida Cagliari e Sardegna”

 

 

Passeggiando a Tuvixeddu

Percorso narrativo-emozionale accessibile a tutti.

Punto di partenza: Via Falzarego ingresso Parco

Orari di partenza: ore 19; 20; 21

Tempo di percorrenza: 1 ora

Lunghezza: 800 metri

Difficoltà: bassa

Contributo: 4 euro

Per informazioni e prenotazioni: contattare Roberto Copparoni di Amici di Sardegna via Baronia 19 Cagliari tel 070/651884 cell.3383187899 www.amicidisardegna.it mail: amicidisardegna@tiscali.it

Tour disponibile in inglese, tedesco, francese, spagnolo (prenotando 1 giorno in anticipo) – cinese (2 giorni in anticipo).

 


style=”display:inline-block;width:300px;height:250px”
data-ad-client=”ca-pub-0379394337453658″
data-ad-slot=”8222587235″>

Tour Cagliari in apecalessino con aperitivo

Partenza da Via Roma 93 alle ore 18.00 per tour e al termine aperitivo presso Osteria Paradiso in via Sardegna.

Itinerario: 2 quartieri storici di Cagliari (Castello, Villanova). Prezzo € 20 a persona.

Tour disponibile anche in inglese, tedesco, francese, spagnolo. Tour in russo prenotando 1 giorno in anticipo.

Informazioni e prenotazioni: Welcome to Sardinia Tel. +390707966254

www.welcometosardinia.info

 

A spasso con le anime di Cagliari, tra i fantasmi del passato che ci condurranno al tempo dell’antica Roma, per conoscere meglio Cagliari.

La gladiatrice dell’antica Roma che offrirà un aspetto differente da quello Holliwoodiano, Drusa la schiava, anch’essa vissuta circa duemila anni fa, infine un altro personaggio del passato che sarà una vera e propria sorpresa: un fantasma che si aggirerebbe per il Castello di Cagliari.

 

Raduno alle ore 20,00(partenza alle ore 20,30), davanti all’Anfiteatro romano di Cagliari, solo per quanti si prenoteranno.

Costo: 15 euro con aperitivo che si terrà al termine del

Un evento scritto da Gian Marco Farci, Giorgia Anni e da Marcello Polastri che saranno tra le guide d’eccezione presenti per l’occasione.

Per prenotazioni: italtours@italtours.it

Sms e whattapp al 339.8001616

 

 

8 luglio – NOTTE GIALLA

Eventi e mostre

Cortoindanza/Logos. Un ponte verso l’Europa- Galleria Rifugio Don Bosco ore 20 e 21

http://www.cagliariturismo.it/it/eventi/cortoindanza-logos-un-ponte-verso-l-europa-14125

 

Santissimi-Mostra all’EXMA fino alle ore 20. Manifestazione “Cagliari Paesaggio”

http://www.cagliariturismo.it/it/eventi/santissimi-14074

 

#PuntoZero – Performance di danza contemporanea  all’Exmà http://www.cagliariturismo.it/it/eventi/puntozero-14274

 

“Casteddaius. Figure in caricatura” – Mostra di Renato Figari allo Spazio Ex Isola, dalle 19:00 alle 21:00

http://www.cagliariturismo.it/it/eventi/casteddaius-figure-in-caricatura-14234

 

 

Tour e Visite Guidate

 

La Marina Spectre tour

Archeo Labor Vi propone un suggestivo tour che abbraccerà il quartiere della Marina di Cagliari e Vi permetterà di visitare i luoghi più suggestivi e spettrali della zona; passeggiando tra la storia della città e le sue caratteristiche… che aspettano solo voi per essere raccontate!

Partenza: Scalinate del bastione (piazza costituzione) ore 21

Durata: 1,30/3km

Difficoltà: bassa

Costo: 7 euro

Info: Lo svolgimento del tour è assicurato solo con la prenotazione di 10 persone, le prenotazioni scadono il giorno prima dell’evento alle ore 16; al raggiungimento del quindicesimo prenotato sarà confermata anche l’animazione teatrale, in caso di mancato raggiungimento si svolgerà una guida classica. Tour disponibile in inglese e spagnolo ( prenotando 2 giorni in anticipo).

Tel. 3249008559 – mail archeolabor@gmail.com

 


style=”display:inline-block;width:300px;height:250px”
data-ad-client=”ca-pub-0379394337453658″
data-ad-slot=”8222587235″>


 

Passeggiata per i quartieri storici di Stampace e Marina

Visita guidata nei rioni storici di Stampace e Marina per scoprire la storia, i monumenti e i personaggi che hanno animato i quartieri popolari più caratteristici di Cagliari. Quartieri antichi, abitati per secoli da marinai, commercianti, artigiani, lontani dai palazzi del potere, ma non meno importanti per la storia della città.

Punto di partenza: via Azuni, scalinata chiesa di Sant’Anna

Orario di partenza: ore 20,00

Tempo di percorrenza: 1 ora e 30 minuti circa

Difficoltà: bassa

Lunghezza del percorso: 1,5 km circa

Prezzo: 7 euro adulti; bambini gratis fino ai 10 anni

Info: Associazione Bel e Zebù, Arianna Rasano cell. 3475975738, mail belezebu@libero.it

È assolutamente necessaria la prenotazione tramite telefono o mail.

 

 

Spettri, Maledizioni e Antichi Cimiteri della Marina

Il quartiere della Marina sarà protagonista delle misteriose leggende spettrali di questo percorso del “Cagliari Ghost Tour”. Ci addentreremo attraverso i suoi vicoli, dove in passato folklore, antiche credenze, e paurose superstizioni incorniciavano la vita quotidiana. Da secoli luogo di traffici e di commerci, la Marina nasconde infatti molte storie legate a eventi paranormali. Come quella accaduta nel 1916 nel Regio Liceo Dettori. Anche la costruzione e il luogo in cui sorge l’Hotel Scala di Ferro sembra essere correlata a qualcosa di ultraterreno. Inoltre, cosa scatenò la maledizione che gravò sulla ricca famiglia dei Belgrano? Questo e molto altro verrà trattato durante la visita guidata (completamente in esterno) “Spettri, maledizioni e antichi cimiteri della Marina”.

Punto di partenza: Scalette delle Monache Cappuccine, presso via Manno, o se preferite passando da via Gaetano Cima. Il percorso termina presso il palazzo della Regione in via Roma.

Orario di partenza: 21:00

Tempo di percorrenza: circa un’ora/ un’ora e mezza

Lunghezza: 1 km

Difficoltà: bassa

Prezzo: Il biglietto costa 6 € a persona. Il pagamento avviene sul posto (i bambini fino a 10 anni non pagano). Per prenotarsi telefonare ai numeri: 3450418645 o 3491024565 oppure all’indirizzo mail: pcart@email.it anche in caso di gruppi è sufficiente indicare i dati di un unico referente per l’intero gruppo. Riceverete conferma dell’avvenuta prenotazione. Se preferite potete anche lasciare un messaggio privato sulla pagina facebook “Cagliari Ghost Tour”. Si consigliano scarpe e abbigliamento comodo.

 

 

Visita guidata al Parco di Molentargius

Lo stagno di Molentargius, un gioiello incastonato nell’area metropolitana di Cagliari, famoso per aver ospitato una delle fabbriche di sale più grandi d’Europa ma, soprattutto, sito di grande interesse naturalistico per la presenza e la nidificazione di molte specie di uccelli acquatici. Prima tra tutte il fenicottero rosa.

Incontro: terrazza viale Europa – ore 18:30

Durata: 150 min

Lunghezza: 2,5 km

Difficoltà: facile

Quota: € 5,00 adulti/€ 2,50 bambini (fino a 12 anni)

Tour disponibile anche in spagnolo.

Prenotazioni: fa.perria@gmail.com; 333 3557875; www.nadirsardinia.com; Fb: Nadir Sardinia di Fabio Perria

 


style=”display:inline-block;width:300px;height:250px”
data-ad-client=”ca-pub-0379394337453658″
data-ad-slot=”8222587235″>


 

Inquisizione e stregoneria a Cagliari

Era il 1492 quando il temuto Thomas De Torquemada nominò Sancho Marin inquisitore e capo del Tribunale del Sant’Uffizio di Cagliari per conto del re di Spagna Ferdinando il Cattolico. Da questo momento la Sardegna si trovò ad affrontare uno tra i periodi più bui dell’intera storia d’Europa – quello dell’Inquisizione Spagnola – caratterizzato da torture, condanne a morte e roghi che coinvolsero persone comuni e nobili del tempo. Ma che ruolo ebbe Cagliari nel controllo della stregoneria?

Punto di partenza: Piazza San Domenico, scalinata della chiesa superiore

Orari di partenza: ore 20.00 e ore 22.00, richiesta massima puntualità

Durata del percorso: 1 ora e 30 minuti

Lunghezza: 1,6 km, totalmente in esterna

Difficoltà: bassa

Costo a persona: 6 euro. Bambini fino ai 6 anni gratis

Per informazioni e prenotazioni: È obbligatoria la prenotazione al numero 348.5223897 o via e-mail all’indirizzo tourlabsardinia@gmail.com. Ulteriori info su www.tourlabsardinia.it e sulla pagina Facebook.

 

 

Visite guidate in bici a pedalata assistita

Scegli Viva Cagliari Tour e le nostre visite guidate in bici a pedalata assistita! Avrai la possibilità di ammirare la città da un punto di vista privilegiato e senza nessuno sforzo. Visiterai con noi i quartieri storici di Stampace, con i suoi innumerevoli santuari, Castello, dove storia e panorami lasciano senza fiato, e Villanova, sede delle più importanti confraternite e delle più pittoresche strade fiorite. Un’esperienza indimenticabile che darà un sapore turistico alla tua serata di shopping.

Punto di partenza: Corso Vittorio Emanuele, angolo Largo Carlo Felice

Orario di partenza: 1° tour ore 20.00 – 2° tour ore 21.30

Durata: 1 ora

Lunghezza: 6 km

Difficoltà: bassa

Prezzo a persona: 10,00 € – Bambini fino a 6 anni (con seggiolino da noi fornito) gratis

Tour disponibile anche in inglese

Prenotazioni e info: Viva Cagliari Tour – Tel e Whatsapp +393492368081 – info@vivacagliaritour.com – Facebook Viva Cagliari Tour – www.vivacagliaritour.com

 

 

Tour di Cagliari

Il Tour si svolgerà partendo da Porta Cristina in Piazza Aquilino Cannas.

Parlerò della guerra che portò la Repubblica di Pisa a prendere il colle di Castello e trasformarlo in una base operativa che porterà alla disfatta del Giudicato di Cagliari.

Dopo aver descritto la storia delle Porte d’ingresso al quartiere, delle Torri pisane-aragonesi e della Torre- Carcere di S.Pancrazio tra Piazza Arsenale e Piazza Indipendenza andrò verso Piazza Palazzo laddove han risieduto arcivescovi, viceré e re, parlando dei resti lasciati dai bombardamenti della II Guerra Mondiale ancora evidenti e della vita del quartiere nel medioevo fino alla Cattedrale di cui vedremo la Cripta dei Martiri. Proseguendo fino al Bastione di Saint Remy dove ancora sono in corso scavi archeologici interessanti scenderemo nel quartiere di Marina per visitare i sotterranei coi resti d’epoca romana della Chiesa di Sant’Eulalia, i resti della Chiesa di Santa Lucia, la cripta di San Sepolcro dov’è disegnata la Morte fino ad arrivare in Piazza Yenne. Da li chi vuole può rimanere a cena nella zona se no passando per la porta sotto la Torre dell’Elefante e il Portico Lamarmora torneremo sul panorama in Piazza Aquilino Cannas di fronte a Porta Cristina per salutarci.



style=”display:inline-block;width:300px;height:250px”
data-ad-client=”ca-pub-0379394337453658″
data-ad-slot=”8222587235″>

Punto di partenza: Piazza Aquileio Cannas di fronte a Porta Cristina

Orario di Partenza delle visite guidate: 18:00

Tempo di Percorrenza: 3 ore

Lunghezza: 3 km

Difficoltà: facile

Il Costo del percorso è di 10 euro a persona (7 euro per i bambini sotto i 10 anni)

Per informazioni contattate il numero 3472764913 o la pagina su Facebook “Escursioni Zedda Guida Cagliari e Sardegna”

 

 

Tour Cagliari in apecalessino con aperitivo

Partenza da Via Roma 93 alle ore 18.00 per tour e al termine aperitivo presso Osteria Paradiso in via Sardegna

Itinerario: 2 quartieri storici di Cagliari (Castello, Villanova). Prezzo € 20 a persona.

Tour disponibile anche in inglese, tedesco, francese e spagnolo. Tour in russo prenotando 1 giorno in anticipo.

Informazioni e prenotazione Welcome to Sardinia Tel. +390707966254

www.welcometosardinia.info

 

 

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.

© 2015 kalariseventi.com All rights reserved

Scroll to top