MADEIRA LIVE – VINVOGLIO WINE JAZZ CLUB – CAGLIARI – VENERDI 21 SETTEMBRE
Il progetto Madeira nasce dalla passione dei componenti del gruppo per la musica brasiliana e portoghese, generi accomunati, oltre che da substrati culturali e storici, soprattutto dalla lingua portoghese, che pur essendo la stessa sia in Portogallo che in Brasile, Capoverde, Angola e Guinea Bissau, presenta comunque delle differenze nella pronuncia e in alcune forme grammaticali.
Stefania Secci, la cantante, studia ormai da tempo la musica tradizionale dei paesi dell’Est, il Tango Argentino e la musica popolare portoghese, soprattutto il Fado.
Il Fado è un genere meno conosciuto qui da noi, che però sta riuscendo a guadagnare sempre più attenzione anche tra il pubblico italiano.
Ci si potrebbe dilungare molto sul Fado, le sue origini e i suoi protagonisti, ma per ora vi dico solo che la rappresentante indiscussa del Fado di Lisbona (per intenderci quello più popolare, che si sviluppa nelle zone portuali e che racconta di saudade, d’amore, di partenze e marinai, e dello stesso Fado) è Amalia Rodriguez, mentre il più grande cantautore portoghese e portavoce del Fado di Coimbra (quello di estrazione colta, cantato soprattutto dagli studenti universitari, e che indossa vesti politiche e di lotta sociale) è Zeca Afonso, che per tutta la sua vita fu comunque influenzato dalla musica africana e in particolare angolana.
Diamo per scontato che conosciate già la musica brasiliana, ma se così non fosse, andate a scoprirla e “spulciate†su youtube la musica di Amalia e Zeca Afonso e la Morna di Capo Verde, con Cesaria Evora.
La formazione che si esibirà venerdì al Vinvoglio comprende:
Stefania Secci, voce
Fabrizio Lai, chitarra
Emanuele Pusceddu, percussioni
Vinvoglio Wine Jazz Club
Via La Marmora 45, Cagliari
Venerdì 21 Settembre ore 22
Info, contatti e prenotazioni
Tel. 328 – 3592877
tel. 328 – 8157929
tel. 070 – 2042094
vinvoglio@gmail.com
Ingresso libero
I tavoli sono riservati per la cena ed è gradita la prenotazione
Leave a Comment
You must be logged in to post a comment.