METROLIVE – CAGLIARI – 5,12,19 DICEMBRE
Si chiama ‘Metrolive’, ossia, far rivivere la linea della metropolitana di superficie e trasformarla nell’epicentro di incontri di arte contemporanea tra teatro, danza, arti figurative, poesia, moda e design. E’ il progetto realizzato dall’incontro tra l’associazione culturale Dïeresis presieduto da Maria Luisa Businco e la ditta Piredda Servizi Srl in collaborazione con l’Azienda Arst Spa. Per tre giorni, il 5, 12 e 19 dicembre offrirà agli abituali passeggeri del servizio pubblico una visione differente della Metro cagliaritana e dell’immediato hinterland.
L’obbiettivo non è soltanto trasformare per alcune ore un luogo di transito, dalla stazione di Piazza Repubblica a quella di San Gottardo a Monserrato, in uno spazio pulsante di arte e cultura. Metrolive punta soprattutto a richiamare l’attenzione sia degli abituali viaggiatori che di nuovi utenti sull’utilità di un trasporto pubblico a basso impatto ambientale.
Infatti la linea metropolitana, rispetto alle auto private, produce un decimo delle emissioni di C02 e quindi inquina meno. Inoltre spostarsi su un mezzo pubblico dà maggiori garanzie per l’incolumità personale e inoltre evita lo stress degli ingorghi nelle consuete ore di punta. Con questa iniziativa le asettiche stazioni ferroviarie e le varie fermate, possono diventare momento di interazione e incontro tra passeggeri presi dalla necessità di arrivare in orario.
“In particolare il termine live – sottolinea Rita Piredda, responsabile della omonima ditta – richiama il continuo fluire dei passeggeri della Metro, luogo di passaggio e simbolo di movimento, concetto che caratterizza la società odierna”.
L’iniziativa si contraddistingue inoltre come contenitore di appuntamenti culturali volti a dare maggiore impulso alla Linea Metropolitana di Cagliari e del suo hinterland, agli impianti ad essa adiacenti, le otto fermate intermedie, al Museo delle Ferrovie di Monserrato e perfino alle attività commerciali situate lungo l’itinerario.
Le “carrozze” di Metrolive partono mercoledì 5 dicembre sull’onda del tema conduttore della prima giornata: il viaggio in tutte le sue accezioni, sia dal punto di vista fisico e geografico che come esperienza mentale o virtuale. La stazione di Piazza Repubblica e il piazzale antistante del capoluogo, sono il palcoscenico dalle 17 alle 20 di un corposo cartellone di appuntamenti dal titolo: “Grigio Metropolitano: Urban Dance.
Spetta alla poetessa e scrittrice Valentina Neri introdurre la serata che si snoda in una fantasia di stili e coreografie, dall’Hip Hop, alla Dubstep, alla Tribal Fusion sino alla Show Dance e alla Break Dance. A dare un ulteriore tocco d’arte al programma, sarà la videoproiezione di slide in sequenza sul tema del degrado urbano, con pannelli illustrativi dei tre appuntamenti.
Ma Metrolive è anche poesia e letteratura perché i passeggeri dalla Stazione di piazza Repubblica al capolinea saranno accompagnati nel loro percorso dalla lettura di brani poetici sul tema a cura di Valentina Neri, Giuseppe Mereu, Luca Pinna e Maria Luisa Businco.
L’evento è organizzato grazie agli sponsor Piredda Collection, Auchan, CFadda, Toyota, E.N.A.,Termocasa, Eco Silam s.r.l., Arcat s.r.l, Cantina Sociale Monserrato.
Leave a Comment
You must be logged in to post a comment.