MERCATINI DI NATALE 2018: BASILEA – 22 NOVEMBRE – 23 DICEMBRE 2018
MERCATINO DI NATALE DI BASILEA
Dal 22 novembre al 23 dicembre 2018
Aperto tutti i giorni dalle 11.00 alle 20.30
Tranne:
23 dicembre 2018, Münsterplatz: dalle 11.00 alle 18.00
23 dicembre 2018, Barfüsserplatz: dalle 11.00 alle 20.00
Sennenhütte sulla Claraplatz è aperto tutti i giorni dalle 11.00 alle 21.30
In occasione dell’inaugurazione ufficiale del Natale a Basilea, il 22 novembre 2018 alle ore 18.30 sulla Münsterplatz la presidentessa del cantone Elisabeth Ackermann accenderà le luci natalizie. In contemporanea sarà possibile ammirare in tutto il loro splendore i tanti alberi di natale allestiti per le strade della città. L’ensemble di ottoni del Musik Akademie Basel e il coro Extra del Teatro di Basilea, diretti da Michael Clark, accompagneranno l’evento con la loro musica.
Durante il periodo dell’Avvento, a Basilea si respira un’atmosfera magica. I due incantevoli mercatini di Natale vengono allestiti nel cuore della città, nel centro storico decorato a festa: uno sulla Barfüsserplatz e l’altro sulla Münsterplatz. È qui che viene collocato lo splendido albero decorato da Johann Wanner, lo specialista del Natale. Anche quest’anno, la Sennenhütte sulla Claraplatz invita a un’allegra fonduta in compagnia.
Su entrambe le piazze, più di 180 artigiani e venditori esporranno i loro prodotti all’interno di pittoreschi chalet in miniatura, e chi è in cerca di idee regalo potrà lasciarsi ispirare dall’ampia offerta e dall’atmosfera incantata. Non mancheranno inoltre le delizie per il palato come il vino caldo speziato, i waffel, i tipici Läckerli di Basilea (un tipo di pan pepato), la squisita raclette e gli amatissimi wurstel grigliati. Anche quest’anno potrete trovare a Claraplatz una raffinata offerta culinaria. Ad attendervi anche il mercatino di Natale del quartiere nella Rheingasse con le sue appetitose specialità. Inoltre, nel periodo prenatalizio, l’offerta verrà arricchita da moltissimi eventi e manifestazioni.
Il mercatino di Natale di Basilea nelle piazze Barfüsserplatz e Münsterplatz è uno dei più grandi e suggestivi della Svizzera. Inoltre, nel periodo che precede il Natale l’offerta culturale di Basilea è arricchita da numerosi eventi e affascinanti mostre temporanee nei musei della città
Durante il periodo dell’avvento, a Basilea si respira un’atmosfera magica. I due incantevoli mercatini di Natale vengono allestiti nel cuore della città, nel centro storico decorato a festa per il Natale: uno sulla Barfüsserplatz, nei pressi della Chiesa Barfüsserkirche, e l’altro sulla Münsterplatz proprio accanto alla cattedrale, vero simbolo della città. È qui che viene collocato lo splendido albero di Natale decorato da Johann Wanner, lo specialista del Natale. Su entrambe le piazze i tanti artigiani e venditori esporranno i loro prodotti e chi è in cerca di idee regalo potrà lasciarsi ispirare dall’ampia offerta e dall’atmosfera incantata. Non mancheranno inoltre le delizie per il palato come il vino caldo speziato, i waffel, i tipici Läckerli di Basilea (biscottini natalizi) e gli amatissimi wurstel grigliati.
Cosa possono fare i bambini nella Foresta incantata di Natale sulla Münsterplatz? Possono creare e ornare le proprie candele, fabbricare delle fiaccole, dedicarsi alla forgiatura, decorare il panpepato, qui conosciuto come «Lebkuchen», mangiare il pane arrotolato sugli spiedini, il famoso «Schlangenbrot», e gustare la cioccolata calda, viaggiare sul trenino dei bambini, infornare i famosi biscotti «Gutzi», lavorare lo stagno, visitare l’officina «Sternenwerkstatt», creare delle formine natalizie, far girare la ruota della fortuna, coniare monete e molto di più.
Quando: Dal 29 novembre al 22 dicembre 2018, dal lunedì al venerdì dalle ore 13.30 alle 19.00. Saboto e domenica dalle ore 12.00 alle 19.00
Dove: Münsterplatz, Mercatino di Natale
Costo: Da 5 a 15 franchi (a seconda dell’attività)
Valuta: Talleri incantati (i franchi svizzeri possono essere cambiati alla cassa 1:1)
Particolarità: Vendita di abeti provenienti dalla «Schweizer Baumschule»
Un secondo mercatino con 40 bancarelle si trova all’interno della stazione ferroviaria, Weihnachtsmarkt Rail City Basel. Vasellame in stagno, figurine in legno, ceramiche, articoli per bambini, decorazioni natalizie e candele sono gli articoi che si possono trovare.
Il panorama sul Reno e sulla Cattedrale rende molto suggestivo un piccolo mercatino di 20 bancarelle allestito sulla terrazza sul fiume dello storico Cafè Spritz dell’Hotel Merian. Si propongono oggetti d’arredamento, giocattoli in legno, candele, ricami e spezie.
Infine è possibile degustare vin brulè, Basler Lackerli, salsicce alla griglia e specialità a base di formaggio.
Alla Christmas House di Johann Wanner (Spalenberg 14) è Natale durante tutto l’anno. Nei 500 metri quadrati si vendono esclusivamente decorazioni natalizie fatte a mano. Tra i clienti affezionati ci sono i Windsor e la Casa Bianca.
Arrivare a Basilea è facilissimo: il centro storico dista soli 15 minuti dall’EuroAirport, mentre dal vicino aeroporto di Zurigo è possibile raggiungere la stazione di Basilea SBB con un collegamento ferroviario diretto di un’ora. Basilea è un importante nodo stradale in Europa e non offre solo eccellenti collegamenti aerei, ma dispone anche di tre stazioni ferroviarie ed è attraversata da importanti arterie autostradali.
Dall’EuroAirport prendere l’autobus n. 50 in direzione della stazione “Bahnhof SBB” fino al capolinea “Bahnhof SBB”. Da qui prendere il tram n. 8 in direzione “Kleinhüningen“, il tram n. 10 in direzione “Rodersdorf” o il n. 11 in direzione “St-Louis Grenze” fino alla fermata “Barfüsserplatz”. Il mercatino di Natale sulla Münsterplatz dista solo pochi minuti a piedi dalla Barfüsserplatz.
Mobility Ticket
Con almeno un pernottamento a Basilea, ogni ospite riceve al momento della registrazione in albergo un Mobility Ticket che consente di utilizzare gratuitamente la rete di trasporti pubblici della città di Basilea e dei dintorni (zona 10, 11, 13 e 15 incluso EuroAirport) durante l’intero soggiorno (fino a un massimo di 30 giorni).
Per chi arriva in auto
La città di Basilea è situata tra gli assi autostradali europei nord-sud ed est-ovest ed è dunque facilissima da raggiungere in auto. Per circolare sulle autostrade svizzere è necessario avere una cosiddetta “vignetta”, acquistabile a CHF 40 presso gli uffici doganali, gli uffici postali, le stazioni di servizio, autofficine, uffici della circolazione stradale e i Punti Informazione di Basilea Turismo.
In occasione dei mercatini di Natale si consiglia di usufruire del parcheggio del proprio hotel o di uno dei parcheggi multipiano della città.
COME ARRIVARE
Basilea è collegata a Cagliari solo da marzo a ottobre. Occorre pertanto arrivare a Milano Malpensa o Linate o Bergamo con Easyjet, Ryanair o Alitalia.
DOVE ALLOGGIARE
Tra i vari hotel, Kalariseventi vi consiglia Pullman Basel Europe, un bel hotel 4 stelle al centro di Basilea a un prezzo interessante con colazione inclusa.
Leave a Comment
You must be logged in to post a comment.