LUIGI BONAFEDE TRIO – BFLAT – CAGLIARI – GIOVEDI 10 SETTEMBRE 2015
Approda al Bflat la grande scuola pianistica italiana. Ogni presentazione è superflua: Luigi Bonafede è stato un protagonista assoluto del piano Jazz Italiano: le sue collaborazioni e la sua discografia è sterminata. Sotto i riflettori (per l’inaugurazione della nuova stagione del locale) il grande pianista Luigi Bonafede che si avvarrà di una delle più interessanti sezioni ritmiche isolane: Francesco Sotgiu batteria e Piero Di Rienzo contrabbasso. Luigi Bonafede Trio si presenta come un progetto che affonda le sue radici nella tradizione ma che sa vestire anche i panni della modernità e le seduzioni delle mature ed eclettiche visioni dei tre grandi musicisti. Un progetto che è fondato non solo su profonde capacità e conoscenze musicali ma anche su una grande amicizia e stima reciproca di vecchia data. Il trio si conosce a menadito e l’interplay e l’empatia musicale si può’ avvertire con molta intensità . Il Live sarà caratterizzato da brani tratti dalla grande tradizione jazzistica anni ’50 e anni ’60 con delle riletture molto fresche e originali congiuntamente a brani originali di Bonafede.
LUIGI BONAFEDE
Luigi Bonafede si è jazzisticamente formato nella seconda metà degli anni settanta al “Capolinea” di Milano, dove ha avuto modo di incontrare i più noti e rappresentativi jazzisti italiani, in particolar modo Larry Nocella, che ha influenzato in maniera determinante la sua vita e la sua carriera.
Ha partecipato come leader di propri gruppi ai più Importanti festivais nazionali e internazionali: Umbria jazz, San Remo, Pescara, La Spezia, Alassio, Ciak di Milano, Siena, Grande Parade du Jazz di Nizza, Jazz Jamboree di Varsavia, festival di Dhurarn (North Carolina), Montreaux, Amsterdam, Belgrado, Parigi.
Ha preso parte, sia in maniera stabile che occasionale, a numerosi concerti, tournee’ e trasmissioni radiotelevisive con i seguenti musicisti:
Gianni Cazzola, Enrico Rava, Massimo Urbani, Claudio Fasoli, Tullio De Piscopo, Pietro Tonolo, Francesca oliveri, Roberto Gatto, Maurizio Giammarco, Gianni Basso, Tiziana Ghiglioni, Flavio Boltro, Kenny Clarke, Lee Konitz, Steve Grossman, Sal Nistico, Pat Labarbera, James Moody, Joe Newman, George Coleman, Lew Tabackin, Curtis Fuiler, Bob Berg, Kay Winding….
Anche come batterista ha partecipato a concerti e incisioni discografiche con Riccardo Zegna, Tiziana Ghiglioni, Franco D’Andrea, Guido Manusardi, Pietro Tonolo, Bob Berg, Tony Scott, Rita Marcotulli, Antonio Faraò, Rossana Casale…
Ha vinto nel ’97 il concorso di arrangiamento di Barga.
LUIGI BONAFEDE : PIANOFORTE
PIERO DI RIENZO: CONTRABBASSO
FRANCESCO SOTGIU: BATTERIA
INFO&PRENOTAZIONI
3479389791
3425163268
INFO@BFLAT.IT
Leave a Comment
You must be logged in to post a comment.