NO ACTING – EX LICEO ARTISTICO – CAGLIARI – 12-13-14 LUGLIO 2013NO ACTING – EX HIGH ART SCHOOL – CAGLIARI – JULY 12th,13th,14th
“NOACTING”:
LABORATORIO PRATICO DI RECITAZIONE CINEMATOGRAFICA
CON
NUNZIO CAPONIO
12/13/14 LUGLIO – ExArt, Ex Liceo Artistico
Piazza Dettori 9
ORARI
Venerdì 12 Luglio 15.00 – 19.00
Sabato 13 Luglio 11.00/14.00 – 15.00/19.00
Domenica 14 Luglio dalle 11.00/14.00 – 15.00/ 21.00
PRESENTAZIONE
Presentazione del corso:
Mercoledì 10 Luglio h. 20.00
Ex Liceo Artistico, Piazza Dettori 9
Max 12 Partecipanti
Costo totale: 90 Euro
Info e Prenotazioni: 340 3139070
exartcagliari@gmail.com
NOACTING: LABORATORIO PRATICO DI RECITAZIONE CINEMATOGRAFICA
TEATRO vs CINEMA
Recitare per il cinema richiede all’attore un livello di consapevolezza del proprio strumento (il corpo) diverso da quello richiesto dal teatro. Anche se le tecniche di recitazione adottate per la preparazione emotiva dell’attore sono spesso simili a quelle teatrali, il dosaggio “emotivo” da adottare di fronte ad una telecamera, richiederà un ritmo differente. La tecnica dovrà essere raffinata per il grande occhio dell’obiettivo, che segue l’attore, passo per passo, in una danza intima e coinvolgente.
IL PERCORSO
A partire dalla “prima lettura” di una scena tratta da una sceneggiatura drammatica fino alla ripresa cinematografica di essa si imparerà, nel tempo “compresso” tipico della lavorazione di un film, ad approfondire la conoscenza e lo sviluppo dello strumento attoriale. Dopo la memorizzazione della scena, Il lavoro prosegue stabilendo I blocchi di scena, mantenendo l’interpretazione fresca e spontanea, in un raggio di azione delineato e stabilito, in maniera tale da abituarsi alla rigorosità di un set cinematografico mantenendo intatta la creatività.
I partecipanti affronteranno questo percorso come si trovassero effettivamente all’interno di un piccolo set cinematografico e stessero girando un film: devono dare il massimo di se stessi, tenendo a mente le difficoltà che si potrebbero incontrare in maniera tale da superarle in futuro. Le scene che avranno uno scopo didattico saranno dirette da Nunzio Caponio e saranno girate e montate da un professionista del settore.
TEMATICHE DEL LABORATORIO:
– Le energie e la psiche
A causa dei ritmi frenetici della vita moderna, abbiamo messo a tacere i nostri strumenti intuitivi ed emotivi, che ricevono ed emanano continuamente onde vitali di energie e informazioni: questo fa sì che non siamo più in grado di cogliere la grande opportunità di vivere la nostra vita pienamente.
-Il corpo
Verranno insegnate potenti tecniche che aiuteranno il corpo ad eliminare gli “stagnamenti” energetici per poter far affluire la vitalità. Con particolari tecniche di movimento si lavorerà sulla forma-corpo per stimolare il nostro intelletto e rompere cosi la catena di meccanicità che unisce il corpo al processo mentale. Si lavorerà sulle vibrazioni, sia vocali che sensoriali, alla ricerca della nostra “vera” voce.
-Dare corpo alle parole
Si cerca di scoprire e assaporare il piacere della lettura ad alta voce. Dare vita alle parole rivalutandone il suono e il significato, superare il modo convenzionale in cui si usa la nostra lingua e ricercare le enormi possibilità comunicative della nostra voce. Il percorso prevede un’analisi strutturale sui testi, soprattutto di narrativa, esercitazioni pratiche con tecniche particolari ed esercizi per arrivare a leggere correttamente e interpretare ad alta voce. Una necessaria anticamera alla recitazione vera e propria, dove ogni sfumatura della voce rappresenta un’emozione e chiarisce i contenuti del testo.
-Tecniche di recitazione
Saranno introdotte, in sintesi, le più efficaci tecniche di recitazione. I partecipanti sono invitati interpretare una scena, teatrale o cinematografica, nella quale siano presenti due caratteri, di una durata compresa tra i 3 e i 5 minuti. Le scene servono per esplorare in modo pratico il processo creativo. Saranno introdotti esercizi per rafforzare la fiducia in se stesso e nelle proprie capacità sceniche. Ciò che si vuole ottenere in questa fase non è il raggiungimento della “credibilità” di una scena ma l’esplorazione di tutte le possibili potenzialità racchiuse in essa. Si dà così spazio all’immaginazione dell’attore, alla possibilità di varcare nuovi orizzonti interpretativi che permetteranno di trovare valide soluzioni alternative rispetto a quelle “facili” e limitanti dei cliché.
-Analisi di un testo
Il testo viene scomposto in parti sempre più piccole che rappresentano il percorso del personaggio attraverso una serie di obiettivi, dal più piccolo bit al bit finale del testo (superobiettivo). L’analisi comprende un lavoro sul testo in generale e sul proprio personaggio all’interno del testo: vengono esplorati aspetti quali la tipologia di trama, la tematica, viene creata la curva di tensione dello script (il momentum), si trovano gli obiettivi (bit), attitudini emotive, propositi drammatici, si sviluppano il monologo interiore e il sottotesto. Anche in fase di lavoro mentale, l’attore viene allenato ad un tipo di approccio organico, naturale e soprattutto realizzato attivamente in preda all’ispirazione.
NUNZIO CAPONIO BIO
Nunzio Caponio ha studiato fotografia a Londra, esordendo giovanissimo come fotografo freelance. I suoi reportage di viaggio sono apparsi in numerose riviste tra cui Marie Claire e The Peninsual Magazine. Trasferitosi a Hong Kong, nel Novembre del 1992 il prestigioso Foreign Correspondents’ Club lo invita a tenere una mostra personale di fotografia. Sempre a Hong Kong ha le sue prime esperienze cinematografiche, recitando in numerosi film d’azione tra cui i più noti sono Hit Man e Black Mask, al fianco di Jet Li. Nel 1999 si trasferisce a New York City per proseguire gli studi di recitazione e si diploma alla Lee Strasberg Theatre Institute, dove segue anche i corsi intensivi di drammaturgia e regia. A New York è cofondatore del Sanctuary Theatre Company, una compagnia teatrale formata da attori e scrittori professionisti che mette in scena i suoi primi testi teatrali: Not About Me, With In Therapy, Glory On A Shoestring, As If You Loved Me, A Room In Rome, The Invention Of Kung-Fu. Nel 2007 si trasferisce in Sardegna, dove inizia a insegnare nei corsi di recitazione teatrale e cinematografica. Inizia una collaborazione con le più rappresentative compagnie teatrali dell’isola, tra cui LucidoSottile, come drammaturgo, attore e regista. A partire dal 2008, mette in scena dieci produzioni teatrali inedite tra le quali: In una stanza (2008), Dentroterapia (2009), Club X (2010) per il Teatro stabile della Sardegna; L’ospite (2012) e Gita all’inferno (2013) con Akroama. Ha inoltre firmato la regia e la sceneggiatura cinematografica di Costa nostra (2009), che si è aggiudicata il terzo premio al concorso promosso dalla Regione Sardegna e la Conservatoria delle coste. Polpa e ricci (2010) si è aggiudicato, invece a Cagliari, il terzo premio al Concorso cinematografico “Tre minuti di celebrità”. Nel 2011 Ammentu è arrivato secondo al concorso “Sardegna che danza”, promosso dalla Regione Sardegna. Nel 2012 ha firmato la sceneggiatura e la regia (insieme a Simeone Latini) dell’Ospite. Suo primo lungometraggio adesso in fase di post produzione.
Foto Copertina: Stefano Mattana
“NOACTING”:
FILM ACTING WORKSHOP PRACTICE
WITH
NUNCIO Caponio
12/13/14 July – ExArt, Former Art School
Square Dettori 9
TIMES
Friday, July 12 15:00 to 19:00
Saturday, July 13 11.00/14.00 – 15.00/19.00
Sunday, July 14 from 11.00/14.00 – 15.00 / 21:00
PRESENTATION
Presentation of the course:
Wednesday, July 10 h. 20:00
Former Art School, Piazza Dettori 9
Max 12 Participants
Total cost: 90 Euro
Info and Reservations: 340 3139070
exartcagliari@gmail.com
NOACTING: PRACTICAL LABORATORY OF ACTING FILM
Vs CINEMA THEATRE
Acting for film actor requires a level of awareness of his instrument (the body) than the one requested by the theater. Although acting techniques adopted for the preparation emotional actor are often similar to those plays, the dosage “emotional” to be taken in front of a camera, takes a different rhythm. The technique must be refined to the large eye lens, which follows the actor, step by step, in a dance intimate and engaging.
THE PATH
From the “first reading” of a scene from a dramatic script to the filming of it, you will learn, in time “compressed” typical of the production of a film, to deepen the understanding and development of the instrument actor. After storing the scene, The work continues by establishing blocks of scene, keeping the interpretation fresh and spontaneous, within a radius of action outlined and established, so as to get used to the rigor of a film set, maintaining the creativity.
The participants will address this path as they were actually in a small movie set and they were shooting a film must give up of themselves, bearing in mind the difficulties that may be encountered in such a way to overcome them in the future. The scenes that will have a didactic purpose will be directed by Nunzio Caponio and will be shot and edited by a professional.
TOPICS OF THE LABORATORY:
– The energies and psyche
Due to the hectic pace of modern life, we silenced our intuitive tools and emotional, that receive and emit waves continually vital energy and information: this means that we are no longer able to grasp the great opportunity to live our life fully.
The body-
We will teach you powerful techniques that will help the body to eliminate the “stagnamenti” energy to be able to inject vitality. With special techniques of movement will work on the form-body to stimulate our intellect and so break the chain of mechanical nature that unites the body to the mental process. It will work on vibration, both vocal and sensory, in search of our “real” voice.
-Give the body the words
It seeks to discover and savor the pleasure of reading aloud. To give life to the words revaluing the sound and meaning, exceed the conventional way in which you use our language and search the enormous potential for communication of our voice. The route includes a structural analysis of the texts, especially of fiction, practical exercises using special techniques and exercises to get to correctly read and interpret aloud. A necessary antechamber to the acting itself, where every nuance of the voice is an emotion and clarifies the content of the text.
Techniques of acting
Will be introduced, in summary, the most effective techniques of acting. Participants are asked to interpret a scene, play or film, in which there are two characters, of a duration of between 3 and 5 minutes. The scenes are used in a practical way to explore the creative process. They will be introduced exercises to strengthen the confidence in themselves and in their abilities stage. What you want to achieve at this stage is not the achievement of the “credibility” of a scene, but the exploration of all possible potential it has. It thus gives room for the imagination of the actor, the ability to break new ground interpretations that allow you to find viable alternatives to those “easy” and limiting clichés.
-Analysis of a text
The text is decomposed into smaller and smaller parts that represent the path of the character through a series of targets, from the smallest bit to the final bit of the text (superobiettivo). The analysis includes a work on the text in general and on your character within the text are explored aspects such as the type of plot, theme, creates the tension curve of the script (the momentum), are the objectives ( bit), attitudes, emotional, dramatic intentions, develop internal monologue and the subtext. Even during mental work, the actor is trained to a type of holistic, natural and made especially actively became inspired.
NUNCIO Caponio BIO
Nunzio Caponio studied photography in London, making his debut as a young freelance photographer. His travel reportage have appeared in numerous magazines including Marie Claire and The Peninsual Magazine. He moved to Hong Kong in November 1992, the prestigious Foreign Correspondents’ Club invites him to hold a solo exhibition of photography. Also in Hong Kong has experienced his first film, starring in several films of action among which the best known are Hit Man and Black Mask, starring Jet Li. In 1999 he moved to New York City to continue his studies in acting and graduated from Lee Strasberg Theatre Institute, where he also intensive courses in playwriting and directing. In New York, co-founder of Sanctuary Theatre Company, a theater company formed by professional writers and actors who staged his first plays: Not About Me, In With Therapy, Glory On A Shoestring, As If You Loved Me, A Room In Rome, The Invention Of Kung-Fu. In 2007 he moved to Sardinia, where he began to teach courses in acting for theater and film. Began a collaboration with the most representative theater companies on the island, including LucidoSottile, as a playwright, actor and director. Beginning in 2008, depicts ten theater productions including unpublished: In a room (2008), Dentroterapia (2009), Club X (2010) for the Teatro Stabile of Sardinia; Guests (2012) and Gita to ‘ Hell (2013) with Akròama. He also signed the direction and screenplay of our Costa (2009), which won the third prize in the competition sponsored by the Region of Sardinia and the Conservatory of the coasts. Pulp and curly (2010) was awarded instead to Cagliari, the third prize in the film “Three minutes of fame.” Ammentu In 2011 he finished second in the competition “Sardinia dance”, promoted by the Region of Sardinia. In 2012 he wrote the screenplay and the director (along with Simeon Latin) Guest. His first feature film, now in post-production stage.
Photos: Stefano Mattana
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