MERCATINI DI NATALE 2018: ZAGABRIA- 1 DICEMBRE – 6 GENNAIO 2019
La popolarità dell’Avvento a Zagabria è confermata con il premio per il migliore mercatino natalizio per due anni di fila (nel 2016 e nel 2017), lasciando così indietro alcune delle più grandi città europee come Vienna, Praga, Bruxelles e Strasburgo. Durante il periodo di Natale, l’intera Zagabria sembra come se fosse uscita da una favola, quindi non è una sorpresa che attira sempre più visitatori ogni anno. Allora, vediamo che cosa Zagabria c’è da offrire!
1) Fate parte della favola natalizia di Zagabria (l’avvento sulla Piazza di Ban Jelacic)
Tradizionalmente, ogni anno l’avvento a Zagabria comincia con il mettere della corona d’Avvento intorno alla fontana Mandusevac in piazza centrale. La prima candela sarà accesa il 2 dicembre e ogni domenica successiva fino alla Vigilia di Natale quando la corona brillerà completamente. Il mercato sulla piazza di Ban Jelacic si chiama la Storia di Natale ed è situato sul lato orientale della piazza, mentre l’altra parte della piazza è il palcoscenico principale per vari artisti e l’albero di Natale della città.
Mercatino di Natale in Piazza Ban Jelacic
- 02.12.2018 – 06.01.2019
- Piazza Ban Jelacic
Ogni giorno, durante l’Avvento, nuove opportunità nella piazza principale.
Non c’è bisogno di aspettare: in qualsiasi momento della giornata trovi qualcosa di tuo gradimento, anche se sei il ragazzo più cool. La grande corona di Avvento attorno alla Fontana di Mandusevac ogni anno ispira molti visitatori. Fermati almeno per un momento ad assaporare lo spirito della festa per godere almeno per un attimo la magia, la musica e il vin brulè…
Un palcoscenico a cielo aperto nella piazza principale ospiterà una grande varietà di eventi, tra spettacoli per bambini, cultura, arte ed eventi musicali, così come i concerti.
2) Avvento sulla Piazza d’Europa
Quest’anno l’inizio dell’Avvento sarà in Piazza d’Europa (vicino alla Piazza di Ban Jelacic). Il programma è simile a quello della piazza principale – i numerosi stand gastronomici, negozi con i souvenir e il palcoscenico all’aperto per i DJ e gruppi che suoneranno ogni sera tutto il mese.
Mercatino di Natale al Mercato Europeo
- 01.12.2018 – 06.01.2019
- Mercato Europeo
Vuoi trascorrere un bel periodo in compagnia di giovani creativi provenienti da tutta Europa, gustare il vin brulè o trovare un ricordo di Natale unico?
Nel centro della città nella zona pedonale del Mercato Europeo nel periodo dell’Avvento diventa un luogo di ritrovo preferito per i giovani. Concerti, attrazioni, mostre e una ricca selezione di città europee rende questo luogo Zagabria punto imprescindibile per tutti coloro che vogliono trascorrere bene il loro tempo. Per sentirsi giovani, in una vera e propria ‘atmosfera urbana’, questo è il posto giuso!
Ricco programma di eventi per l’ Avvento oltre al Mercatino di Natale con decorazioni di Natale e stand gastronomici: ricco programma musicale, mostre con una guida esperta, solstizio d’inverno: Short Film Festival, in collaborazione con la Rappresentanza della Commissione europea in Croazia.
3) Parco di ghiaccio
Una delle più grandi piste di pattinaggio su ghiaccio all’aperto in questa parte d’Europa è probabilmente la parte più popolare dell’Avvento a Zagabria. Il parco di ghiaccio è situato sulla Piazza di re Tomislav ed è decorato con tantissime luci e stand gastronomici aperti tutti i giorni dalle 10:00 alle 23:00. L’ingresso per la pista di pattinaggio è HRK15 (10:00 – 16:00) e HRK20 (16:00 – 23:00) mentre il prezzo di noleggio dei pattini è HRK20. I pattini sono gratuiti per i bambini più giovani di 6 anni, e gli anziani e gli studenti pagano un biglietto ridotto di HRK10.
NOTA: Se mostrate un biglietto usato dalle ferrovie croate (HŽ in croato) all’ingresso, avrete uno sconto del 35% sui biglietti per il pattinaggio sul ghiaccio. Inoltre, se visitate una delle mostre in corso presso l’Art Pavilion, non buttate via il biglietto e mostratelo per ottenere uno sconto del 5% sul biglietto.
4) Prendete la migliore foto della vacanza nella Galleria di Klovicevi Dvori
Se cercate per i concerti dal vivo (completamente gratuiti), allora Galleria di Klovicevi Dvori è dove bisogna andare. Ma oltre alla musica, i cori e deliziose prelibatezze tradizionali, la Galleria vi dà anche l’opportunità di scattare la foto più bella dell’inverno: una speciale cornice bianca sarà posizionata sulla piazza di fronte alla galleria e se volete pure la neve nella vostra foto, basta premere il bottone sul fotogramma per far nevicare: fantastico, vero?
5) Avvento in Stross e Zrinjevac
L’atmosfera festiva è soprattutto magica nel parco più famoso di Donji Grad – Zrinjevac. Godetevi le numerose casette con cibo situate per strada, specialmente se cercate delle specialità tipiche di Zagabria. Cercate anche qualche souvenir mentre siete circondati da affascinanti decorazioni natalizie e gente sempre allegra! Tra Zrinjevac e la Piazza di re Tomislav si trova il Parco Strossmayer che offre anche una grande varietà di eventi culturali e di intrattenimento. L’evento principale di Stross si chiama Fuliranje (‘divertimento’) e il motto dell’Avvento di quest’anno è ‘La vita è un circo’, quindi potete aspettare un vivido mix di colori, suoni e sapori e assaggiare i piatti di alcuni dei migliori Ristoranti croati grazie alla mostra di strada.
Mercatino di Natale al Parco Zrinjevac
- 01.12.2018 – 06.01.2019
- Parco Zrinjevac
Vivi la tradizione delle vacanze invernali in uno dei parchi più belli di Zagabria!
Qui è possibile fuggire a dalla vita di tutti i giorni: il parco appare magico in tutte le stagioni, ma solo nel periodo dell’avvento il grande baldacchino si illumina di uno speciale bagliore di migliaia di luci bianche, e il vecchio padiglione della musica diventa meta per gli amanti dei classici di Natale e valzer.
Quando si pensa di Natale, ci si ricorda dell’ infanzia e riunioni di famiglia intorno all’albero di Natale, la musica natalizia e l’odore dei dolci speciali della nonna? Per chi vuole davvero rivivere questa magia l’Avvento a Zrinjevac è il posto giusto.
Oltre a trovare le decorazioni uniche e gli oggetti di artisti selezionati, si può anche gustare le specialità dimenticate di Zagabria. Sì, sì, proprio come le preparavano le nonne di Zagabria. gustare le specialità Zagabria quasi dimenticate: i panni con cavoli, mele fritte o al forno štrukle, cioccolata calda o vin brulé. Non ti preoccupare, non abbiamo dimenticato come si fa. Tutto questo e molto altro ancora vedrete, ascoltare e gustare presso l’Avvento sul Zrinjevac.
Avvento a Stross
- 01.12.2018 – 06.01.2019
- Strossmayerovo šetalište
L’ Avvento a Stross è molto ricco di programmi giornalieri. Tutti coloro che hanno messo piede su una delle parti più romantiche della Città Alta di Zagabria qui potranno certamente passare qualche ora e saranno accolti con una favolosa variegata offerta gastronomica, nonché una vasta selezione di birre artigianali, tè, vino, vin brulè e altre prelibatezze dell’ Avvento.
Il calore dell’ Avvento a Stross sarà assicurato dalla cupola riscaldata che sarà decorata come i saloni civili, e non v’è un palco con cui i visitatori ogni giorno ammireranno musicisti famosi (Remmel, Mario Kovac, Robert Mareković …) nel ruolo di DJ e tanto altro ancora.
I bambini avranno spettacoli e workshop guidati da Kristijan Ugrina e gli adulti un grande programma di musica ogni fine settimana e per grandi e bambini un’ottima selezione di bevande e cibo.
Il tema della scenografia Stross sono i biscotti pan di zenzero e del pan di zenzero oltre a numerose decorazioni lungo la passeggiata.
6) Visitate la Villa Prekrizje nota come l’ufficio del presidente
Ogni anno Zagabria inventa qualcosa di nuovo e innovativo per l’Avvento per mantenere il suo titolo, quindi quest’anno gli organizzatori hanno deciso di includere la vecchia Villa Prekrizje che oggi fa parte del complesso degli uffici del presidente. La villa è stata chiusa per i visitatori per molti anni e quest’anno avete una buonissima opportunità di esplorare l’edificio e i suoi giardini – tutto gratuito, certo!
- Vedete qua gli orari di apertura della Villa e il modo per raggiungerla.
Ma questo non è tutto… vedete il Presepe Vivente, esprimete un desiderio nel tunnel di Gric, passeggiate lungo l’illuminato Passaggio Maric, salite sul treno di Natale nel Museo delle Ferrovie croate e molte altre cose eccitanti aspettano solo voi nell’incantevole Zagabria!
Mercatino di Natale Fulirajte
- 01.12.2018 – 06.01.2019
- via Tomiceva e via Kurelčeva
Fuliranje, una delle prime e più originali manifestazioni dell’Avvento. Questo inverno celebra il suo quinto compleanno. Avete mai desiderato di trovare tra un gruppo di persone con cui parlare, cantare, ballare e condividere un senso di appartenenza?
Se al tempo di Avvento, fate una passeggiata per Tomic e Kurelca, il vostro sogno diventerà realtà. E solo a fulirajte, si può fare! Qui si viene accolti con servizi accuratamente selezionati per le orecchie, gli occhi e il palato. Sì, vi sembrerà di essere sulla strada in tutto il mondo. In questo stato d’animo ci si accosta a negozianti e ristoratori da tutto il mondo.
L’ambiente e l’atmosfera vi coinvolgeranno così tanto che non smetterete di parlarne fino al prossimo dell’Avvento! Fuliranje è uno dei primi e più originali manifestazioni dell’Avvento. Finora è stato visitato da oltre 1.000.000 di visitatori che hanno goduto più di 500 concerti e performance di musicisti, dj, artisti, mostre. Fuliranje è il primo progetto che si trova sulla strada presentato migliori ristoratori croati, enologi e molti altri espositori creativi. Fuliranje l’anno scorso per la prima volta si è svolta in due sedi: via Tomiceva e Kurelčeva, e la tradizione continua questo inverno.
Fiera di Natale
- 01.12.2018 – 06.01.2019
- Bogovićeva ulica, Gajeva, via Petrić, via Varsavia
Passeggiando per le vie si sarà certamente in grado di scegliere un regalo che delizierà i vostri cari.
Casette di legno piene di oggetti artigianali e regali di Natale e decorazioni, si intrecciano con quelle di cui si diffonde l’odore di salsiccia cotta, caldarroste, biscotti e vin brulè. I suoi nuovi proprietari attendono con ansia sciarpe a maglia, cappelli e guanti così sarà caldo nelle giornate fredde. La più bella atmosfera alla fiera di Natale si sperimenterà dopo il tramonto e tutto artigianato brillerà al bagliore delle luci di Natale.
Leave a Comment
You must be logged in to post a comment.