MERCATINI DI NATALE 2022: LIENZ – 18 NOVEMBRE- 24 DICEMBRE 2022
Avvento ricco di tradizioni
Quando si avvicina il periodo natalizio a Lienz, sembra proprio di essere dentro a un paese delle meraviglie invernali. Il grande calendario dell’Avvento al Castello Liebburg, le strade coperte di neve, il profumo del vin brulè e dei biscotti di pan pepato, le luci che scintillano sulle facciate delle case, l’attesa di San Nicolò e dei Krampus, i focolari presso le oltre 30 bancarelle del mercatino e la calorosa accoglienza che si sente qui a Lienz, in ogni angolo e in ogni strada … un bellissimo mercatino di Natale.
Ogni anno il centro cittadino di Lienz nel periodo dell’avvento si trasforma in un paradiso natalizio. Bancarelle decorate dolcemente, luci di candele, il profumo di cannella e panpepato, vin brulè caldo e té speziato, tutto questo con sottofondo di musica natalizia… queste sono le particolarità del Mercatino di Natale a Lienz.
Ogni sera alle 18.30, si apre una nuova finestrella nel grande calendario dell’Avvento al Liebburg, il municipio della città. Ci sono sempre nuove opere d’arte che stupiscono i visitatori. Inoltre, ogni sera, quando cala il buio, il guardiano notturno fa il suo giro per Lienz e all’inizio di dicembre ci sono anche le giornate dei Krampus di Lienz, che diffondono un po’ di paura e terrore tra i visitatori. Un consiglio speciale è quello di visitare la mostra dei presepi nel municipio e i “laboratori viventi”, dove artigiani e artisti mostrano in cosa consiste il loro lavoro.
Il Mercatino di Lienz in Val Pusteria è ormai molto conosciuto! Le numerose bancarelle tipiche tra la piazza principale e il municipio sono ugualmente popolari tra i giovani e i meno giovani, tra i residenti e i turisti. Artigianato tipico, addobbi per l’albero, idee regalo e specialità per il palato invitano grandi e piccini.
Un particolare dell’Avvento di Lienz è il grande calendario artistico sulla facciata della Liebburg. Ventiquattro artisti dipingono le singole finestre del calendario. Ogni giorno i visitatori del mercatino s’incontrano sulla piazza del Municipio per aprire una finestra e per ammirare una nuova opera d’arte, un piccolo highlight del Mercatino di Natale di Lienz.
Anche i diavoli, i cosiddetti Krampus, in questo periodo si aggirano a Lienz nel Tirolo Orientale e provocano gioia e terrore allo stesso modo. Secondo antiche tradizioni i Krampus si nascondono dietro maschere di legno intagliate artisticamente, si avvolgono in pellicce e si caricano con campane giganti che provocano un rumore assordante. La sfilata dei diavoli in zone sbarrate è un evento impressionante per tutta la famiglia.
Assolutamente da non perdere sono anche la mostra dei presepi, il laboratorio dell’artigianato e la visita del guardiano notturno.
ORARI DI APERTURA DEL MERCATINO DI NATALE LIENZ 2022
Il Mercatino di Natale a Lienz è aperto dal 18.11.2022 al 24.12.2022.
Lunedì – giovedì:ore 15.00 – 20.00
Venerdì – domenicaore 10.00 – 20.00
08.12.2022ore 10.00 – 20.00
23.12.2022ore 10.00 – 20.00
24.12.2022ore 09.00 – 13.00
QUI TROVATE IL PROGRAMMA AGGIORNATO
INFORMAZIONI SUL TIROLO ORIENTALE POTETE TROVARE SU VIVOVALPUSTERIA