LO SCOUTISMO IERI,OGGI E DOMANI – CITTADELLA DEI MUSEI – CAGLIARI – 3-10 NOVEMBRE
Inaugura oggi a Cagliari,alla Cittadella dei Musei, la mostra dal titolo Scoutismo, ieri,oggi e domani e rimarrà aperta fino al 10 novembre.
L’ingresso è libero.
Lo scoutismo dal 1907 ad oggi ne ha fatto di strada!
Grazie a Robert Baden Powel,militare in carriera sempre attento all’ambiente giovanile, milioni di ragazzi hanno deciso in tutto il mondo di affrontare il grande gioco della vita con un foulard al collo.
La mostra,organizzata dal centro sardo studi e documentazione scout vuole evidenziare come anche in Sardegna il grande movimento scout si sia radicato nella realtà giovanile.
Quest’anno ricorrono il Centenario del Movimento Scout femminile fondato da Robert Baden-Powell (dopo quello maschile che prese le sue prime mosse nel 1907) e il Centenario del CNGEI (Corpo Nazionale Giovani Esploratori ed Esploratrici Italiani).
Grazie alla preziosissima collaborazione della Sovrintendenza ai Beni Artistici e Culturali della Sardegna, il Centro Sardo Studi e Documentazione Scout (CSSDS) ha organizzato una mostra celebrativa dei due eventi, che ha per tema
LO SCAUTISMO IERI,OGGI, DOMANI
Oltre al CSSDS hanno partecipato all’organizzazione ed all’allestimento le associazioni scautistiche Ages, Agesci, l’Asci, Assoraider, Scoutaider Sardi, Cngei e il gruppo Madonna del Rosario (di Villacidro).
Lo svolgimento tematico si snoda lungo un percorso su diversi piani. Un pannello all’ingresso illustra la vita del fondatore dello Scautismo, mentre la saletta di destra ospita alcuni cimeli e curiosità e la proiezione di filmati scout datati e recenti.
Sui due piani soppalcati è indicato lo svolgimento del tema della mostra e sono esposti vari materiali scout, documenti, foto ecc. sia antichi che recenti, con testimonianze di vita vissuta, servizi al territorio e alle popolazioni. Cartelloni installati fra il piano terra e il primo piano illustrano sinteticamente il metodo educativo scout, per mezzo di frasi e disegni dello stesso fondatore Baden-Powell. La sala del primo piano ricorda le principali tappe dello scautismo (nel 2007 il Movimento Scout compì i suoi primi 100 anni, che furono celebrati con manifestazioni a livello mondiale, nazionale e locale). Nella sala piccola del secondo piano trovano posto vari esempi di pubblicazioni scout, sia storici che recenti (libri, riviste, pubblicazioni varie), oltre a distintivi, uniformi, camicie, guidoni e vecchie e nuove fotografie che documentano momenti di vita dello scautismo sardo. La sala grande del secondo piano illustra il tema della mostra, evidenziando l’IERI, l’OGGI e il DOMANI del Movimento Scout internazionale. Oltre ai vari aspetti che caratterizzano il modo di fare scautismo oggi, vi trovano posto curricola di alcune tra le tante persone che sono state significative per lo Scautismo sardo e anche schede che illustrano i luoghi pubblici intitolati a Sir Robert Baden-Powell of Gilwell , ideatore del Metodo Educativo Scout e fondatore Movimento.
Domande, chiarimenti, informazioni o curiosità  potranno essere rivolte agli scout in servizio nelle varie sale.
Orari mostra
Sabato 3 11-13 / 15,30-18,30
Domenica 4 10-13
Lunedi 5 chiuso
Martedi 6,Mercoledi 7, Giovedi 8Â 9-13
Venerdi 9 e Sabato 10Â 9-13 / 15,30-18,30
Leave a Comment
You must be logged in to post a comment.