MATZANNI, TREKKING ARCHEOLOGICO E NATURALISTICO-VILLACIDRO & VALLERMOSA – DOMENICA 10 APRILE 2016
A sud della foresta demaniale di Monti Mannu, in un bosco formato prevalentemente da leccio, sughera, corbezzolo, castagno, roverella e cisto, si trova un sentiero che ci porterà alla scoperta di un’interessante area archeologica al confine con il territorio di Vallermosa.
Si tratta di un percorso dal forte impatto paesaggistico che, partendo dalla zona di Villacidro, ci porterà all’area sacra di Matzanni. Qui, dopo esserci lasciati sulla sinistra la diga del rio Leni, percorreremo un sentiero in salita che ci porterà in cima. Superata quest’ultima, visiteremo la zona archeologica dove si trovano ben tre pozzi sacri. Successivamente, proseguiremo il nostro cammino verso un’altra zona di grande interesse archeologico: i resti di un tempio punico. Da qui, si potrà godere di un affaccio sul territorio di Siliqua, Vallermosa e Iglesias. Dalla cima più alta, distante qualche minuto dal tempio, il Cuccurdoni Mannu, la più alta del complesso con i suoi 911 mt, è possibile avere una visuale a 360° su tutta la catena del Linas con le sue maestose cime. Il percorso si concluderà a ritroso, fino al raggiungimento dei mezzi di trasporto.
Punto di ritrovo: Cagliari, parcheggi di Viale la Playa, ore 08:00;
Come arrivare: https://goo.gl/bZ30tR
;
Durata: 3 h circa;
Prezzo a persona: 15 € con mezzo proprio – 20 € con passaggio in minibus.
Caratteristiche percorso:
Dislivello in salita: 700m circa;
Dislivello in discesa: 700m circa;
Difficoltà : E;
Tipo di terreno: Carrareccia – Sentiero;
Interesse: Paesaggistico, naturalistico e archeologico.
Si richiede a tutti i partecipanti un abbigliamento sportivo consono, con particolare riferimento all’utilizzo di calzature da trekking e un’adeguata scorta di acqua/integratori.
Tutte le escursioni proposte da UNisola Sardegna sono curate da valide Guide Turistiche e Guide Ambientali regolarmente iscritte presso i rispettivi Registri Regionali.
Per partecipare è necessario iscriversi contattando lo staff di UNisola Sardegna al seguente recapito telefonico (anche via sms/WhatsApp): +39 3406671868 oppure via e-mail all’indirizzo info@unisola.it
Leave a Comment
You must be logged in to post a comment.