MERCATINI DI NATALE 2016: NEW YORK – 23 NOVEMBRE – 24 DICEMBRE 2016
New York è ancora più bella nel periodo natalizio e presenta una grande tradizione del Natale così come in Europa lo sono i mercatini tedeschi.
Rockefeller Center Accensione Albero: 29 NOVEMBRE dalle 19:00 alle 21:00 se volete assicurarvi una discreta vista, cercate di andare con largo anticipo, almeno 3 ore…. ad ogni modo vale la pena anche solo per l’atmosfera che si respira tutt’attorno. l’albero restera’ acceso fino al 7 Gennaio 2017 – NESSUN COSTO
Quest’anno si terrà il 29 novembre. Il magnifico abete rosso norvegese con le sue 30.000 luci e la stella di Swarowsky, dà un aspetto sensazionale alla piazza, diventata per le feste natalizie, uno dei posti piu’ frequentati dai turisti di tutto il mondo.
La cosa particolare dell’albero è che ogni anno, alla fine delle festività, viene riciclato e utilizzato per la creazione di giocattoli per gli animali del Bronx Zoo di New York. Qualche anno fa, invece, è stato donato ad una famiglia che ha perso tutto con la tragedia di Katrina, e parte delle mura e del pavimento della loro nuova casa sono state ricavate da quel legno.
Il primo albero della storia del Rockefeller Center venne posto al centro della piazza da alcuni operai che lavoravano al grande complesso di palazzi: era il 1931. Ma la prima ufficiale cerimonia di accensione dell’albero avvenne due anni dopo, nel 1933. Oggi la piazza di Manhattan ha l’albero più grande, più luminoso e più famoso di tutti gli Stati Uniti.
Ogni anno i managers dei giardini del Rockefeller Center passano mesi a cercare l’albero più consono alle festività newyorchesi.
Negli anni gli alberi sono stati scelti e spediti da molti stati, addirittura da Ottawa, nel Canada. Ma l’albero è solo il centro delle decorazioni della bella piazza. Gli angeli dorati che fanno da sfondo alla pista ghiacciata per il pattinaggio, hanno adornato la piazza del Rockefeller Center già dal 1954. E i pattinatori stessi aiutano lo spirito natalizio a sembrare più forte e più sentito. Il circuito ghiacciato e i suoi “performers” fanno parte dell’esperienza invernale e natalizia di New York.
Costruita nel 1936, la pista è frequentata oggi da più di 250.000 persone ogni anno, da ottobre ad aprile, quando viene tolta. Non è richiesta una prenotazione ma la pista tende ad essere affollata nel pomeriggio. Agli appassionati del ghiaccio basta portare la propria attrezzatura e presentarsi tra la 5th e 7th Avenue, all’altezza della 47ma e 50ma strada, la mattina presto, per avere un’esperienza tutta newyorchese da raccontare! (è possibile anche noleggiare l’attrezzatura necessaria).
Il quadrato di strade e avenues che circondano il Rockefeller Center offrono inoltre lo shopping più sfrenato e tipico dei Natali di New York. Da Macy’s (che si trova sulla 34ma strada e 6th avenue) a Bloomingdales, a Saks 5th Avenue e a tutti i negozi che sfilano sull’addobbatissima 5th Avenue.
L’albero di Natale che adorna il Rockefeller Center è in genere un pino norvegese. Deve essere alto minimo 65 metri (è accaduto in passato che abbia sfiorato i 90 metri d’altezza).
PARATA DEL RINGRAZIAMENTO
Il primo, e forse più emblematico, evento della New York natalizia è la Macy’s Thanksgiving Day Parade che, da 90 anni a questa parte, dà il via ai festeggiamenti natalizi nel Giorno del Ringraziamento a New York. Anche quest’anno (2016), la parata partirà alle 9 del 24 novembre dall’incrocio fra la 77th Street & Central Park West e concluderà il suo giro all’incrocio fra la 34th Street e Seventh Avenue (scopri il percorso e da dove assistere): durante la parata, i palloni aerostatici dei principali personaggi dei cartoni animati di ieri e di oggi riusciranno a tenere naso all’insù giovani e meno giovani.
Uno degli eventi collaterali della Macy’s Thanksgiving Day Parade particolarmente amati è la preparazione dei palloni aerostatici che si tiene nel pomeriggio del giorno prima della sfilata (quindi, il 23 novembre), nei pressi del Museo di Storia Naturale.
BLACK FRIDAY
Il giorno dopo, venerdì 25 novembre, se siete allergici alle folle, evitate i negozi: è il Black Friday, la giornata in cui sconti, svendite folli e ribassi da urlo attirano tutti in store e mall alla ricerca dell’occasione da non perdere. Se, invece, avete voglia di vivere un’esperienza di shopping molto americana, non abbiate dubbi e tuffatevi in questo vortice di persone frenetiche.
Rockette’s Show a Radio City Music Hall: e’ una delle tradizioni familiari più sentite quella di assistere allo spettacolo delle Rockette’s, e nonostante vi siano diversi spettacoli giornalieri, anche 4/5 i posti si esauriscono velocemente. Quest’anno inizia dall’11 novembre fino al 31 dicembre , il costo varia a seconda dello spettacolo scelto sia per orario sia per data, sia per posto. Più ci si avvicina ai giorni festivi più il prezzo aumenta….. si parte da un minimo di $90 a $175. ACQUISTA I TUOI TICKET
Per Acquisto posti in Orchestra Usa Welcome.net info@usawelcome.net
Columbus Circle: Dal 19 novembre al 24 dicembre: la festa si colora di rosso… e qui possiamo trovare: Puzzle di legno fatti a mano – Cioccolatini e tartufi – Accessori per la casa da fornitori locali – Gioielli disegnati da giovani designer emergenti – Abbigliamento e accessori per uomo, donna e bambini.. e tante altre cose!
Un giro a Central Park è sempre un piacevole dovere, se passate da New York; nel periodo di Natale sarete ripagati con lo splendido scenario offerto dal The Columbus Circle Holiday Market, posto nei pressi dell’entrata sud ovest del parco. Qui, dal 19 novembre fino alla vigilia di Natale avrete l’occasione di saggiare qualche prodotto tipico che riscalderà i vostri animi e vi accompagnerà nel dedalo di casette che offrono le specialità più varie: dall’artigianato locale ai prodotti più commerciali potrete facilmente acquistare un piccolo gadget che ricordi voi la splendida vacanza a New York. Si trovano puzzle in legno fatti a mano,case di dolci, tartufi,accessori per la casa e gioielli realizzati a mano.
Dove: Union Square | Come arrivare: stazione Columbus Circle (metro 1, A, C, D)
Orari mercatino: lunedì-sabato 10-20; domenica 11-19. Chiuso il Giorno del Ringraziamento. 24 dicembre, chiude alle ore 16,00
Union Square: Dal 17 Novembre al 24 Dicembre in una delle Piazze più belle prede vita il Mercato di Natale che milioni di persone dagli Stati Uniti e dall’estero visitano ogni anno! Punto d’incontro per gli amici e perfetto per trovare il giusto regalino… Bigiotteria, Accessori in pelle, Sciarpe calze, borse, scarpe, accessori per cani e animali domestici, artigianato e decorazioni.. per non parlare poi di dolci tipici bevande….Perfetto per passarci un pomeriggio tra i profumi di Cannella e Dolci.
Un altro mercatino molto molto interessante è quello che si tiene a Union Square, forgiato sul modello dei più rinomati mercatini del Nord Europa (Copenaghen e Monaco, su tutti) dove i venditori propongono assortiti prodotti etnici, provenienti dai quattro angoli del mondo. Dal 19 novembre fino alla Vigilia di Natale, che vogliate concedervi una semplice passeggiata per il mondo o un’intensa sessione di shopping sarete nel posto giusto. Soprattutto se cercate un regalo che esca dal coro: per esempio, che ne dite di un guinzaglio per cani all’ultima moda?
Dove: Union Square | Come arrivare: stazione Union Square (metro 4, 5, 6, N, Q, R); stazione 14th Street (metro 1, 2, 3)
Orari mercatino: lunedì-venerdì 11-20; sabato 10-20; domenica 11-19. Chiuso il Giorno del Ringraziamento, il 24 dicembre chiude alle ore 16,00
Kalariseventi consiglia di cercare un alloggio a Mid Manhattan per essere più centrali possibili e dover perdere meno tempo coi mezzi pubblici.
ecco una selezione delle super offerte di oggi
Grand Central Holiday Fair: Dal 14 Novembre al 24 Dicembre. La più bella stazione di New York! E’ l’unico mercatino di Natale in città in ambiente chiuso. Vanderbilt Hall si riempirà con con 76 fornitori per sei settimane e con una straordinaria varietà di regali per le feste, tra cui arte, abbigliamento per adulti e bambini, borse, gioielli e accessori per uomo e donna, prodotti per la casa, giocattoli da collezione, articoli per le vacanze …. visitate il New York Transit Museum Gallery Annex… a Natale e’ proprio bello!
siete a New York e questa fantastica città vi offre un eccellente mercatino di Natale al chiuso, il Grand Central Holiday Fair, perfetto per tornare in albergo con i migliori doni senza prendere troppo freddo. Collocato nell’elegante contesto della Vanderbilt Hall nella stazione ferroviaria, si tratta di un mercatino che non ha nulla da temere in confronto ai suoi rinomati colleghi: dal 16 novembre alla Vigilia di Natale, una ricca offerta di capi d’abbigliamento, borse e pelletteria vi attende per qualche regalo davvero glamour.
Dove: Grand Central Terminal, Vanderbit Hall | Come arrivare: stazione Grand Central Terminal (metro 4, 5, 6)
Orari mercatino: lunedì-venerdì 10-20; sabato 10-19; domenica 11-19. Chiuso il Giorno del Ringraziamento. Il 24 dicembre chiude alle ore 18,00.
Bryant Park Holidays Shop: Dal 29 Ottobre al 2 Gennaio 2017 Bryant Park merita sempre una visita, anzi merita di sedersi e passare qualche ora, e’ bella ci sono tantissimi eventi tutto l’anno e chiaramente non puo’ mancare il Natale a Brynat Park con il mercatino e ben 125 bancarelle che offrono idee regalo dall’abbigliamento, ai gioielli, decorazioni, cibi locali, e molto altro. C’è qualcosa per tutti – adulti, bambini e persino animali domestici. Le bancarelle, meglio i Chioschi sono disegnati e di proprietà del Parco. Per non parlare della pista di pattinaggio !!
Una piccola, ma grande sorpresa è il Bank of America Winter Village a Bryant Park: dal 30 ottobre 2015 al 3 gennaio 2016 ci saranno ben 125 casette di legno ad attendere turisti e cittadini in un vero villaggio a sfondo natalizio dove canzoncine e ritmi ovattati la faranno da padroni. Dopo aver pattinato alla vicina pista di ghiaccio (ingresso gratuito e possibilità di noleggiare i pattini e altre attrezzature), che cerchiate gioielli o un tipico snack, qui sarete accontentati e – senz’altro – uscirne a mani vuote sarà difficile! La pista di pattinaggio rimarrà aperta fino al 6 marzo 2016.
Dove: Bryant Park (tra la 5th e la 6th Avenue e tra la 40th e la 42nd Street) | Come arrivare: stazione Times Square (metro 1, 2, 3, N, Q, R); stazione 42nd-Bryant Park (metro B, D, F, M)
Orari mercatino: lunedì-venerdì 11-20; sabato 10-21; domenica 10-18
Orari pista di pattinaggio: tutti i giorni dalle 8 alle 22. Disponibile deposito borse.
Astoria Market
Queens Queens Historical Society presenta il 4 dicembre l’Annual Historic Holiday House Tour. La visita guidata include il passaggio da sette musei e siti storici del Queens decorati per il Natale: Kingsland Homestead, Flushing Quaker Meeting House, Flushing Town Hall, Voelker Orth Museum, Lewis H. Latimer House, Louis Armstrong House Museum e Bowne House.
Staten Island: l’Historic Richmond Town propone i Candlelight Tour il 13 dicembre 2016. Candele, lampade a olio e caminetti accesi fanno brillare il quartiere storico situato a nord di Staten Island.
Bronx: l’Holiday Family Day al Bartow-Pell Mansion Museum di Pelham Park è previsto il 6 dicembre. In questa occasione le famiglie possono ammirare questa residenza del XIX secolo decorata per Natale e i bambini vengono coinvolti in diverse attività tra cui la foto con Babbo Natale.
Per tutto il mese di dicembre, Wave Hill ospita eventi a tema per famiglie, tra cui l’Holiday “Weekend workshop” – il 3 e 4 dicembre 2016 – e i fine settimana “Family Art Projects” dedicati all’arte.
maggiori info www.queenshistoricalsociety.org
Christmas Lights Tour di Dyker Heights
Le luci di Natale con cui vengono addobbate le case americane sono travolgenti. Per vedere il meglio di tutto questo (che sicuramente conoscerai grazie ai film e alle serie televisive) non si dovrebbe restare a Manhattan ma andare a Dyker Heights a Brooklyn. Questa zona è persino stata scelta come il ‘quartiere meglio addobbato d’America’. Partecipa al tour Brooklyn Christmas Lights di Dyker Heights che dura tre ore ed esplora come le case vengono addobbate e illuminate meravigliosamente.
Il giro parte in Midtown dove l’autobus con una guida raggiunge Brooklyn. Una volta a Dyker Heights non crederai ai tuoi occhi! Alcune delle esuberanti creazioni costano più di $10,000. Per vivere pienamente lo spirito del Natale verranno riprodotti video e canti natalizi sull’autobus.
Compra i biglietti per il Lights Tour di Dyker Heights
Se il tour sopra non è più disponibile, prova con questo altro tour di Dyker Hights qui
WINTER’S EVE A LINCOLN SQUARE: DAL 28 NOVEMBRE
Ogni anno a Lincoln Square si festeggia la vigilia d’inverno per salutare la stagione vecchia e l’arrivo di quella nuova. Quest’anno il 28 novembre, si terrà la 16ma edizione del Winter’s Eve at Lincoln Square, considerato il più grande festival delle vacanze.
La festa si apre con una cerimonia di accensione dell’albero di quartiere (a Dante Park sulla Broadway& 63rd Street) che dà inizio a intrattenimento, degustazioni e varie attività tutte gratuite.
Negozi, ristoranti e circoli culturali saranno impegnati in attività per grandi e piccoli vivacizzando il quartiere di Lincoln Square, tutto luci e colori e addobbato per l’occasione.
Per tutta Broadway, da Time Warner Center fino a Columbus Circle e la 68th Street ci saranno esibizioni di cantanti, giocolieri e artisti di strada.
Se finora non avrete trovato quel qualcosa che lasci il segno nel destinatario del vostro dono, che ne dite di fare un salto agli Artists & Fleas at Chelsea Market che si tengono a Chelsea Market: fra gli espositori ci sono artisti emergenti, designers indipendenti e amanti del vintage che propongono prodotti davvero unici e originali che sorprenderanno tanto voi che i vostri cari. Non molto diversamente, l’Astoria Market (4,11,18 dicembre) nel Queens ospita opere d’arte di artisti: qui, potrete trovare prodotti realizzati con passione e creatività, insomma pezzi unici al mondo per ricordare una vacanza senza confronto. Dunque, preparate la lista dei regali e organizzate un giro per gli holiday markets lasciandovi incantare dall’atmosfera e dall’offerta di prodotti che questi caratteristici e unici contesti sapranno suggerirvi.
New York Holiday Lights Tour
Vuoi vedere il clou delle luci di Natale a New York ma non vuoi farlo da solo? Allora prenota questo tour. L’autobus ti porta in giro per la città, anche al famoso albero di Natale al Rockefeller Center e lungo le vetrine dei negozi sulla Fifth Avenue.
L’autobus è a due piani, il piano in alto è in parte all’aperto, in modo da poter vedere meglio le decorazioni. C’è da considerare che può fare molto freddo a New York nel periodo natalizio, quindi è meglio indossare qualcosa di caldo. Quando si decide di fare questo giro in autobus è importante considerare il traffico. L’albero di Natale del Rockefeller Center è illuminato solo dalla fine di Novembre o dagli inizi di Dicembre. Per evitare scontento, consiglio di fare questo tour solo quando l’albero è stato acceso.
Prenota l’Holiday Lights Tour qui
E’ possibile anche combinare un tour alla scoperta degli addobbi di Natale in città a una sessione di pattinaggio sul ghiaccio al Rockefeller Center. Questo è il modo perfetto per sentire lo spirito del Natale. Alle 18 circa si parte con un giro della città in Hop on Hop off bus per vedere le luci di Natale. Alle 22:30 si va alla pista di pattinaggio sul ghiaccio del Rockefeller Center per una sessione di 90 minuti. Ci si può riscaldare al VIP Chalet con biscotti affena sfornati, caffè o cioccolata calda.
Prenota i biglietti per l’Holiday Lights Tour e il Late Night Skating qui
Questo tour è stagionale
Mercatini di Natale
Ci sono così tanti mercatini di Natale a New York che è possibile visitare. I migliori due sono quello in Bryant Park e quello in Union Square. Il mercatino natalizio di Bryant Park inizia il 30 ottobre e finisce il 3 gennaio 2016. Si tratta di un mercatino molto grande e visto che si può anche pattinare sul ghiaccio e sedersi in un bar è sicuramente un’esperienza da fare a Natale. Si possono comprare anche decorazioni e addobbi natalizi. Il mercatino di Natale in Union Square è un pò più piccolo. E’ attivo dal 19 novembre al 24 dicembre. In questo mercatino si possono comprare sia cibo che regali. Questi mercatini non sono tanto economici, è più l’esperienza che si fa ad essere interessante di per sè. Una volta ho comprato un addobbo per l’albero di natale a forma di taxi che teneva testa al prezzo di un hot dog. Puoi partecipare anche al Christmas Market Walking Tour.
Prenota qui il Christmas Market Walking Tour
The Nutcracker di George Balanchine
The Nutcracker (Lo Schiaccianoci) viene eseguito dalla compagnia New York City Ballet ogni anno nella stagione natalizia, a partire dalla fine di Novembre fino all’inizio di Gennaio. Con la musica di Tschaikovsky e coreografia di Balanchine, è un classico amato da tanti. Se sei a New York, puoi goderti la magia del Natale con questo spettacolo, inclusi i soldatini e gli incredibili effetti visivi al David H. Koch Theatre.
Prenota i biglietti per The Nutcracker qui
COME ARRIVARE A NEW YORK
Da Cagliari non esiste volo diretto per cui è necessario partire da Roma o Milano.
Ecco le schermate delle migliori offerte attuali tratte da SKYSCANNER.IT
CERCA UN ALLOGGIO A NEW YORK
Leave a Comment
You must be logged in to post a comment.