MALEFICA MALEFICARUM – CENTRO CASA CULTURA ATTENE- MACOMER – 11 FEBBRAIO-12 MARZO 2017 Reviewed by admin on . Da Sabato 11 Febbraio alle ore 17,30 sarà possibile visitare il percorso espositivo MALEFICA MALEFICARUM Storie di streghe, stregonerie e inquisizione in Sardeg Da Sabato 11 Febbraio alle ore 17,30 sarà possibile visitare il percorso espositivo MALEFICA MALEFICARUM Storie di streghe, stregonerie e inquisizione in Sardeg Rating: 0

MALEFICA MALEFICARUM – CENTRO CASA CULTURA ATTENE- MACOMER – 11 FEBBRAIO-12 MARZO 2017

MALEFICADa Sabato 11 Febbraio alle ore 17,30 sarà possibile visitare il percorso espositivo MALEFICA MALEFICARUM Storie di streghe, stregonerie e inquisizione in Sardegna, all’interno del Centro Culturale Casa Attene.
Un esposizione dei principali strumenti di tortura utilizzati tra il Medioevo e il periodo della Santa Inquisizione per far confessare una persona sospettata di stregoneria o eresia. Tra questi spiccano gli strumenti creati per estorcere confessioni durante i processi sommari che resero quest’istituzione della Chiesa tremendamente nota e temuta: la Gogna tra i più famosi, affiancati da numerosi e inquietanti macchinari come sedie inquisitorie, cerchi schiacciatesta e tanti altri.

L’allestimento si completa con un’esposizione riguardante la stregoneria e il malocchio in Sardegna con particolare riferimento al famoso processo alla Majarza Julia Carta di Siligo e all’hechizero del Marghine, il Macomerese Gavino Faedda.
Si ringraziano per la collaborazione: il Comune e la Proloco di Bidonì, la Cooperativa Setin di Sedini, l’antropologa Luisella Caria, Enzo Caschili, artigiano di Iglesias.

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.

© 2015 kalariseventi.com All rights reserved

Scroll to top