MARINA CAFE NOIR -A SUD DI NESSUN NORD- CAGLIARI – 19-23 GIUGNO 2018
Dal 19 al 23 giugno 2018 si svolge a Cagliari, nella nuova piazza Garibaldi e nella piazza San Domenico, la sedicesima edizione di Marina Cafè Noir.
Il festival di letterature applicate, il primo e più longevo Festival letterario della Sardegna, è organizzato dall’associazione culturale Chourmo.
Un Festival che guarda ai cambiamenti senza snaturare il percorso che lo ha reso unico, ossia quella naturale tensione verso il concetto di “letterature applicate” che significa portare i libri e le storie tra la gente, grazie a una maniera informale di approcciarsi agli incontri con gli autori, favorendo la convivialità e gli scambi attraverso reading, musica, cibo e concerti dal vivo.
style=”display:inline-block;width:300px;height:250px”
data-ad-client=”ca-pub-0379394337453658″
data-ad-slot=”8222587235″>
Il filo conduttore di quest’anno è “A Sud di nessun Nord“, una citazione dal titolo di una raccolta di racconti del ‘73 di Charles Bukowski (South of No North). La frase, oltre il semplice omaggio, va intesa come la possibilità (o l’impossibilità) geografica, sociale, esistenziale e poetica che caratterizza il nostro tempo, in positivo e in negativo. Un Sud che è anche metafora in senso politico, il posto dove è ancora possibile immaginare e realizzare convivenze, in un tempo che sembra voler negare questa possibilità ai più.
Marina Cafè Noir viene anticipato da un incontro speciale, il 19 giugno, inserito nel calendario di Cagliari paesaggio, con lo scrittore Francesco Abate che presenta, in anteprima nazionale, “Torpedone trapiantati.
GUARDA IL PROGRAMMA
Tra scrittori, studiosi, giornalisti, antropologi, musicisti, attori e attivisti il Festival accoglie quest’anno oltre settanta ospiti. Tra i protagonisti anche Jan Brokken, Fredrik Sjoberg, Frank Westerman, Elisabeth Asbrink, Marta Fana, Alberto Prunetti, collettivo Ippolita, Megan Mayhew Bergman, Josè Munoz, Andrea Staid, Giuliano Santoro, Carmen Pisanello, Shi Yang, Gavino Murgia Trio, Aquaragia Drom, Ratapignata, Stefano Guzzetti, Arrogalla, Mauro Palmas, Lia Careddu, Felice Montervino, Emilia Agnesa e Astrid Meloni.
Leave a Comment
You must be logged in to post a comment.