MARIA LAI – OPERA SOLA – GALLERIA COMUNALE – CAGLIARI – DOMENICA 10 FEBBRAIO 2019
INAUGURAZIONE MOSTRA – DOMENICA 10 FEBBRAIO 2019 ORE 11,00 ALLA GALLERIA COMUNALE PRESSO I GIARDINI PUBBLICI DI CAGLIARI
style=”display:inline-block;width:300px;height:250px”
data-ad-client=”ca-pub-0379394337453658″
data-ad-slot=”8222587235″>
Davanti a un’immagine tutti ci chiediamo: mi piace, non mi piace.
E tutto si ferma lì.
Come se fosse un problema affidato all’istinto.
Su questo argomento vorrei che nascessero dialoghi.
[…]
Ho fatto una proposta: che in ogni scuola, dall’asilo all’università, si prepari una stanza, piccola, come un tabernacolo, per accogliere un’opera d’arte alla volta per almeno quindici giorni.
E qualcuno aiuti i bambini, i giovani e anche gli adulti [..] a leggere un’opera d’arte, che non è assolutamente leggibile nei musei, perché l’adulto può leggere con uno sguardo un intero scritto, ma al bambino bisogna insegnare a leggere prima parola per parola.
Un’opera d’arte andrebbe vista per diversi giorni e guardata in silenzio e da sola, in uno spazio vuoto, che nessun museo purtroppo ci propone.
Questa è una proposta che io spero entri […] nella vostra coscienza perché quei ragazzi, gli uomini di domani, la Sardegna di domani, ha bisogno di questo aiuto.
Questo sarà il mio capolavoro se riuscirò. Tutto il resto è stata un occasione perché avvenissero i miracoli.
L’arte ha un compito preciso, quello di aprire le coscienze.
Senza questo il mondo inaridisce
L’opera d’arte è un mutuo gioco tra visione e pensiero: ciascuno anima e illumina l’altro in un’unica esperienza.
Maria Lai, discorso in occasione della Laurea Honoris Causa , Università degli Studi di Cagliari, 2004
“Il mio ideale è quello di un museo che serva a capire e godere di un solo quadro”
Umberto Eco, Il museo nel terzo millennio, Bilbao, 26 giugno 2001
Opera sola propone l’esposizione di una sola opera, un pezzo unico che possa ispirare un approccio e uno sguardo sempre nuovo sul museo e sull’arte.
Opera sola è il tentativo di comprendere in una piccola sala, uno spazio fisso e concluso, un percorso di conoscenza e di avvicinamento estatico ed estetico all’opera e all’arte che da qui si possa estendere a una nuova visione del museo.
Ispirata dalle riflessioni di Umberto Eco, iniziata con l’esposizione della Cariatide di Modigliani, nel 2019, anniversario della nascita di Maria Lai, Opera sola è ispirata dal suo pensiero e dedicata alla sua arte e al gioco, lo stratagemma che lei stessa propone perché, con parole chiare e regole semplici, come in un gioco di bimbi, possiamo comprendere e vivere l’arte.
L’arte di Maria Lai, e le sue “regole del gioco” ci accompagneranno per un anno, alternandosi al ritmo delle stagioni, ogni volta esponendo un’opera sola.
Paola Mura
Direttore Musei Civici di Cagliari
Leave a Comment
You must be logged in to post a comment.