NOI,LA FORESTA! – FORESTA DI BURGOS – DOMENICA 4 OTTOBRE 2015
L’Ente Foreste organizza tre giornate in Foresta per famiglie e bambini: Foresta Burgos, Pau e Marganai, il 4-11-18 ottobre 2015
Programma della giornata di Foresta Burgos:
Domenica, 4 ottobre 2015:
- ore 9.30/11.30 e ore 14.00/16.00 – Laboratori di Educazione Ambientale destinati a bambini e bambine da sei a dieci anni (max 25 partecipanti per laboratorio, su prenotazione) – durata circa 2 ore ( 1 mattina -1 pomeriggio):  Gli educatori racconteranno ai bambini la storia di una tribù vissuta nel territorio 3000 anni fa, descrivendone brevemente stile di vita, usi, costumi e organizzazione sociale. Si procederà quindi con i rituali di passaggio alla vita adulta seguendo la seguente scaletta:
- riconoscimento delle piante attraverso l’odore, il tatto, il colore;
- riconoscimento della presenza degli animali attraverso tracce, fatte e borre;
- sentiero delle tre insidie: dove i giovani si metteranno alla prova camminando per un tratto di bosco prima bendati, poi scalzi e poi da soli;
- costruzione di un riparo: dove ad ogni componente di un clan sarà affidato un compito specifico finalizzato alla realizzazione di un rifugio, ad esempio, scegliere il sito, procurare frasche, sassi e pezzi di legno, scegliere un amuleto di protezione. Tutte le prove saranno commisurate alla giovane età dei destinatari e svolte sotto il controllo di almeno due educatori per garantire la sicurezza dei bambini.
- ore 10.00/12.00 e ore 14.00/16.00 – Escursioni per bambini e famiglie (max 25 partecipanti per un totale di 8 squadre-famiglie, su prenotazione) – durata circa 2 ore (1 mattina -1 pomeriggio): Le escursioni sono rivolte alle famiglie comprendenti, al loro interno, almeno un bambino. Ogni famiglia costituirà una squadra. Il bambino, o i bambini, saranno il fulcro di ogni squadra e gli adulti dovranno riconoscerne il ruolo di leader. Durante il percorso saranno previste tre tappe intermedie gestite dagli operatori; ad ogni tappa corrisponderà l’obbligo, per ciascuna squadra-famiglia, di sottoporsi ad una prova di abilità sensoriale. Le escursioni saranno gestite da guide escursionistiche professioniste.
- ore 10.00/13.00 – Escursione per gli adulti (max 25 partecipanti, su prenotazione) – durata circa 3 ore: I partecipanti verranno accompagnati dalle guide ambientali escursionistiche lungo i sentieri del bosco e verranno introdotti alle dinamiche naturali che consentono al bosco di rappresentare un ecosistema complesso in perfetto equilibrio.
- ore 9.30/12.30 – Concorso di Pittura: “Dipingiamo la foresta“, per bambini dai 6 ai 13 anni (max 25 partecipanti, su prenotazione) – durata circa 3 ore – premi:
- Premio: Tre soggiorni di due notti per una famiglia di 4 persone 2 adulti e 2 bambini di età inferiore ai 14 anni presso una struttura ricettiva in Sardegna inserita all’interno di un’area boschiva. La sistemazione prevede il pernottamento in camera quadrupla con servizi alberghieri.
- Premio: Libri sull’ambiente per ragazzi dai 6 ai 13 anni per un valore non inferiore ai 100 euro per ogni premio.
- Premio: Tre ingressi di una giornata per un parco avventura in Sardegna per una famiglia di 2 adulti e 2 bambini dai 6 ai 14 anni non compiuti.
- ore 16,00 – Premiazione con consegna di un attestato di partecipazione a tutti i bambini che hanno partecipato.
- dalle ore 16,30 – Distribuzione merenda ecologica
- ore 17,30 – Termine giornata
Per tutti gli iscritti le attività sono completamente gratuite. Sarà inoltre possibile la mostra dell’Ente Foreste “I tesori di un’isola”, dedicata alla biodiversità della Sardegna e ospitata presso il caseggiato Is Conzas, sempre a Foresta Burgos.
Devi sapere che che ci sono a disposizione anche i seguenti servizi:
- Segreteria informativa
- Lo scaffale dei libri in consultazione
- Book crossing
- Primo soccorso
Il pranzo è al sacco.
Leave a Comment
You must be logged in to post a comment.