NELLA POLVERIERA DI SILIQUA IN TOUR – SABATO 28 MARZO 2015
L’ex polveriera della Marina Militare di Siliqua, paradiso a pochi chilometri da Cagliari, domenica 22 marzo sarà visitabile in compagnia delle guide esperte.
Ad accompagnare gli amanti della natura e della storia nell’ex oasi militare, per la seconda edizione dell’evento svoltosi lo scorso anno (nel VIDEO), saranno le guide esperte delle associazioni Sardegna Sotterranea e della Cooperativa Antarias di Siliqua.
Grande e deserta, la Polveriera di San Giovanni si sviluppa per ben 80 ettari di terreno, conta più di 40 edifici tra case e palazzine, contiene bunker e hangar deserti. Le torri di avvistamento sono divenute mute sentinelle del tempo che fu.
Nelle trincee e nei sotterranei, in una soleggiata mattina domenicale, porteremo un fascio di luce che illuminerà questo polmone verde di grande fascino posto a mezz’ora di viaggio da Cagliari.
LE ORIGINI DEL SITO sono legate alla custodia di armi e munizioni ma da qualche tempo, il luogo, è vittima delle incursioni dei vandali: c’è chi la sta riducendo ad un immenso rudere.
E’ giunta l’ora di reagire al degrado.
Così, mossi dalla voglia di ullustrare la storia di questo angolo di Sardegna un tempo nelle mani dei militari ed oggi sconosciuto ai più, l’Associazione Sardegna Sotterranea con la Coopetariva Antarias di Siliqua, hanno organizzato un avvicente tour guidato.
L’appuntamento di sabato 28 Marzo alle ore 15,00 in piazza Trento a Cagliari o alle ore 16.00 ai piedi del Castello di Acquafredda a Siliqua, presso la biglietteria del Castello, consentirà ai più di fare un viaggio a ritroso nel tempo.
Sarà un trekking tra storia, archeologia, cultura e natura. Ma attenzione, a numero chiuso.
E’ infatti necessario comunicare la vostra adesione a sardegnasotterranea@gmail.com oppure contattando il numero 3491564023 – 3497428014 (Coop. Antarias).
La nostra comitiva si addentrerà nella vegetazione spontanea di macchia mediterranea, alla scoperta di edifici vecchi di decenni. Verranno raccontate storie intriganti ed anche tenebrose. Strada facendo, rasenteremo una vecchia ferrovia sospesa tra il passato e il futuro, passando accanto ad un lago incantato dove, in esclusiva, scopriremo i resti della CHIESA DI SAN GIOVANNI.
Vedremo uno dei principali depositi di armi e munizioni della Marina in Sardegna, le sue case confortevoli nelle quali i militari vivevano con le loro famiglie, accanto ai giardini, agli orti, ai frutteti ben curati ed oggi dimenticati.
Non c’è più il pallone nel vecchio campo da calcio, di quello che un tempo divenne un vero villaggio funzionale, abbandonato negli anni ’70.
Contributo di partecipazione 10 Eu. Richiesto abbigliamento comodo e pratico, scarpe da trekking.
Prenotazione obbligatoria. Inviate una e-mail a: sardegnasotterranea@gmail.com
Oppure contattando il numero 3491564023 – 3497428014 (Coop. Antarias). Appuntamento ore 9,30 ai piedi del Castello del Conte Ugolino, località Acquafredda, Siliqua.
Per raggiungere il piazzale del castello si imbocca la Strada Statale 130 e si percorrono 35 Km (da Cagliari). All’altezza di Siliqua si prende la Statale 293 e dopo 4 Km si arriva alle pendici del colle di Acquafredda.
Leave a Comment
You must be logged in to post a comment.