MERCATINI DI NATALE 2016: AOSTA – 26 NOVEMBRE- 8 GENNAIO 2017
Un vero e proprio villaggio alpino nel cuore della città di Aosta collocato nello splendido scenario del Teatro romano. E’ questa la suggestiva veste del Marché Vert Noël che dal 26 novembre 2016 fino all’8 gennaio 2017 apre le porte al pubblico offrendo un ricco programma di eventi e animazioni.
Affermatosi tra i mercatini di Natale più amati del Nord Italia, con migliaia di visitatori ogni anno, il Marché Vert Noël immergerà i suoi ospiti in un’atmosfera unica, tra viottoli e piazzette sapientemente addobbati e illuminati, con tanto di tavoli e panche in cui poter sostare, visitando gli oltre 50 chalet ricchi di produzioni artistiche locali, prodotti enogastronomici DOC e DOP, artigianato tipico e originali manufatti.
Le produzioni artigianali esposte comprendono candele, saponi artigianali, ceramica, oggettistica artigianale in legno, oggetti e mobili di antiquariato, articoli e accessori di abbigliamento in lana cotta e feltro, canapa, pizzi, addobbi natalizi, prodotti eno-gastronomici tipici valdostani, dolciumi e pasticceria, oggetti realizzati con la tecnica del découpage o con altre tecniche manuali.
Lungo le vie del Marché Vert Noël non mancherà l’esposizione di opere di artigiani locali, esperti nella lavorazione del legno, capaci di trasformare ceppi in opere d’arte che scaldano il cuore e sorprendere grandi e piccini.
L’orario di apertura dal 26 novembre 2016 all’8 gennaio 2017 sarà il seguente:
Dal lunedì al giovedì e la domenica: dalle 10 alle 20
Venerdì e sabato: dalle 10 alle 23
Giovedì 8 dicembre: dalle 10 alle 23
Sabato 24 dicembre: dalle 10 alle 20
Domenica 25 dicembre: dalle 16 alle 20
Sabato 31 dicembre: dalle 10 alle 20
Domenica 1° gennaio: dalle 16 alle 20
COME ARRIVARE
AUTO
Torino è collegata direttamente con l’autostrada A5 e dista solo 55 km da Pont-Saint-Martin, porta “Est” della Valle e primo comune che si incontra entrando in Valle d’Aosta; 98 km dal capoluogo regionale Aosta (uscita Aosta Est) e 136 da Courmayeur.
Provenendo da Milano (164 Km), lungo l’autostrada A4 occorre imboccare il raccordo a Santhià, in direzione Aosta. Limitato anche il tempo di percorrenza per chi proviene da Genova (226 km).
Si può giungere in Valle anche dal versante francese o svizzero attraverso i due trafori del Monte Bianco e del Gran San Bernardo, percorrendo rispettivamente le statali n°26 e n°27 e, nel periodo estivo (tra giugno e ottobre), attraverso i valichi del Piccolo e Gran San Bernardo.
TRENO
Raggiungere la Valle d’Aosta in treno è una buona alternativa al traffico stradale, alla nebbia dei mesi invernali e, perché no, all’inquinamento. La stazione ferroviaria di Aosta è ubicata nell’immediata prossimità della stazione di partenza della telecabina che collega la città al comprensorio sciistico di Pila. Aosta è collegata con le stazioni di Torino Porta Nuova e Torino Porta Susa, con un numero frequente di corse.
Il tempo medio di percorrenza della tratta è di 130 minuti con cambio treno a Chivasso (o ad Ivrea). Le principali stazioni ferroviarie valdostane che si incontrano lungo il tracciato (Pont-Saint-Martin, Verrès e Chatillon / Saint-Vincent) sono collegate alle valli laterali da servizi bus con partenze generalmente correlati agli orari dei treni.
Arrivare in treno da Milano è invece possibile in circa 200 minuti, con un cambio treno alla stazione di Chivasso.
AUTOBUS
La Valle d’Aosta è raggiungibile anche con pullman di linea.
Collegamenti nazionali: le società concessionarie locali di trasporto pubblico offrono un servizio giornaliero di autolinee da / per Milano in partenza da Cervinia, Aosta, Courmayeur. I pullman effettuano anche fermate intermedie sia in Valle d’Aosta sia in Piemonte (consulta le pagine web sotto indicate per informazioni circa le fermate intermedie, le tariffe e gli orari delle due linee). Per il viaggio in pullman da e per Milano è consigliata la prenotazione.
Un servizio di linea è attivo anche da / per Torino (stazione ferroviaria di Torino Porta Susa, da cui partono collegamenti per l’aeroporto di Caselle, e autostazione di corso Vittorio Emanuele II, 131/H).
In estate sono attivi altri collegamenti con pullman di linea tra la Valle d’Aosta ed alcune località della Liguria, dell’Emilia Romagna e della Toscana (fino a Roma) alcuni dei quali attivi anche durante la stagione dello sci – per questi ultimi consultare “Altri collegamenti nazionali” in fondo alla pagina.
Collegamenti internazionali: le società concessionarie locali di trasporto pubblico offrono servizi da/per Chamonix in partenza da Aosta e Courmayeur e da/per Martigny in partenza da Aosta (consulta le pagine web sotto indicate per informazioni circa le fermate intermedie, le tariffe e gli orari delle due linee).
AEREO
Gli aeroporti più vicini per volare in Valle d’Aosta
DOVE DORMIRE
Clicca qui per vedere una selezione di hotel 4 stelle consigliati da Kalariseventi o cerca nel box sotto
Booking.com
Leave a Comment
You must be logged in to post a comment.