MINIERE NEL BLU – VISITA GEOMINERARIA DA CALA DOMESTICA A BUGGERRU – DOMENICA 19 APRILE 2015 Reviewed by admin on . Visita guidata lungo la tappa settentrionale dell'itinerario Miniere nel BLU, da Cala Domestica a Planusartu quindi a Buggerru, lungo sentieri tracciati, tra ar Visita guidata lungo la tappa settentrionale dell'itinerario Miniere nel BLU, da Cala Domestica a Planusartu quindi a Buggerru, lungo sentieri tracciati, tra ar Rating: 0

MINIERE NEL BLU – VISITA GEOMINERARIA DA CALA DOMESTICA A BUGGERRU – DOMENICA 19 APRILE 2015

CALAVisita guidata lungo la tappa settentrionale dell’itinerario Miniere nel BLU, da Cala Domestica a Planusartu quindi a Buggerru, lungo sentieri tracciati, tra aree di interesse gominerario e naturalistico (circa 10 km).
Partenza da Cagliari (hotel Sardegna), ore 8,30, rientro previsto per le ore 20,00. 
Visita facile e poco impegnativa, sono obbligatorie scarpe da trekking, buona preparazione generale, pranzo al sacco e acqua. La visita avrà luogo solo con condizioni meteo favorevoli. Vista l’altezza sul mare è consigliata una giacca a vento.
Prevediamo di percorrere la SS130 fino a Iglesias (a Bindua contiamo di prendere un caffè e di incontrare altri amici e soci). Quindi si procede per Nebida, Masua e Cala Domestica, dove contiamo di arrivare per le 10,00.
Lungo l’itinerario costiero saranno raggiunti gli scavi di Planusartu e i ruderi villaggio omonimo. Prevediamo di osservare degli elementi archeologico-minerari unici e di recente scoperta.
A Buggerru si giungerà seguendo la vecchia strada di accesso; sarà l’occasione per osservare gli edifici più significativi del centro minerario.
La visita è organizzata da Geosardinia e condotta da Sandro Mezzolani, esperto di turismo minerario e autore della carta escursionistica dell’itinerario Miniere nel BLU.
Il costo per i soci è di euro 10. In occasione della visita sarà possibile acquistare la carta citata al costo di 5 euro.
Durante la mattinata saranno illustrate le caratteristiche della carta Miniere nel BLU. Chi desidera può ottenere le tracce gpx dell’escursione.
Per informazioni 335/6499233
E’ gradita la conferma via mail a mezzolani@gmail.com o via sms.

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.

© 2015 kalariseventi.com All rights reserved

Scroll to top