MERCATINI DI NATALE 2019: MILANO – 5 DICEMBRE- 6 GENNAIO 2020
L’atmosfera che si respira nelle strade è diversa da quella di ogni altro periodo dell’anno. Alberi e luci scintillanti, piste di pattinaggio e mercatini, villaggi di Natale e la Prima della Scala, i profumi dei panettoni e dei dolci natalizi trasportano chi si lascia avvolgere dal loro calore in un turbinio di eventi e divertimento: esprimi il tuo desiderio di Natale e scopri con noi gli eventi per vivere l’esperienza del Super Christmas a Milano!
Sin da bambini tutti amano la magia del Natale: i regali sotto l’albero, il calore della famiglia, le luci brillanti che rischiarano le fredde serate passate insieme agli amici. E come dimenticare il dolce milanese diventato il dolce di Natale immancabile per tutti: il panettone?
Anche quest’anno in città ci sarà spazio per i grandi alberi illuminati e le luci che risplenderanno in vie e piazze, ad accompagnare lo shopping prenatalizio. In piazza Duomo quest’anno l’accensione dell’albero di Natale sarà speciale, palcoscenico di luci e spettacoli che racconteranno il Natale in un countdown sorprendente.
Appuntamento con la Cerimonia di Accensione il 5 dicembre 2019.
Anche la Galleria Vittorio Emanuele II sarà illuminata a festa, con il tradizionale albero nell’Ottagono, sfondo dei selfie natalizi più amati. Proseguendo la passeggiata sotto la cupola accesa da centinaia di luci, Piazza della Scala sarà teatro di un’illuminazione da non perdere.
Le vetrine dei grandi negozi, talmente belle da lasciare a bocca aperta grandi e bambini, faranno da cornice alle passeggiate sotto le luci natalizie che decoreranno tutte le principali vie della città, da Corso Vittorio Emanuele a Via Mercanti e Via Dante, Corso Venezia e Monte Napoleone. Immancabile un giro ai mercatini di Natale, prima fra tutti la Fiera degli Oh Bej Oh Bej davanti al Castello Sforzesco dal 5 all’8 dicembre, con la sua tradizione millenaria degli acquisti tra le bancarelle, assaporando castagne e vin brulè.
Torna anche il mercatino in Piazza Duomo dal 1 dicembre (apertura anticipata rispetto ai precedenti anni), con le casette che fanno da cornice a proposte per i regali per tutti i gusti, dal cibo a tantissime idee originali di artigianato.
Non manca anche L’Artigiano in fiera, l’occasione per lo shopping natalizio alla Fiera di Rho, dove scovare il regalo perfetto tra le proposte provenienti da tutto il mondo.
Tra le numerose iniziative di associazioni ed enti, ricordiamo il tendone del banco di Garabombo dedicato al commercio equo e solidale e all’economia sociale italiana, aperto dal 2 novembre fino all’Epifania nell’area parcheggio di via Mario Pagano.
Ritorna anche quest’anno il capolavoro esposto gratuitamente a Palazzo Marino, amatissimo appuntamento senza cui non si può dire che sia Natale a Milano. Quest’anno l’opera esposta sarà l’Annunciazione di Filippino Lippi, proveniente da San Gimignano, dal 29 novembre al 12 gennaio.
Sempre a Palazzo Marino tornerà il Presepe proveniente dalla tradizione regionale italiana, per continuare l’usanza che da secoli ha visto la raffigurazione della scena della Natività dare bella mostra di sé nelle case dei milanesi, con i bambini che si divertono a spostare le statuine sul muschio che circonda la capanna. Presto sarà svelato il presepe di quest’anno.
Un appuntamento che segna la storia di Milano ogni Natale è la Prima della Scala: la sera del 7 dicembre, festa del patrono Sant’Ambrogio, il centro città si riempie di figure avvolte da abiti da sera scintillanti e completi sartoriali, i fortunati che assisteranno alla serata inaugurale della stagione del Teatro d’opera più famoso del mondo. Quest’anno aprirà il calendario della Scala la Tosca di Giacomo Puccini, diretta da Riccardo Chailly con la regia di Davide Livermore. La Prima viene trasmessa ogni anno in diretta sugli schermi posti nell’Ottagono della Galleria Vittorio Emanuele II e in decine di altri luoghi della città, per offrire a tutti la grande emozione del debutto. Oltre alla sera del 7 dicembre, i giorni dal 30 novembre al 12 dicembre sono dedicati al grande evento con la Prima Diffusa: eventi da non perdere aperti a tutti per godere della bellezza dell’opera in città. Uno fra tutti, il concerto di Patti Smith, Tosca moderna, il 1 dicembre.
Non mancherà anche l’annuale concerto di Natale in Duomo il 20 dicembre, evento gratuito aperto a tutti, che si unisce alle celebrazioni liturgiche del Natale e all’illuminazione rinnovata del Duomo, che offre anche uno spettacolo meraviglioso con l’illuminazione delle vetrate dall’interno.
Anche la gola vuole la sua parte: il panettone sarà il protagonista di tutte le feste, in particolare nel fine settimana del 14 e 15 dicembre con un evento dedicato. I forni si accendono per regalare il sapore vero del Natale con la ricetta tradizionale e le variazioni dei grandi pasticceri.
E dopo Natale arriva la Befana, con la processione dei Magi in costume per le vie del centro della città.
Forse per l’atmosfera che si respira ovunque, Natale è il periodo dell’anno in cui la gioia si fa sentire più forte, quindi è anche il momento giusto per divertirsi, in famiglia o con gli amici.
Immancabile un giro sui pattini in una delle tante piste di pattinaggio nelle diverse zone della città, per tenersi per mano facendo un giro di pista senza paura di cadere: il cappotto imbottito offre sicuramente un atterraggio più morbido in caso di scivolone! Che sia al Villaggio delle Meraviglie ai Giardini di Porta Venezia o alla Stazione Centrale, perché non infilare per la prima volta i pattini ai bambini, per fargli provare l’emozione dello scivolare senza fatica sul ghiaccio, magari appoggiandosi ai simpatici pinguini aiutanti presenti in tante piste.
Come non perdersi una serata a teatro o a sentire musica: in questo periodo i musical e gli spettacoli a tema la fanno da padrone, senza dimenticare i numerosissimi concerti in tante locations diverse in città. Musica per tutte le orecchie: c’è solo l’imbarazzo della scelta!
La Darsena sarà il centro per il divertimento sull’acqua, con un sorprendente show ogni sera che lascerà tutti a bocca aperta, luci e colori riflessi sullo specchio d’acqua del “porto” di Milano.
Se volete tuffarvi nelle vie del Quadrilatero della moda, non perdete le vetrine dei grandi stilisti, che ogni anno regalano allestimenti spettacolari. Proprio in questa zona si tiene anche il Christmas Shopping Experience, un elegante allestimento di luci creato ad hoc per ciascuna via, con musica ed eventi.
Non dimentichiamo Capodanno: come di consueto, in piazza Duomo un grande concerto ad ingresso gratuito saluterà l’arrivo del nuovo anno. Presto i dettagli sui protagonisti del brindisi più atteso dell’anno.
Ai Giardini Indro Montanelli torna il Villaggio delle Meraviglie, dal 30 novembre al 6 gennaio, ad ingresso gratuito (alcune attività a pagamento). Incontra Babbo Natale nella sua casa, pattina sulla pista, scatenati nei giochi, giostre, spettacoli, laboratori creativi, o prova il Percorso Magico degli elfi. Un’esperienza indimenticabile! Gli elfi ti aspettano anche al Castello Sforzesco.
L’Ippodromo di San Siro quest’anno si trasformerà nel Sogno del Natale, il parco a tema Natale più grande d’Italia, aperto dal 29 novembre al 6 gennaio (ingresso a pagamento). Esplora la Grande Fabbrica dei Giocattoli, la Casa degli Elfi, la Casa di Babbo Natale e il Ricovero delle Renne, dove viene custodita la Grande Slitta di Babbo Natale, scrivi e spedisci la tua letterina aiutato dagli elfi.
In zona Navigli, ecco il Concerto di Natale sull’acqua, da non perdere Sabato 14 Novembre.
Al MUBA – Museo dei bambini di Milano laboratori e attività sono organizzati tutto l’anno, compreso il periodo di Natale. Nella cornice storica meravigliosa della Rotonda della Besana, partecipa a Natura (per bambini dai 2 ai 6 anni), la mostra gioco per scoprire il mondo divertendosi e REMIDA, per bambini dai 2 agli 11 anni, per divertirsi con il riuso creativo (è necessario acquistare il biglietto in anticipo).
Il museo è circondato da un grande parco pubblico dotato di giochi adatti ai bambini, dove potersi divertire. E chissà… se nevicasse si potrebbe persino organizzare una battaglia di palle di neve.
La Fabbrica del Vapore si trasforma per ospitare uno spettacolo dedicato ai bambini: è il musical La Fabbrica di cioccolato, tratto dal famosissimo libro e dai film Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato. Come si fa a rinunciare a musica, colori e agli umpa lumpa?
Al Museo della Permanente scopri un mondo straordinario tutto di LEGO! Fino a febbraio infatti è aperta la mostra I Love LEGO, dove città moderne e monumenti antichi sono ricostruiti con un milione di mattoncini, i più amati del mondo.
E, per concludere, ecco il tanto atteso concerto Gratuito di Natale in Duomo in programma il 20 dicembre 2019.
MERCATINI DI NATALE A MILANO – TUTTE LE INFO SU ORARI
Mercatini di Natale in Piazza Duomo
Mercatini di Natale nelle classiche casette in legno con specialità gastronomiche delle varie regioni Italiane, il tutto all’ombra della Madonnina!
style=”display:inline-block;width:300px;height:250px” data-ad-client=”ca-pub-0379394337453658″ data-ad-slot=”8222587235″>
Mercatini di Natale in Duomo: dal 10 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019, gli orari Eventi a Milano
„La “fiera” si terrà dal 10 dicembre al 6 gennaio, con i mercatini che resteranno aperti tutti i giorni dalle 8.30 a mezzanotte. “
- 05.12.2019 – 06.01.2020
- Corso Emanuele e Duomo
- Tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00
Fiera degli O’Bej O’Bej
La fiera Natalizia più antica della città di Milano, prede vita per la Festa di Sant’Ambrogio. Dal Castello Sforzesco si allarga per le vie della città La fiera degli Oh Bej Oh Bej è davvero molto antica ed è una tradizione particolarmente sentita dai Milanesi. La storia di questa festa risale addirittura alla fine del 1200 come fiera per la festa di Sant’ Ambrogio, ma la tradizione dell’ Oh Bej Oh Bej deriva da un episodio del 1500.
Inviato dal Papa per riportare energia nel culto dei Milanesi, Giannetto Castiglione temeva di non essere ben accolto dalla popolazione. Per questo motivo si presentò in città il giorno di Sant’Ambrogio carico di pacchetti che distribuiva nel percorso fino alla Basilica di Sant’Ambrogio.
L’espressione entusiasta dei bambini (oh belli! oh belli!) ha dato il nome alla fiera
- 07.12. – 10.12.2019
- Piazza Castello – Castello Sforzesco
- Tutti i giorni dalle 8.00 alle 20.00
Anche quest’anno torna per la sua XIII edizione il villaggio di Natale milanese che negli ultimi anni ha riscosso un enorme successo di pubblico grazie alle tante attrazioni presenti e adatte per grandi e piccini. Il Villaggio delle Meraviglie ospita tutto ciò che si può desiderare per le feste: piste di pattinaggio, giostre, spettacoli, street food e l’immancabile incontro con Babbo Natale fino al 25 dicembre e con la Befana fino al 6 gennaio.
Il Natale 2019 di Milano si arricchisce di un nuovo imperdibile appuntamento: il Sogno del Natale, ovvero il Villaggio di Babbo Natale che quest’anno approda all’Ippodromo di San Siro.
Chi non ha mai sognato da piccolo di poter visitare la casa di Babbo Natale, vedere la fabbrica dei giochi, sbirciare gli elfi che impacchettano i giocattoli e accarezzare le renne, fedeli amiche del vecchietto con la barba bianca nella notte più magica dell’anno?
Il Sogno del Natale 2019 a Milano sarà un parco unico in Italia, un luogo incantato in cui le fiabe prendono vita, assicurano gli organizzatori. Una volta varcati i cancelli del Villaggio diventerete protagonisti di un viaggio animato all’insegna dello spirito natalizio. In questo mondo magico potrete giocare con gli Elfi, scoprire i segreti della Fabbrica dei Giocattoli, consegnare la lettera dei desideri all’Ufficio Postale e incontrare di persona niente di meno che Babbo Natale!
Il Sogno del Natale è un incredibile percorso attraverso il quartier generale di Santa Claus, con tanti di elfi, slitte e giocattoli. Un villaggio pensato per far vivere a grandi e piccoli tutta la magia del periodo natalizio.
E poi naturalmente tanti addobbi, luminarie e leccornie natalizie, ma anche uno spazio dedicato allo street food e un mercatino di prodotti artigianali.
Siete pronti a tuffarvi in questo magico mondo di luci, stelle, elfi, regali e colori? L’appuntamento è a Milano dal 29 novembre 2019 alle ore 15.00 al 6 gennaio 2020.
Orari:
da lunedì a giovedì: dalle ore 14.00 alle ore 21.00
venerdì, sabato e prefestivi: dalle ore 10.00 alle ore 23.00
domenica e festivi: dalle ore 10.00 alle ore 21.00
24 dicembre: dalle ore 10.00 alle ore 18.00
25 dicembre: dalle ore 16.00 alle ore 22.00
26 dicembre: dalle ore 10.00 alle ore 21.00
Potete acquistare i biglietti per il Villaggio “Il Sogno del Natale” a Milano qui.
Quando
Data/e: 29 Novembre 2019 – 6 Gennaio 2020
Orario: 10:00 – 21:00
L’orario di apertura del 29 novembre è alle 15.00
Dove
Ippodromo Snai San Siro
Piazzale dello Sport, 16 – Milano
Prezzo
Biglietti da 11,50 € a 17,50 €
Altre informazioni
www.ticketone.it
Artigiano in Fiera
La fiera internazionale milanese dedicata all’artigianato e alla gastronomia con i suoi 150.000 m² di spazio espositivo non è esattamente un mercatino di Natale, ma grazie alla vastissima possibilità di scelta tra le migliaia di bancarelle distribuite al suo interno è un luogo d’eccellenza dove trovare regali assolutamente originali provenienti da ogni angolo d’Italia e del mondo.
Quando
Data/e: 30 Novembre 2019 – 8 Dicembre 2019
Orario: 10:00 – 22:30
Dove
Fiera Milano Rho
Strada Statale Sempione, 28 – Milano
Prezzo
Ingresso gratuito con registrazione obbligatoria
Altre informazioni
artigianoinfiera.it
Leave a Comment
You must be logged in to post a comment.