NORA JAZZ FESTIVAL – NORA – 1-4 AGOSTO Reviewed by admin on . L'attesissimo debutto di Hiromi, il ritorno di Tania Maria e quello di China Moses, il raffinato quartetto di Lars Danielsson, quattro giornate di grande jazz c L'attesissimo debutto di Hiromi, il ritorno di Tania Maria e quello di China Moses, il raffinato quartetto di Lars Danielsson, quattro giornate di grande jazz c Rating:

NORA JAZZ FESTIVAL – NORA – 1-4 AGOSTO

L’attesissimo debutto di Hiromi, il ritorno di Tania Maria e quello di China Moses, il raffinato quartetto di Lars Danielsson, quattro giornate di grande jazz chiudono il cartellone della Notte dei Poeti, al Teatro romano di Nora, dal 1° al 4 agosto.

L’edizione che festeggia trent’anni di vita del Festival di teatro include per la prima volta la IV edizione del Nora Jazz Festival, realizzata in collaborazione con il Comune di Pula, Assessorato al Turismo, della Provincia di Cagliari e della Regione Sardegna, completando così un programma ricco di novità, prima fra tutte la nuova struttura realizzata per ospitare gli spettacoli nel più prestigioso sito archeologico della Sardegna sud occidentale. Che infatti dal 1° al 4 agosto si prepara ad ospitare ogni sera alle 22 un tris di ladies del Jazz, e la formazione in acustico del Lars Danielsson New Quartet.

Nora Jazz Festival si apre infatti mercoledì notte con il quartetto guidato da China Moses che presenta un disco e un progetto dedicato alla grande blues singer Dinah Washington This One’s for Dinah. Sul palcoscenico Raphael Lemmonier al piano, Fabien Marcoz al contrabbasso e Jean Pierre Derouard alla batteria accompagnano la figlia di D.D. Bridgewater nell’interpretazione di classici come Lover Come Back To Me; Blue Gardenia, Fat Daddy; Goodbye, What A Diff’rence A Day Makes.

Il 2 agosto a Nora va in scena il groove incisivo e lirico a un tempo di Lars Danielsson, bassista, violoncellista, compositore e arrangiatore svedese. Insieme a lui sul palco Jonas Ostholm al pianoforte, John Parricelli alla chitarra e Magnus Ostrom alle percussioni. Il New Quartet guidato da Danielsson presenta Liberetto, esito ulteriore della ricerca intrapresa dal compositore svedese con Pasodoble, Mélange Bleu e Tarantella. Liberetto esalta il mix fatto di lirismo elegante, infallibile groove e classicismo euro-centrico già di sperimentato in Tarantella con in più il tocco magistrale di John parritelli Il chitarrista inglese che ha lavorato spalla a spalla con artisti come il trombettista Kenny Wheeler e il sassofonista Andy Sheppard -gioca un ruolo di fondamentale nella formazione di jazz acustico. Liberetto si distingie dai lavori precedenti per la sua intensità, godibile anche nei momenti più tranquilli.

Ma l’incontro certamente più atteso perché è un debutto annunciato è con la donna dalle mani che volano sulla tastiera, Hiromi. La pianista giapponese protagonista il 3 agosto di un concerto per piano solo è lei stessa dal vivo uno spettacolo affascinante per la velocità virtuosistica con cui interpreta i classici del jazz e che l’ha resa leggendaria. La più evidente particolarità di questa giovane artista è la capacità di fondere jazz e free jazz tradizionale con elettronica e sonorità orientali. Secondo la critica “La pianista ha tecnica tocco diteggiatura e indipendenza delle mani fenomenali (…) ed è irruente al punto da raddoppiare la durata della Rapsody in blue di Gershwin e da trasformare la parte in solo del suo concerto in una serie di cavalcate frenetiche, segno di straordinaria bravuraâ€.

E un’altra grande pianista, brasiliana stavolta, chiude il festival: è Tania Maria in quartetto con Marc Bertaux al basso, Mestre Carneiro alle percussioni e Hubert Colau alla batteria. La bellezza di Tania Maria in concerto è racchiusa nel linguaggio complesso e assolutamente personale in cui la pianista brasiliana miscela stilemi di musica universale in ritmi sensuali e vorticosi. L’allegria che pervade ogni sua frase musicale coinvolge i musicisti del gruppo, mentre lei passionale e struggente rivisita gli standard dei classici latino americani come Besame Mucho, ripropone Agua de beber con ritmo irrefrenabile, gioca con il pubblico con Mas que nada. E diventa sensuale quando con Brasil, rende omaggio alla sua terra in un viaggio immaginario a Saõ Luis, sulle ali della saudade.

Prevendita:

CAGLIARI:

Box Office- viale Regina Margherita 43

Tel. 070 657428

PULA:

Infopoint Pula – Piazza del Comune

Orario: 10,00/12,30 – 19,00/21,30

Tel. 070/9209333

Biglietteria online: www.vivaticket .it

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.

© 2015 kalariseventi.com All rights reserved

Scroll to top