MERCATINI DI NATALE 2023: VIPITENO – 24 NOVEMBRE – 6 GENNAIO 2024
MERCATINI DI NATALE 2023: VIPITENO – 24 NOVEMBRE – 6 GENNAIO 2024
Le montagne sono già state imbiancate dalla prima neve. Lampioni e luminarie scacciano l’oscurità delle strade, avvolgendole di luci calde e allegre. In Alto Adige il periodo dell’avvento porta con sé un ritmo di vita diverso, un’atmosfera rassicurante legata a tradizioni antiche e speciali. Case, palazzi e negozi sono decorati da corone d’avvento e addobbi amorevolmente realizzati a mano; nell’aria il profumo di“Spitzbuam”, “Zelten” e “Stollen” appena sfornati si unisce allo scoppiettio della legna nei camini. Nelle case i bambini sono impegnatissimi nell’addobbare gli alberidi Natale, eccitati per l’attesa della grande festa. Fuori invece l’atmosfera è rallegratadalle melodie natalizie e dall’odore di vin brulè dei cinque Mercatini originali dell’Alto Adige, che accolgono i visitatori con opere dell’artigianato locale e squisiti prodotti tipici del territorio. Ognuna delle cinque sedi dei Mercatini ha un fascino tutto suo: il capoluogo Bolzano con la splendida piazza Walther, Merano con isuoi grandi alberi decorati e le casette di design lungo il Passirio, Bressanone e Brunico con i loro antichissimi centri storici e Vipiteno con la sua città vecchia.
Cangianti ghirlande luminose e tanti occhi di bambini che brillano, originali idee regalo e squisite prelibatezze per solleticare il palato – durante l’Avvento, la città medievale di Vipiteno mette in mostra il suo lato più romantico e seducente. Desiderate farvi un’idea voi stessi? Allora scegliete tra la vasta gamma di alloggi a Vipiteno e lasciatevi incantare dal fascino della città nel nord della Valle Isarco.
Per un breve momento, il capoluogo dell’Alta Val d’Isarco, situato a quasi 1 000 m sul livello del mare, si trasforma in un’autentica fiaba invernale. Trascorrerete momenti indimenticabili passeggiando pigramente per le antiche stradine di Vipiteno, assaporando l’atmosfera tutta particolare che circonda la città durante il tempo dell’Avvento.
Ai piedi della Torre delle Dodici, costruita nel 1486, si possono ammirare presepi intagliati a mano e decori natalizi tradizionali; artigiani locali offrono le loro opere per la vendita, mentre le strade, le piazze e gli angoli di Vipiteno profumano di biscotti natalizi appena sfornati.
ORARI DI APERTURA DEL MERCATINO DI NATALE VIPITENO 2023/2024
Il Mercatino di Natale di Vipiteno inizia il 24 novembre 2023 e termina il 6 gennaio 2024.
QUI TROVATE IL PROGRAMMA AGGIORNATO
Buono d’acquisto Vipiteno
Valido in più di 100 negozi e ristori,per una giornata di shopping rilassante e ideale regalo di Natale In vendita presso l’Ufficio turistico e la Cassa Raiffeisen Wipptal.
Sala di riposo
Per i visitatori del mercatino di Natale che hanno voglia di riposarsi, c‘è la possibilità nei finesettimana di usufruire della sala di riposo presso la scuola in Piazza Città, aperta dal 26 novembre al 11 dicembre ogni sabato, domenica e giorno festivo dalle ore 11.00 alle ore 16.00
INAUGURAZIONE DEL MERCATINO DI NATALE – 25 NOVEMBRE DALLE ORE 17 ALLE ORE 19
Un piccolo ma delizioso mercatino di Natale
Presso la stazione a monte della montagna del tempo libero di Monte Cavallo vi aspetta un piccolo ma delizioso mercatino di Natale con prodotti tipici locali. Imparate a conoscere i veri artigiani di Vipiteno e godetevi i nostri prodotti locali come pane e salsicce. O ammirare semplicemente i nostri artigiani mentre intagliano il legno. Raffinate musiche alpine e canti natalizi completano il Mercatino di Natale su un letto di neve.
Orari di apertura: Dal 7 al 9 dicembre dalle ore 11:30 alle ore 16:30.
Nelle ultime settimane è stato installato un carillon con 25 campane sulla Torre delle Dodici che sovrasta l’intera città. La fonderia di campane Grassmayr di Innsbruck si è occupata dell‘installazione. Il misterioso effetto del suono delle campane ha plasmato la più antica azienda familiare austriaca dal 1599. Il segreto dei loro calcoli campanari è custodito con cura, continuamente arricchito attraverso la ricerca e ripetutamente tramandato di padre in figlio; una tradizione che è stata preservata per 14 generazioni.
Il musicista e compositore Josef Haller di Vipiteno ha composto un brano per il nuovo carillon con accompagnamento d’ensemble. La prima mondiale di sabato 12 dicembre 2020 alle ore 17:00 in Piazza Città, quest’anno avrà luogo solo in forma ridotta a causa della norme anti-Covid. Josef Haller si siederà personalmente al pianoforte e farà suonare il carillon. Questa rappresentazione si ripete tutti i sabati, le domeniche e i giorni festivi alle ore 17:00 durante l’Avvento. Il suono automatico del carillon può essere ascoltato nei giorni
feriali.
Prelibatezze dell’Alto Adige
Booking.com