MISTERY TOUR A BONARIA TRA STORIA E LEGGENDE – CAGLIARI – DOMENICA 26 FEBBRAIO 2017
Storie di miracoli, marinai, tesori e luoghi dell’identità capaci – se osservati da vicino – di svelarci le vicende del colle di Bonaria, sia quelle più suggestive che le meno conosciute, con le guide turistiche e gli esperti di misteri.
Quali sono le leggende della basilica dei Padri Mercedari?
Cos’hanno a che fare con l’arrivo di una cassa miracolosa ?
E poi… quali sono i segreti militari di una collina prescelta dai romani per scavare una vasta necropoli?
È vero che accanto al cimitero, sempre nel colle esistono passaggi segreti militari?
Appuntamento a DOMENICA 26 FEBBRAIO dalle ore 9,oo alle 12.
L’iniziativa – ideata dall’associazione Sardegna Sotterranea e dal GCC – con raduno alle ore 09,oo per quanti si iscriveranno, ai piedi della scalinata di Bonaria, di fronte all’ex Hotel Mediterraneo, consentirà (ma attenzione ai soli prenotati), di scoprire storie intriganti e ricche di fascino con parecchi misteri che verranno svelati: dalle mummie degli appestati alla storia di reliquie degne di nota, perché sacre, preziosissime.
[addense]
L’attesissimo evento culturale illustrerà – strada facendo – con la vimita alla necropoli degli ipogei storici, delle architetture sacre e medievali, vicende prlurimillerie della collina sacra, analizzando la Chiesa e il Convento dei Padri Mercedari, edificati a pochi passi dal mare.
Con un salto anche nel monumentale cimitero.
Spazio anche alle vicende del Castello aragonese che appunto aveva sede nel colle di Bonaria.
Con questo spirito indagatore, tra domande e risposte, si terrà l’attesissimo Mistery Tour: passeggiata domenicale che in 3 ore di salutare scoperta, passo dopo passo, ci condurrà nel cuore della nostra identità storica.
Si parlerà infatti dei tanti misteri della collina, dei suoi marinai, dell’arrivo della “Cassa miracolosa” ritrovata in mare e del simulacro della Madonna,la storia del sale e dell’oro bianco della Città del sole.
E poi – tappa dopo tappa, nel – l’illustrazione delle cavità sotterranee per le quali è richiesto un abbigliamento comodo e pratico (scarpe con suola bene aderente al terreno), e una fonte di luce individuale.
INIZIATIVA a numero chiuso.
Contributo 10 eu onnicomprensivo di accesso ai siti, iscrizione, assicurazione convenzionata con il CSEN.
ISCRIVERSI all’Associazione è possibile i non iscritti è necessario scaricare il MODULO DI ADESIONE e rispedirlo compilato o consegnarlo agli organizzatori prima dell’evento.
Info sul sito http://www.sardegnasotterranea.org
SMS O WHATSAPP al 3398001616
Leave a Comment
You must be logged in to post a comment.