MERCATINI DI NATALE 2019: BOLZANO – 28 NOVEMBRE – 6 GENNAIO 2020
Il mercatino di Natale di Bolzano in Alto Adige è il più grande d’Italia. Da quasi due decenni, grazie al suo charme tutto particolare, questo mercatino attira ogni anno una folla di visitatori in Piazza Walther, magnificamente addobbata per l’Avvento. Bolzano nel confronto europeo è una delle migliori destinazioni vacanziere durante il romantico periodo natalizio.
Il profumo: è quello di cannella e spezie, di legno di montagna e di dolci fatti in casa, di vin brulé e di abeti decorati a festa.
La luce: è quella delle casette di legno tutte ordinate ed addobbate, è quella che viene dall’albero di Natale, che brilla negli occhi dei bambini.
Le dolci note: canti natalizi, tradizione in musica, allegra armonia che si sprigiona nell’aria.
I sapori: dolci doni per il palato, Zelten con canditi, strudel di mele, biscotti fatti in casa.
Il calore fra le mani: quello della lana cotta, del loden, delle candele decorate, di una tazza fumante in compagnia di amici.
Il Mercatino di Natale è una festa per tutti i sensi: ascoltare e poi ammirare, respirare e poi gustare, toccare con mano la tradizione, vivere il clima di festa che avvolge e riscalda. Nelle piazze e sulle strade si respira un’atmosfera di sincero calore, si sente il valore più vero e profondo del Natale.
Sfoglia online il catalogo “Mercatino di Natale Bolzano Bozen 2019/2020“
Per circa un mese, l’atmosfera natalizia invade le strade e i vicoletti della città capoluogo dell’Alto Adige, immersa nel chiarore di romantici lumi e candele tremolanti, che per un momento l’avvolgono in una luce magica.
Bolzano: così tipicamente tirolese per i visitatori italiani e al contempo così mediterranea per coloro che giungono dal nord. Un polo culturale, Bolzano, con un centro storico che scandisce battiti medievali e con un “salotto cittadino”, piazza Walther, dove campeggia silenziosa la statua dell’omonimo, grande cantore medievale Walther von der Vogelweide.
L’inaugurazione… l’inizio della magia natalizia
È prevista per giovedì 28 novembre 2019 alle ore 17. Gli stand sono allestiti a puntino, illuminati solo da una candela che prepara alla suggestiva atmosfera. La musica accende gli animi, l’Avvento, atteso da grandi e piccini è alle porte e sta per emanare i suoi profumi, i suoni, il desiderio di preparare la famiglia, gli animi e la fantasia alla grande festa del Natale.
L’unico punto di luce della piazza è concentrato sul presepe, la musica avvolge i partecipanti, qualche saluto ufficiale e poi via al taglio del nastro, accompagnato anche dal festoso assaggio di un dolce tipico offerto da uno dei partner del mercatino. E come per magia si accende il grande albero di Natale, assieme alle casette, alle luminarie appese sugli alberi intorno alla piazza; inizia la magia dell’Avvento…
Orari di apertura
Tutti i giorni: dalle 10 alle 19
28 novembre: ore 17 – 19
29 novembre: ore 10 – 21
24 dicembre: ore 10 – 14
25 dicembre: chiuso
26 dicembre: ore 10 – 19
31 dicembre: ore 10 – 18
1° gennaio: ore 12 – 19
6 gennaio: ore 10 – 19
Gli appuntamenti del Mercatino di Natale
Il occasione del Mercatino di Natale la città di Bolzano propone un grande numero di appuntamenti dedicati all’Avvento. Sfoglia online l’opuscolo “Vademecum” con il programma completo.
Avvento Alpino
Ogni sabato e domenica pomeriggio piazza Walther ospita la rassegna “Avvento Alpino” con concerti dalle ore 14.00 alle ore 18.00; nelle giornate di domenica mattina vanno in scena le bande musicali in costume. Inoltre ogni sabato pomeriggio alle ore 17.00 gruppi di fiati suoneranno note natalizie dal balcone del Palazzo Mercantile nella via dei Portici. Il programma dettagliato con tutti gli appuntamenti è pubblicato nel prospetto “Vademecum“.
Come da tradizione nel periodo dell’Avvento la Novena verrà accompagnata musicalmente.
Artigianato Artistico dal vivo
Inoltre gli ospiti hanno la possibilità di vivere l’Artigianato artistico dal vivo: ogni giorno, infatti, i soci della cooperativa “Artigiani Atesini” presentano alcuni mestieri tradizionali dell’artigianato artistico altoatesino nella loro casetta in piazza Walther.
Il Mercatino della Solidarietà
Dal 24 novembre al 23 dicembre le associazioni onlus propongono i loro progetti sociali e la vendita di oggetti regalo, decorazioni per la casa e gastronomia nelle vie del centro storico tra piazza del Grano e via Argentieri.
San Nicolò
In Alto Adige, il 6 dicembre si festeggia San Nicolò, il Santo protettore dei bambini. L’usanza vuole che nel giorno della sua festa San Nicolò faccia visita ai bambini buoni portando i suoi doni.
Nel pomeriggio di martedì, 6 dicembre, San Nicolò farà visita al Mercartino di Natale di Bolzano. Accompagnato dai suoi angioletti sfilerà tra le casette di piazza Walther e piazza della Mostra tra le ore 15.30 e le ore 17.
Krampus
Appuntamento da non perdere, venerdí 8 dicembre 2017 alle ore 17 gli spaventosi “Krampus” animeranno il Mercatino di Natale.
Apertura serale in occasione della Lunga notte dei Musei
Venerdì, 6 dicembre 2019 si terrà la Lunga notte dei musei di Bolzano. Per tale occasione il Mercatino di Natale di Bolzano rimane aperto fino alle ore 21.
Mostre e collezioni da scoprire, visite guidate, incontri, laboratori, musica, spettacoli e molto altro: in un’avvolgente atmosfera notturna otto musei bolzanini aprono le loro porte alla città dalle 16 all’1 di notte. Fino alle ore 20 protagonisti saranno le famiglie e i bambini, con giochi, animazione, workshop e altre occasioni per divertirsi e imparare. Ingresso libero a tutti i musei partecipanti.
Tante sorprese per i più piccoli
Il Natale è da sempre una festa per grandi e piccini. Per questo motivo anche il Mercatino di Natale di Bolzano coinvolge le famiglie con una serie di iniziative dedicate ai bambini e a tutti quelli che sono rimasti bambini nel cuore. Suggestioni che rimangono impresse e ricordano la magia del Natale. Quì trovare l’elenco di tutte le iniziative.
Chi desidera trascorrere qualche momento di riflessione, potrà assistere a uno degli appuntamenti d’Avvento nelle chiese. Scopriteli nel programma delle manifestazioni.
Giri in pony
Passeggiare per Bolzano in sella a un pony? Al Mercatino di Natale è possibile: dal 24 novembre al 6 gennaio i dolcissimi pony Vi aspettano in via della Mostra e piazza Walther.
Giro in carrozza
In occasione del Mercatino di Natale gli ospiti hanno la possibilità di visitare la città in carrozza. Dal 24 novembre al 6 gennaio partono da piazza Walther i tour tra i più amati: un romantico giro per la città comodamente seduti in una carrozza trainata da cavalli che affascina adulti e bambini.
San Nicolò
In Alto Adige, il 6 dicembre si festeggia San Nicolò, il Santo protettore dei bambini. L’usanza vuole che nel giorno della sua festa San Nicolò faccia visita ai bambini e porti i doni a quelli “buoni”. Nel pomeriggio del 6 dicembre, San Nicolò farà visita al Mercartino di Natale di Bolzano e sfilerà tra le casette di piazza Walther e piazza della Mostra. San Nicolò Vi aspetta tra le ore 15.30 e 17.
Trenino e giostra
In piazza Walther il divertimento per i più piccoli é assicurato grazie alla giostra nostralgica e al trenino che fa il tour virtuale dei Mercatini Orgininali Alto Adige/Südtirol.
Pista da pattinaggio al Parco di Natale
Parco Stazione si veste dei colori del Natale. Dal 23 novembre al 6 gennaio si trasforma in un piccolo villaggio natalizio con graziose bancarelle allestite tra i grandi alberi del parco. Gli espositori attendono gli ospiti con prodotti gastronomici, artigianali e articoli da regalo. Aperto dalle ore 10 alle ore 19. Una pista da pattinaggio gestita dall’associazione VKE attende le famiglie con bambini. Aperta tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 22. Orari straordinari nelle seguenti giornate: 23/11 ore 17–22, 24/12 ore 10–14, 25/12 chiuso, 31/12 ore 10–18 e 1/1/2018 ore 12–22, 6/1/2018 ore 10–19.
Punto bimbo
Chi passeggia per il Mercatino di Natale con bambini piccoli o neonati troverà in piazza Walther uno spazio riscaldato dove le mamme possono allattare e cambiare i pannolini ai loro bambini. Il Punto bimbo curato dalla Croce Rossa sarà aperto tutti i giorni fino al 23 dicembre. Dal 26 dicembre al 6 gennaio sará aperto di sabato e domenica.
Come arrivare a Bolzano
- In treno: fino alla stazione di Bolzano (non Bolzano Sud) con la linea ferroviaria del Brennero. Arrivare in treno è facile e conveniente: piazza Walther si trova a 2 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria. Molti sono i collegamenti dalle maggiori città italiane, con coincidenza a Bologna e Verona.
- In automobile e camper: sull’autostrada A22 fino all’uscita di Bolzano Sud oppure lungo le strade statali 42 e 38. Il sistema elettronico di parcheggio situato sugli snodi stradali della città da’ indicazioni sulla disponibilità di posti nei parcheggi. Si consiglia di attenersi a tali indicazioni. Parcheggio Mayr Nusser è il più vicino a Piazza Walther.
- Per chi arriva in camper nei giorni vicni all’8 dicembre parcheggio in via Buozzi (50 posti), in via Einstein (Frischin) (350 posti), parcheggio Agrifa in via Maso della Pieve (150 posti) e Camping Moosbauer (180 posti).
- Per chi viene da SUD: si consiglia l’uscita autostradale Bolzano Sud e il parcheggio della Fiera Bolzano (1300 posti). Il parcheggio è collegato ogni 15 minuti con autobus. Ancora più veloce è il treno che in 3 minuti porta da Bolzano Sud alla stazione centrale.
- Per chi viene da NORD: si consiglia l’uscita autostradale Bolzano Nord e il parcheggio Bolzano Centro di Via Mayr Nusser (1200 posti) a 5 minuti a piedi da Piazza Walther.
- Per chi viene da OVEST: statali 42 e 38 e parcheggio Palasport (500 posti) collegato con autobus di linea verso il centro ogni 10 minuti.
- Per viaggi organizzati in pullman: uscita autostadale A22 Bolzano Sud (o Bolzano Nord per chi arriva da nord) e seguire le indicazioni verso il parcheggio “Bolzano Centro” in via Mayr Nusser. Altre indicazioni saranno fornite direttamente sul posto.
CERCA UN ALLOGGIO A BOLZANO – PRENOTA CON BOOKING.COM
Leave a Comment
You must be logged in to post a comment.