MONUMENTI APERTI 2018 – ALGHERO – 12-13 MAGGIO 2018
XVI EDIZIONE ALGHERO MONUMENTI APERTI 2018
I prossimi 12-13 maggio si rinnova l’appuntamento con la manifestazione che permetterà ai cittadini e ai visitatori di usufruire delle visite guidate offerte dagli studenti delle scuole cittadine e dai volontari delle numerose associazioni che partecipano alla manifestazione. L’azione di conoscenza e sensibilizzazione verso il patrimonio culturale del territorio nei confronti dei cittadini e la forte valenza educativa nei confronti delle giovani generazioni costituiscono gli elementi chiave di questa manifestazione che ha coinvolto ad oggi oltre 1500 volontari tra istituti scolastici, associazioni ed enti.
Il tema di questa edizione è Cultura, patrimonio comune, in linea con l’Anno Europeo del Patrimonio 2018
INFORMAZIONI E BROCHURE DELLA MANIFESTAZIONE, ANCHE IN LINGUA STRANIERA, PRESSO:
• Info Alghero – Ufficio di Accoglienza Turistica Largo Lo Quarter – 07041 Alghero Orario: sabato 12 e domenica 13 dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 19.30 .
• Punti di informazione sulla manifestazione saranno allestiti in Piazza Civica dalle 10.00 alle 20.00 a cura dell’Istituto d’Istruzione Superiore A. Roth e in Piazza Porta Terra dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00 a cura dell’Istituto Comprensivo n.3 – Progetto Miniguide.
style=”display:inline-block;width:300px;height:250px”
data-ad-client=”ca-pub-0379394337453658″
data-ad-slot=”8222587235″>
ORARI DELLA MANIFESTAZIONE
I monumenti saranno visitabili gratuitamente nelle giornate di sabato 12 e domenica 13 dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00.
Si precisa che:
• gli orari di alcuni monumenti potrebbero non coincidere con quelli della manifestazione, pertanto si invita a verificare gli orari precisi con quelli indicati nella cartina;
• alcuni siti rimarranno aperti duranti la pausa pranzo.
MODALITÀ DELLE VISITE
• per la visita ai siti si consigliano abbigliamento e scarpe comode;
• le visite alle chiese saranno sospese durante le funzioni religiose;
• è facoltà dei responsabili della manifestazione limitare o sospendere in qualsiasi momento, per l’incolumità dei visitatori o dei beni, le visite ai monumenti. In alcuni siti la visita potrà essere parziale per ragioni organizzative o di afflusso;
• per alcuni siti è prevista la visita in diverse lingue; tali informazioni saranno esplicitate nei pannelli posti all’entrata di ciascun monumento.
style=”display:inline-block;width:300px;height:250px”
data-ad-client=”ca-pub-0379394337453658″
data-ad-slot=”8222587235″>
SCARICA QUI LA BROCHURE E SCOPRI I MONUMENTI DA VISITARE | SCARICA QUI LA VERSIONE INGLESE
ITINERARIO ED EVENTI DEDICATI A GIUSEPPE MANNO
Sabato 12 e Domenica 13
Orari: 10-13 /16-20
A 150 anni dalla morte del letterato e politico algherese, Monumenti Aperti diventa occasione per celebrare attraverso un itinerario ad hoc ed eventi speciali le tappe della vita di Giuseppe Manno.
L’itinerario, curato dagli studenti del Liceo Classico G. Manno, prevede tre tappe:
• visita guidata al Monumento a Giuseppe Manno presso gli omonimi giardini pubblici in via Vittorio Emanuele;
• visita guidata al Museo Casa Manno – Via Santa Barbara;
• visita guidata al Liceo G.Manno – via Carlo Alberto 92.
Museo Casa Manno
Sabato 12 – Inaugurazione
Il conservatore di Roberta Filippelli | a cura di Mariolina Cosseddu
Un percorso multimediale tra foto, video e installazioni dedicate a Giuseppe Manno.
EVENTI SPECIALI
Teatro Civico
Sabato 12 dalle 18.00 alle 7.00
TxT atto zero a cura di Teatro d’Inverno e della rete TxT
Una notte bianca tra teatro, cinema, musica, danza e arti visive
Ingresso libero
Teatro Civico
Domenica 13 ore 21.00
El segundo hijo, cineconcerto
Immagini di Segundo de Chomòn. Musiche originali di Marco Valentino
Per informazioni e costi: teatroinverno@gmail.com cell. +39 3475529552
MOSTRE ED ESPOSIZIONI
Casa di Reclusione Giuseppe Tomasiello
Sabato 12 dalle 14 alle 19
Domenica 13 dalle 10.30 alle 19.30
Museo da marciapiede | esposizione temporanea trasportabile a supporto della visita al Museo del Carcere di Alghero
Il progetto nasce da una collaborazione tra il laboratorio ‘animazionedesign’ del Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica UNISS e la Direzione della Casa di Reclusione di Alghero per la valorizzazione del museo del Carcere di Alghero, una delle struttura più visitate nelle ultime edizioni della manifestazione e che presenta un’importante particolarità: è l’unico museo del suo tipo ad essere ospitato in una casa di reclusione pienamente funzionante.
Questa ragione, assieme al grande interesse che il sito genera quando è aperto al pubblico in occasione di Monumenti Aperti, ha nel recente passato prodotto lunghe code all’ingresso della struttura, che presuppone il riconoscimento e la registrazione dei visitatori. Con l’obiettivo di affrontare tale criticità, il laboratorio algherese animazionedesign ha ideato soluzioni espositive integrative alla visita al Carcere attraverso un intervento prototipale su misura, pensato per integrare i tempi di attesa con modalità espositive temporanee e portatili. Il cosiddetto “museo da marciapiede’ prende quindi la forma di un insieme modulare di ‘stazioni espositive’, ispirate dal porta-gavette (conservato nella collezione) con cui il rancio veniva trasportato all’interno dei raggi detentivi. Gli espositori realizzati e disposti lungo la fila dei visitatori in attesa, sono modellati come una serie di contenitori portatili. Apparentemente uguali, questi, una volta ‘aperti’, si dispiegheranno per svolgere funzioni espositive diverse, integrando elementi fisici, grafici, multimediali, e mettendo in scena alcuni temi chiave introduttivi alla visita. Il progetto nasce da un concept di Nicolò Ceccarelli e dal contributo progettuale esecutivo di Marco Sironi, che del progetto ha anche curato la grafica.
Archivio storico Diocesano
Sabato 12 e Domenica 13 10.00 -13.00 /16.00 -20.00
Baccallar, Arduino, D’Errico: vescovi di Alghero. Tre ritratti da paramenti ed oggetti sacri
In occasione di Monumenti Aperti, l’Archivio propone un percorso espositivo che descrive le figure dei prelati attraverso dipinti, tra cui il preziosissimo ritratto del vescovo d’Errico del pittore Oscar Brazda, e pregiati indumenti liturgici e ornamenti sacerdotali che fanno parte del tesoro della cattedrale della città.
Completano l’esposizione una selezione di oggetti sacri, libri e documenti antichi dell’Archivio stesso dalla fine del 1500 ai primi decenni del 1900. Tra questi, i preziosissimi registri del vescovo Andrea Baccallar, finemente decorati con lo stemma del vescovo dipinto a mano. Verranno inoltre esposti, eccezionalmente per la Manifestazione, alcune riproduzioni di abiti d’epoca realizzati dall’artista Rita Arru.
Torre di Porta Terra – Torre di San Giovanni – Torre Sulis
Sabato e Domenica 10.00 -13.00 /16.00 -20.00
ASPETTANDO ASPA – Alghero Street Photography Awards
In attesa del Festival Alghero Street Photography Awards, in programma i prossimi 25-26-27 maggio, le torri di Alghero ospitano mostre temporanee di tre noti fotografi sardi che lavorano sul tema del paesaggio come riflessione identitaria.
Torre di Porta Terra | Làcanas. Gl’incerti confini di Salvatore Ligios (1949, Villanova Monteleone, Sassari)
Torre di San Giovanni |Blood shift di Luca Spano (1982, Cagliari)
Torre Sulis | Confini invisibili di Pierluigi Dessì (1964, Cagliari)
Mercato Civico Via Cagliari
Sabato 12
Ri-Giro 100+1
A cura di Giorgio Donini e Mouse Arti Grafiche in collaborazione con il Liceo Artistico F. Costantino di Alghero.
Ad un anno dal 100° Giro d’Italia, il Mercato Civico di Alghero ospita una mostra fotografica realizzata con oltre 300 scatti di cittadini, turisti e appassionati. La mostra sarà una testimonianza della grande e importante partecipazione cittadina che ha suscitato l’evento e ripercorrerà i momenti della Grande Partenza attraverso le immagini della città vestita di rosa e dei creativi allestimenti che hanno abbellito Alghero.
Lo Quarter – Sale Espositive 2° Piano
Sabato 12 e Domenica 13
Di Madre in Madre di Anna Marceddu in collaborazione con il CCN Al Centro Storico
La mostra prende forma dal progetto di ricerca della fotografa Anna Marceddu volto alla rivitalizzazione del mito del matriarcato per gli effetti che esso può ancora produrre, con un forte impatto nel raggiungimento della consapevolezza delle proprie radici culturali e di genere nelle donne e madri di oggi. Anna Marceddu ha intrapreso una ricerca iconografica di reperti archeologici e storici presenti nei musei sardi, che attestano il culto locale della Dea Madre e la trasmissione della cultura e del potere per via materna, intrecciandoli con ritratti di donne che hanno vissuto, o stanno vivendo l’essenza del matriarcato.
Torre San Giacomo
Sabato 12 alle 16.00
Laboratorio didattico e di sensibilizzazione
Progetto ADAPT – Attività social Adapt: che fine hanno fatto le stagioni – approfondimento sul clima che cambia
Sabato 12 e Domenica 13 | dalle 10 alle 13 – dalle 15 alle 20
Aeroporto Militare
MONUMENTI IN MUSICA
L’Associazione Flauto di Pan, in occasione della manifestazione, accompagnerà con propri interventi musicali la visita al sito
CULTURA SENZA BARRIERE
Biblioteca Comunale Rafael Sari
Sabato e Domenica 10-13 | 16-20
L’associazione Laboratorio delle Strategie presenta le proprie attività con una mostra dei lavori di arte e grafica e propone la visione del filmato del progetto “Alghero, Sogno in Segni – Storia, Arti, Mestieri e Professioni” : Presentazione delle Biblioteca Comunale di Alghero Rafael Sari nella lingua dei segni
L’ Associazione Volontari Pensiero Felice Onlus è a disposizione per accompagnare le persone con disabilità per la visita ai monumenti accessibili nella giornata di sabato 12 dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 19.00. Per prenotare il servizio di accompagnamento contattare il cell. +393393842790.
L’Ente Nazionale per la protezione e l’assistenza dei sordi – Onlus mette a disposizione per la manifestazione un servizio di interpretariato in lingua dei segni LIS. Il servizio si svolge in orari prestabiliti con ritrovo dei partecipanti presso Largo San Francesco, fronte Torre di San Giovanni alle ore 17.00 di Sabato 12 e Domenica 13. Per maggiori informazioni e prenotazioni è possibile contattare la dott.ssa Simonetta Fara al seguente cell. +393479540172
Leave a Comment
You must be logged in to post a comment.