MERCATINI DI NATALE 2022: BERNA – 25 NOVEMBRE – 31 DICEMBRE 2022
MERCATINI DI NATALE 2022: BERNA – 25 NOVEMBRE – 31 DICEMBRE 2022
È nella Waisenhausplatz, una delle piazze più belle di Berna, che si svolge il caratteristico Mercatino di Natale. La capitale elvetica sfoggia un susseguirsi di bancarelle che espongono i tipici prodotti natalizi dell’artigianato svizzero: fiori secchi, oggetti in legno, luci profumate e monili. Molte anche le proposte enogastronomiche come il sidro caldo, il vin brulè, le caramelle e il pan di zenzero.
Nel periodo dell’Avvento, il profumo di pan di zenzero, mandorle tostate e vin brulé si diffonde per le strade di Berna, decorate a festa. Chi lo segue scopre in diverse piazze del centro città incantevoli mercatini e piccoli paradisi invernali. Ma anche nella regione, vari mercatini invitano a fare shopping natalizio. Vi presentiamo i nostri preferiti a Berna e dintorni.
Una luce calda filtra dalle finestre delle abitazioni, rischiarando le vie e viuzze cittadine. Gli alberelli di Natale che decorano le facciate delle case esaltano l’atmosfera romantica. Gli edifici della città vecchia, costruiti tra il 15° e il 17° secolo, formano lo scenario meraviglioso e unico degli inconfondibili mercatini di Natale di Berna. A dicembre Berna s’illumina a festa. Fare acquisti natalizi e bere vino caldo aromatico, mentre si cammina per le incantate stradine medievali della città , patrimonio mondiale dell’UNESCO, è un’esperienza magica. Le bancarelle sulla Piazza della Cattedrale propongono soprattutto articoli artigianali, mentre a 10 minuti di distanza, sulla Piazza dell’Orfanotrofio, i riflettori sono puntati sui tradizionali articoli del mercato. Frugando nelle bancarelle si possono trovare candele speciali, regali originali e souvenir realizzati a mano. Il vin brûlé aiuta a riscaldarsi dal freddo e i chioschi servono ogni genere di spuntino o piatti più sostanziosi. Come degna conclusione di questa magica visita al mercatino natalizio, è d’obbligo una sosta in uno dei leggendari locali della città vecchia: il Klötzlikeller, con i suoi 350 anni di storia, o il Kornauskeller
Il mercatino di Waisenhausplatz, circondato da un recinto di rami di abete, sorprende con la sua ampia scelta di souvenir, tipici articoli natalizi ed oggetti per l’uso quotidiano.
È il mercatino di Natale con una tradizione pluridecennale. Sulla Waisenhausplatz, le bancarelle decorate a festa straripano di mandorle tostate, bocce di Natale, formine per biscotti e molte altre idee regalo e souvenir. I visitatori s’immergono nello spirito natalizio passeggiando e chiacchierando piacevolmente. Il «Platzhirsch», il «Morewurster» e le birrerie bernesi si occupano di placare i morsi della fame (e anche della sete).
Se siete ancora a caccia di regali originali per la grande festa, il mercatino di Waisenhausplatz è proprio il luogo che fa per voi. Circondato da un recinto di rami di abete, sorprende con la sua ampia scelta di souvenir, tipici articoli natalizi ed oggetti per l’uso quotidiano. Le bancarelle addobbate a festa incantano i visitatori e la fragranza aromatica dei dolci speziati (Lebkuchen), di caramello e vin brulé pervade i vicoli. Una dritta: la fondue do-it-yourself del «Märitbeizli» è un’esperienza culinaria indimenticabile!
Il mercato delle stelle (Sternenmarkt) di Berna
Il mercato delle stelle sulla Kleine Schanze è il più «giovane» dei mercatini di Natale bernesi. Circa 60 casette di legno, concentrate non lontano dalla stazione, offrono prelibatezze provenienti da tutto il mondo, bevande calde e prodotti dal design contemporaneo, invitando i visitatori e i passanti a fermarsi per curiosare e fare acquisti. C’è anche un grande chalet riscaldato, in cui entrare per assaporare una buona fondue. Accanto c’è anche una giostra per bambini.
Mercatino di Natale di Münsterplatz, Berna
Fatevi avvolgere dalla gioiosa atmosfera dell’Avvento, lontano da caos e frenesia. Il mercatino di Natale in Münsterplatz è accogliente, suggestivo e ritagliato in una cornice da sogno.
Per godersi un’atmosfera natalizia lontano dalla frenesia bisogna recarsi davanti all’imponente Cattedrale di Berna, che vanta il campanile più alto della Svizzera (100,6 metri di altezza). Lì, gli artigiani della città e dei dintorni propongono prodotti esclusivi, che realizzano con estrema maestria nei loro laboratori, per poi esporli con grande cura. Si dice anche che il vin brûlé bianco del «Märitbeizli» sia il migliore della città !
MERCATO DELL’ARTIGIANATO
Sulla terrazza della Collegiata, il mercato dell’artigianato invita a passeggiare fra le bancarelle per scoprire e ammirare gli articoli esposti.
Ogni primo sabato del mese, gli artigiani bernesi e dei dintorni presentano le loro creazioni. Su oltre 100 bancarelle sono esposti articoli fatti a mano con amore e tanta passione. Se siete alla ricerca di qualcosa di speciale ed exclusivo da offrire è qui che lo troverete! L’edizione natalizia del tradizionale mercatino di Natale si svolge il primo e il terzo fine settimana del periodo dell’Avvento. Immergetevi nell’atmosfera magica del luogo! Non rientrete sicuramente a casa a mani vuote!
Fai una pausa al ristorante Platzhirsch dove potrai gustare la tua Fondue. La fonduta fai da te a metà del Mercato di Natale di Berna è un’esperienza veramente memorabile! Poi tornate a fare shopping con rinnovato vigore. Passeggiate lungo le strade vestite a festa o sotto i portici, i famosi Lauben’.
Mercatino di Natale: dal 25 NOVEMBRE al 31 dicembre 2022
Mercatino di NataleBerner Münster(Cattedrale di Berna) |
Dal 2 al 24 dicembre 2022Lun–gio ore 11:00–18:30Ven ore 11:00–20:00Sab–dom ore 10:00–18:0024 dicembre ore 10:00 – 16:00 |
Sternenmarkt di BernaKleine Schanze |
Dal 24 novembre (dalle ore 17:00) al 30 dicembre 2022 |