METICCIO DAY- NUORO – DOMENICA 14 OTTOBRE
Si terrà domenica prossima, 14 ottobre, presso il Fortino al colle di Sant’Onofrio, la manifestazione “Meticcio Day: un incontro esilarante a quattro zampe”.
La manifestazione è organizzata dal Circolo Veterinario Sardo, guidato dal responsabile regionale Pietro Fois e dal Fortino, in collaborazione con l’Assessorato all’Ambiente del comune di Nuoro e dell’ASL di Nuoro.
L’obiettivo principale della manifestazione è quello della sensibilizzazione sul fenomeno del randagismo. A tale scopo, a cura del veterinario dell’ASL di Nuoro, gli animali verranno registrati e iscritti all’anagrafe canina, mediante l’introduzione sottocutanea di un microchip, una minuscola capsula di pochi millimetri di lunghezza e di diametro, realizzata in materiale che non provoca nessuna forma di rigetto o fastidio per il cane.
L’iscrizione all’anagrafe canina consente l’immediata identificazione del proprietario di un animale smarrito e serve quale deterrente degli abbandoni, in quanto il cane porta per sempre in sé il nome del proprietario che, in caso di abbandono o incuria andrebbe incontro a pesanti sanzioni.
Inoltre l’Amministrazione comunale e il canile Mondo Cane, che ha in affidamento i cani randagi del comune di Nuoro, proporranno la campagna di adozione “Adottami”.
“Vogliamo proseguire – ha detto l’Assessore all’Ambiente Luca Lapia – sulla strada che questa Amministrazione ha già intrapreso nella lotta al randagismo. La Giunta comunale infatti, fra le altre cose, tempo fa ha approvato la proposta di ordinanza sugli obblighi dei proprietari e detentori di cani, nell’intento di richiamare l’attenzione sul rispetto di alcune regole di condotta che devono essere osservate dai proprietari di cani, volte principalmente alla tutela della salute pubblica e dell’ambiente”.
La manifestazione aperta a tutti i cani meticci e di razza e l’iscrizione, inizierà alle ore 9.00, è ad offerta e l’intero ricavato verrà devoluto alla campagna di sterilizzazione dei cani randagi.
Nel corso della manifestazione, una giuria composta da 10 bambini, premierà 7 categorie di cani: il più alto, il più peloso, il più basso, il più piccolo, il più vecchio, il più simpatico ed il più grosso.
Sarà anche possibile assistere ad una dimostrazione di cani da lavoro in un circuito di giochi attrezzato, curata dalla Zomy-Agility Dog di Olbia.
L’ingresso alla manifestazione è gratuito.
Leave a Comment
You must be logged in to post a comment.