MI RIFIUTO DI RIFIUTARE IL RIFIUTO – VILLASIMIUS – 7-28 OTTOBRE Reviewed by admin on . Un percorso tra materiali e oggetti che acquistano una nuova vita grazie all'intervento dell'artista: è la prima personale di Laura Frau, giovane designer di Vi Un percorso tra materiali e oggetti che acquistano una nuova vita grazie all'intervento dell'artista: è la prima personale di Laura Frau, giovane designer di Vi Rating:

MI RIFIUTO DI RIFIUTARE IL RIFIUTO – VILLASIMIUS – 7-28 OTTOBRE

Un percorso tra materiali e oggetti che acquistano una nuova vita grazie all’intervento dell’artista: è la prima personale di Laura Frau, giovane designer di Villasimius che da qualche anno concentra la sua ricerca sul riciclo creativo e sullo slow design.

Laura Frau, in arte Tarty, è nata a Cagliari nel 1989. Ha vissuto a Villasimius, da qualche anno si muove tra la Sardegna e Milano. Ha studiato Interior Design presso lo IED Milano dove si è diplomata pochi mesi fa con la tesi “EcoUnion”; ha partecipato a vari aperitivi artistici a Milano, e all’evento “ConvivioMilano” sponsorizzato da Vogue Italia. Dal 2010 collabora con Manu Invisible, street artist di San Sperate con cui realizza progetti e laboratori artistici in collaborazione con enti e associazioni.La sua passione per il riciclo l’ha portata ad approfondire il tema dello Slow Design in particolare nelle sue applicazioni pratiche e quotidiane: i tappini degli spray diventano orecchini, le vecchie cassette di frutta si trasformano in sedili, piccoli residui di plastica o stoffa sono gli elementi per creare collane e gioielli: il tutto in un’ottica di recupero creativo “slow”,  dove il rifiuto è personalizzato e diviene qualcosa di nuovo, unico e prezioso.

La mostra “Mi rifiuto di rifiutare il rifiuto” sarà allestita negli spazi di Casa Todde, a Villasimius, in via Roma 60, con inaugurazione domenica 7 ottobre: dalle 17 apertura del percorso espositivo, e uno speciale live painting con materiali e pittura ecologica a cura di Manu Invisible e Stefano Obino.All’interno saranno esposte circa trenta creazioni realizzate a partire da oggetti e materiali non più utili, che grazie all’intervento dell’artista assumono un significato e una funzionalità nuova. La materia prosegue così il suo ciclo di vita solo in apparenza concluso, evitando così di interferire sull’ambiente. La mostra ha inizio nel cortile di Casa Todde, con la presentazione degli orti verticali realizzati con scarti in plastica: bottiglie, taniche, vecchi contenitori e cassette hanno accolto semi e piantine e offrono quindi un angolo verde ai visitatori. Il percorso prosegue con i materiali che danno corpo all’esposizione: frutta e verdura, carta e giornali, alluminio, plastica, vetro, legno e stoffa.

L’iniziativa è realizzata grazie alla collaborazione con il Comune di Villasimius e l’Area Marina Protetta Capo Carbonara, interessati alla divulgazione di applicazioni pratiche di riciclo su oggetti e materiali altrimenti destinati a restare inutilizzati.

Quando
Da domenica 7 a domenica 28 ottobre 2012

Info e contatti
Dom’ e Todde
Centro culturale Villasimius
Sito:www.dometodde.info
Tel:+39 3493255948

La mostra sarà visitabile fino al 28 ottobre 2012 nei seguenti orari:
Da mercoledì a venerdì dalle ore 16:30 alle ore 20:00
Sabato e domenica dalle ore 10:00 alle ore 12:00 e dalle ore 16:30 alle ore 20:00

Ingresso libero

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.

© 2015 kalariseventi.com All rights reserved

Scroll to top