L’ESTRO ARMONICO – CAGLIARI,3 MAGGIO
Imperdibile evento a Cagliari proposto da Echi lontani, l’Ensemble Quattro Con. Giovedì 3 maggio, alle 21 nella Chiesa di S. Maria del Monte due Concerti dell’Opera 3 del genio del Barocco italiano.
Giovedì 3 Maggio, alle 21, la Chiesa di Santa Maria del Monte a Cagliari, via Corte d’Appello, per Echi Lontani 2012, ospita il concerto “Antonio Vivaldi: L’Estro Armonico – Esecuzione integrale dell’Opera n° 3 – I Parte – Concerti n° 1, 2, 3, 5, 6 & 4”. Sul palco l’Ensemble Quattro Con su strumenti originali. La seconda parte con gli altri Sei Concerti verrà eseguita Domenica 6 Maggio sempre alle 21 nella Chiesa di Santa Maria del Monte.
La scaletta. L’Estro Armonico è una raccolta di dodici Concerti per Archi, suddivisi in due parti e pubblicata per la prima volta ad Amsterdam dall’editore Estienne Roger nel 1711. Per l’esecuzione il Quattro Con ha deciso di seguire alla lettera l’organico indicatoci nel materiale originario e quindi di non raddoppiare – cosa per altro già prevista in alcuni concerti – ulteriormente gli strumenti indicati. Per la parte del Basso sono utilizzati due strumenti d’arco gravi di differente formato, uno più tradizionale per la parte di Violoncello ed uno più grande per quella di Violone. Il diapason usato è di La=440 Hz, simile a quello in voga nella Venezia del settecento.
Quattro Con su strumenti originali. Alessandro Ciccolini, Patrizio Focardi, Dario Luisi, Susanne Scholz (Violini), Daniela Gaidano, Emanuele Marcante (Viole), Marc Vanscheeuwijck (Violoncello), Renato Criscuolo (Violone), Francesco Baroni (Clavicembalo) compongono il Quattro Con. L’idea di formare un gruppo dedito alla musica antica e formato da persone unite da interessi comuni quali il repertorio e la ricerca musicologica, nasce all’inizio degli anni novanta, quando Alessandro Ciccolini, Patrizio Focardi, Dario Luisi e Susanne Scholz si incontrano per la prima volta e sognano insieme di suonare la collezione di concerti de L’Estro Armonico di Antonio Vivaldi. Dopo vent’anni, i QUATTRO (senza) si rincontrano finalmente per dar vita al loro progetto in forma di concerto per quattro Violini “senza” l’ausilio del Basso Continuo o di altri strumenti, nella produzione di un programma dedicato a questa speciale formazione (Festival Serenaden, Graz-Austria, Settembre 2011); è qui che avviene le progettazione e la concretizzazione del sogno: effettuare “con” l’ausilio di musicisti affini musicalmente e umanamente incontrati nel corso degli ultimi vent’anni, un progetto che dia soddisfazione al pubblico ma anche a se stessi, dove tutti i compromessi (organologici e musicologici) vengano messi da parte e dove si possa far interagire l’enorme sapienza ed esperienza musicale e musicologica cresciuta all’interno del gruppo dei “QUATTRO senza/con”, una cellula rivoluzionaria della musica antica, rimasta assopita per ormai troppi anni. I singoli musicisti di questa “early music band” sono attivi sia in campo concertistico sia in quello didattico e musicologico e sono presenti, anche e soprattutto in ruoli guida, all’interno d’istituzioni di formazione musicale ed universitaria e presso ensembles di fama internazionale.
Leave a Comment
You must be logged in to post a comment.