MERCATINI DI NATALE 2017: VERONA – 17 NOVEMBRE – 26 DICEMBRE 2017
Le Amministrazioni Comunali di Verona e Norimberga hanno sottoscritto un protocollo d’intesa per organizzare alcune manifestazioni nelle reciproche città.
L’amministrazione Comunale di Verona, in collaborazione e con il patrocinio delle Associazioni di Categoria Confcommercio e Confesercenti hanno delegato l’organizzazione di tale manifestazione al Comitato per Verona.
La città di Norimberga intende “trasferire” a Verona uno spaccato della propria cultura. Per la prima volta la città di Verona avrà l’opportunità di diventare location di questo evento.
I “Christkindlmarkt” (mercatini di Natale di Norimberga) sono conosciuti in tutto il mondo e durante le feste di dicembre donano alla città di Norimberga un’atmosfera fiabesca. Tra le bancarelle, i passanti (stimati in circa due milioni nell’arco del mese) hanno l’usanza di fermarsi per acquistare sia gli addobbi e ghirlande, sia degustare il “Glühwein” (vin brulè) e i dolci tipici chiamati Lebkuchen e Stollen, senza tralasciare il pane tipico e le salsicce.
Presepi dal mondo in Arena 34^ Rassegna Internazionale del Presepio nell’arte e nella tradizione
Dal 07/12/2017 al 12/01/2018
orario continuato dalle 9.00 alle 20.00 tutti i giorni compresi i festivi
Un’esposizione di presepi ed opere d’arte provenienti da musei, maestri presepisti ed appassionati di tutto il mondo, ospitati negli arcovoli dell’Arena di Verona.
La mostra è nel Guinness dei primati, con gli oltre 400 presepi ed uno spazio espositivo molto ampio; è anche nel Guinness dei Primati il suo simbolo, la Stella Cometa, ideata da Alfredo Troisi. È la più grande archiscultura del mondo, realizzata in acciaio, alta 100 metri, pesa 88 tonnellate.
SABATO 19 NOVEMBRE
INAUGURAZIONE UFFICIALE: saluto delle Autorità e taglio del nastro
MARTEDI’ 21 NOVEMBRE
“JAZZ AROUND CHRISTMAS”: STEFANO CATTINI (VOCE), ANDREA SOLIERI (CHITARRA)
MERCOLEDI’ 22 NOVEMBRE
“POP, LOVE AND CHRISTMAS”: GRETA BORTOLOTTI (VOCE), MARCELLO CREDI (PIANO)
GIOVEDI’ 23 NOVEMBRE
“CHRISTMAS WITH LOVE”: MARCO BIASETTI (PIANO E VOCE)
MARTEDI’ 28 NOVEMBRE
“A TRADITIONAL CHRISTMAS”: STEFANO CATTINI (VOCE), ANDREA SOLIERI (CHITARRA), SEBASTIANO AIROLDI (VIOLINO)
MERCOLEDI’ 29 NOVEMBRE
“POP, LOVE AND CHRISTMAS”: GRETA BORTOLOTTI (VOCE), ANDREA SOLIERI (CHITARRA)
LUNEDI’ 4 DICEMBRE
“CHRISTMAS WITH LOVE”: MARCO BIASETTI (PIANO E VOCE)
MERCOLEDI’ 6 DICEMBRE
“A CROONER FOR CHRISTMAS”: STEFANO CATTINI (VOCE), MARCELLO CREDI (PIANO)
GIOVEDI 7 DICEMBRE
ART MINELLI DUO “A SWING CHRISTMAS”: STEFANO LEONI (CHITARRA E VOCE), FRANCO MARTINELLI (CONTRABBASSO)
MARTEDI’ 12 DICEMBRE
MARY GAETA DUO “JAZZ AND SOUL FOR CHRISTMAS”
MERCOLEDI’ 13 DICEMBRE
ART MINELLI DUO “A SWING CHRISTMAS”: STEFANO LEONI (CHITARRA E VOCE), FRANCO MARTINELLI (CONTRABBASSO)
GIOVEDI’ 14 DICEMBRE
MARY GAETA DUO “ JAZZ AND SOUL FOR CHRISTMAS”
LUNEDI’ 18 DICEMBRE
“CHRISTMAS WITH LOVE”: MARCO BIASETTI (PIANO E VOCE)
MARTEDI’ 19 DICEMBRE
ART MINELLI DUO “A SWING CHRISTMAS”: STEFANO LEONI (CHITARRA E VOCE), FRANCO MARTINELLI (CONTRABBASSO)
GIOVEDI’ 21 DICEMBRE
MARY GAETA DUO “ JAZZ AND SOUL FOR CHRISTMAS”
Natale in Arsenale
“Natale in Arsenale” – 2, 3, 8, 9, 10, 16, 17- Dicembre
All’ Ex Arsenale di Verona si svolgerà la XVI edizione del tradizionale mercatino di Natale in cui protagonista è l’artigianato locale e gli antichi mestieri con eventi collaterali per bambini ed adulti.
Giro turistico di Verona con il trenino di Natale
Dal 01/12/2017 al 06/01/2018
10.00 – 18.00 tutti i giorni – Partenza Piazza Brà
Commentario a bordo in 4 lingue
Un simpatico modo di visitare Verona alla scoperta degli scorci più suggestivi.
In determinate condizioni il servizio può effettuare corse supplementari.
Agsm veste di luce Verona
Luminarie suggestive
Anche quest’anno le luminarie Agsm abbelliranno il Natale delle principali vie e piazze della città scaligera e con la rete (( freewifi@verona )) navigate gratis senza limiti.
Emozioni artigiane: mostra mercato dell’artigianato veronese
Data evento: dal 6/12/2017 al 9/12/2017
Luogo evento: Verona, Gran Guardia
La Camera di Commercio di Verona, con il supporto delle associazioni artigiane (CNA, Casartigiani e Confartigianato) organizza Emozioni Artigiane, mostra mercato delle eccellenze artigiane veronesi che esporranno dal 6 al 9 dicembre presso il loggiato della Gran Guardia e l’attigua sala buvette.
La mostra si svolge in un periodo particolarmente favorevole, quello natalizio, dove la città di Verona si veste di una bellezza particolare.
L’area occupata di quasi 700 mq allestita con un tema natalizio particolarmente innovativo ospita al suo interno imprese artigiane veronesi, specializzate in varie merceologie, dall’oggettistica agli articoli da regalo, dai complementi di arredo all’oreficeria e gioielleria, dai paralumi ai complementi d’arredo in vetro e legno, oltre al mobile d’arte tipico della bassa veronese.
INFO:
Camera di Commercio I.A.A. di Verona – Servizio Promozione
Tel. 045 8085860 – Fax 045 8085861 e-mail promo@vr.camcom.it
Artigiani di Natale
Dal 7 al 30 dicembre
Un viaggio nelle “botteghe” artigiane veronesi situate in varie zone di Verona e provincia, che apriranno le porte agli ospiti, durante le festività, per far conoscere i segreti dell’artigianalità veronese. Immersi in un’atmosfera di autentica tradizione, si potranno ammirare gli strumenti di lavoro e contemplare i maestri all’opera, e ci si potrà addentrare nei laboratori, dove il sapere tecnico e la passione sono tramandati da generazioni. “Artigiani di Natale”, un percorso a tappe, corrispondenti ad altrettante “botteghe” artigiane, per scoprire le sorgenti della creatività produttiva scaligera. Per informazioni e per prenotare la visita presso una delle “botteghe”,
Funicolare e Torre dei Lamberti
FUNICOLARE
Per chi vuole ammirare la città di Verona da un’altra prospettiva, ora lo straordinario piazzale panoramico di Castel San Pietro è a portata di mano.
La funicolare di Verona si trova nelle immediate vicinanze del Teatro Romano, a pochissimi passi dalla Chiesa di Santo Stefano.
La funicolare permette di percorrere in circa 90 secondi 159 metri, con un dislivello di 55 metri e raggiungere così facilmente Castel San Pietro e accedere alla terrazza con la veduta panoramica su tutta la città.
TORRE DEI LAMBERTI
Una delle torri superstiti del Palazzo della Ragione o del Comune è l’unica torre privata di Verona, eretta dalla famiglia dei Lamberti (di cui non si conosce praticamente nulla) nel 1172, in tufo e cotto.
Nel 1448-64 vennero operati lavori di restauro e di ulteriore innalzamento della costruzione, che raggiunse gli attuali 84 metri. Alla fine del ‘700 le fu applicato un grande orologio.
Nel 1295 vi furono collocate due campane: la Marangona suonava l’ora della fine del lavoro per gli artigiani e dava l’allarme in caso d’incendi, mentre il Rengo radunava il consiglio comunale richiamava i cittadini alle armi in caso di pericolo per la città.
Dalla sommità della torre (raggiungibile con le scale e con l’ascensore) si gode uno spettacolare panorama del centro storico cittadino.
Tour Verona Minor Hierusalem
Giovedì- Venerdì-Sabato 10-17.30 Domenica 12-17.30
Le chiese San Siro e Libera, Santo Stefano, Santa Maria in Organo, San Giovanni in Valle e San Giorgio in Braida riaperte al pubblico.
L’itinerario “Rinascere dall’acqua. Verona Aldilà del fiume” offre l’opportunità di riscoprire un tesoro artistico e spirituale che è patrimonio di Verona, patrimonio di tutti.
Botero
Dal 21 ottobre 2017 al 25 febbraio 2018
VERONA, AMO-PALAZZO FORTI
Oltre 50 opere di grandi dimensioni per ripercorrere la carriera di Fernando Botero.
Una grande mostra monografica dedicata a uno degli artisti più amati e riconoscibili del nostro secolo che gli rende omaggio raccontando le atmosfere fiabesche e l’esuberanza delle forme e dei colori delle sue opere.
I Love Lego
VERONA, AMO-PALAZZO FORTI
31 ottobre 2017 – 25 febbraio 201
Cinque diversi mondi in miniatura realizzati con oltre 1 milione di LEGO®: dalla città contemporanea ideale alle avventure leggendarie dei pirati, dai paesaggi medievali agli splendori dell’Antica Roma, fino alla conquista dello spazio. In omaggio alla Città, inoltre, una splendida riproduzione di Piazza delle Erbe.
Presepi e paesaggi in materiale riciclato
Dal 2 al 26 dicembre 2017
Loggia di Frà Giocondo in piazza dei Signori
Torna anche quest’anno la 18^ edizione della rassegna “Presepi e Paesaggi in materiale riciclato” voluta da Amia, Consorzio di Bacino Verona Due e Comune di Verona. La tradizionale mostra si terrà dal 2 al 26 dicembre nella Loggia di Frà Giocondo in piazza dei Signori e in un “extra contesto” decisamente straordinario: il Chiostro della Basilica di San Zeno, che ospiterà solo le opere a tema Natività.
Il concorso ha lo scopo di dare un rilevante impulso alla coscienza ambientale di tutti.
Leave a Comment
You must be logged in to post a comment.