MINIERE NEL BLU – DA CALA DOMESTICA A SCIVU – 5-6 MAGGIO 2018 Reviewed by admin on . L'itinerario segue di qualche mese la visita da Funtanamare a Cala Domestica. Sabato 24 febbraio partiamo dalla celebre insenatura per giungere in serata a Bugg L'itinerario segue di qualche mese la visita da Funtanamare a Cala Domestica. Sabato 24 febbraio partiamo dalla celebre insenatura per giungere in serata a Bugg Rating: 0

MINIERE NEL BLU – DA CALA DOMESTICA A SCIVU – 5-6 MAGGIO 2018

MINIERENELBLUL’itinerario segue di qualche mese la visita da Funtanamare a Cala Domestica. Sabato 24 febbraio partiamo dalla celebre insenatura per giungere in serata a Buggerru, dove passeremo la notte. Il giorno successivo (domenica 25 febbaio), raggiungeremo Capo Pecora, quindi la Vedetta per proseguire nell’Oasi WWF fino a Scivu. Sono circa 22-24 km a piedi in due giorni.
Anche questo è un itinerario molto bella e privo di particolari difficoltà; affronteremo due tratti di costa assai differenti, sempre e cmq con le giuste pause per apprezzare e fare fotografie.
SOLO UN GIORNO
E’ possibile studiare la sola visita del sabato o della domenica, in questo caso vi saranno appuntamenti presi sulla base delle vs esigenze.
ITINERARIO STRADALE E TRASPORTI
Buggerru si raggiunge sia da Iglesias che dell’area di Arbus.
Cala Domestica si trova a sud di Buggerru (pochi minuti di auto).
Si viaggerà con auto proprie e prima dei partire (sia sabato che domenica) provvederemo a fare la “staffetta” per consentire il recupero degli equipaggi.

DIFFICOLTA’
La visita non prevede passaggi impegnativi; solo lungo il primo del sabato (ben segnato e dal fondo buono) è necessario avere una buona preparazione escursionistica. Il percorso del giorno dopo si svolgerà lungo un sentiero ben tracciato.
STRUTTURA RICETTIVA
Al momento non abbiamo ancora certezza della struttura; stiamo cmq pensando ad una soluzione pratica ed economica (dormire, cenare e prima colazione).
Il costo della struttura ricettiva (ogni partecipante pagherà direttamente) è di 43 euro a persona per avere la cena di sabato, la notte in sistemazione b&b/casa e la colazione di domenica.
Al momento abbiamo 18/20 posti letto disponibili.
PASTI
A parta la cena di sabato 24, tutti i pasti saranno al sacco e a cura dei partecipanti.
ABBIGLIAMENTO
Sono indispensabili le scarpe da trekking alte, abbigliamento a strati, 1,5 litri d’acqua (per le escursioni). Per la notte consiglio il sacco a pelo, magari con un lenzuolo.
La cena si svolgerà presso l’ostello e al momento ogni partecipante penserà per se stesso; il giorno dopo è prevista una colazione ll’italiana.

COSTI
contributo per la camera con colazione + contributo per la cena 43 euro
contributo organizzativo per 2 giorni 15 euro
contributo organizzativo per 1 solo giorno 10 euro
Operatori del turismo minerario che provengono da altre regioni d’Italia sono graditi ospiti nella due giorni (salvo i costi per la notte e la cena).
IMPORTANTE
L’evento è organizzato da Sandro Mezzolani, esperto conoscitore del percorso è autore della carta escursionistica Miniere nel BLU.
Collaborano all’iniziativa altri conoscitori dell’area,
I partecipanti NON sono assicurati e Sandro Mezzolani non è iscritto ai registri guide della Regione Sardegna.
Il percorso non presenta particolari difficoltà ma è sconsigliato per minori o persone senza un’adeguata esperienza escursionistica.
L’evento si svolgerà solo con condivizioni meteo favorevoli.
L’evento si svolgerà con almeno 15 iscritti.
DOCUMENTAZIONE
Ogni partecipante avrà la copia della cartografia, la traccia per GPS/orux; nell’evento saranno pubblicati materiali utili per apprezzare e magari tornare in autonomia lungo il bellissimo itinerario.
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
per informazione chiamate o scrivete a Sandro Mezzolani, 335/6499233 – mezzolani@gmail.com

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.

© 2015 kalariseventi.com All rights reserved

Scroll to top