LE OTTO STAGIONI DI VIVALDI E PIAZZOLLA – PORTO CERVO – GIOVEDI 13 SETTEMBRE
Le otto Stagioni di Antonio Vivaldi e di Astor Piazzolla,
giovedì 13 settembre alle 21, nella Piazzetta di Porto Cervo
Giovedì 13 settembre alle 21, nella splendida cornice della Piazzetta di Porto Cervo, in occasione del 50° anniversario della nascita della Costa Smeralda (1962-2012), si tiene una serata straordinaria di musica classica, dall’accattivante titolo Le otto stagioni: un concerto particolare ed insolito per l’accostamento melodico delle quattro stagioni di Antonio Vivaldi con le quattro di Astor Piazzolla. Protagonisti sono l’Orchestra d’archi del Teatro Lirico di Cagliari, diretta da Cristiano Del Monte e, in qualità di violino solista, Gianmaria Melis.
Il programma musicale prevede quindi: Le quattro Stagioni da Il Cimento dell’Armonia e dell’Invenzione op. 8 di Antonio Vivaldi; Las cuatros Estaciones porteñas di Astor Piazzolla.
Nonostante la maggior parte della sua immensa produzione musicale sia pubblicata postuma, Antonio Vivaldi (Venezia, 1678 – Vienna, 1741) conosce una straordinaria fama, senza precedenti, e che, ben presto, raggiunge tutta Europa. Certamente si deve ascrivere la ragione di ciò, soprattutto alle sue celeberrime Quattro Stagioni, titolo dei primi quattro concerti per violino della raccolta Il Cimento dell’Armonia e dell’Invenzione, che vengono pubblicate nel 1725 ad Amsterdam e raccolgono, da subito, l’ampio favore di pubblico e critica, a tal punto che sono tuttora considerate tra le pagine più significative di musica a programma, composizioni, cioè, a carattere prettamente descrittivo.
Las cuatros Estaciones porteñas vengono composte da Astor Piazzolla (Mar del Plata, 1921 – Buenos Aires, 1992), tra il 1964 ed il 1970, inizialmente per il suo Quintetto, nel quale egli stesso suonava il bandoneon, e sono dedicate al porto di Buenos Aires, da cui l’aggettivo porteñas. Con le stagioni, Piazzolla raggiunge la sua identità estetica e la consacrazione del suo stile, attraverso l’unione di elementi diversi come il tango, la musica colta europea e diversi ritmi jazz.
L’ingresso alla manifestazione è libero.
Lo spettacolo si avvale del patrocinio della Presidente del Consiglio regionale della Sardegna e della collaborazione della Regione Autonoma della Sardegna, della Provincia Olbia Tempio, del Comune di Arzachena, del Comune di Olbia, del Consorzio Costa Smeralda, della Geasar S.p.A., della Meridiana fly, della Fondazione Banco di Sardegna, della Capitta & Partners.
Per informazioni: Ufficio Territorio, telefono +39 0704082250 – +39 0704082252; www.teatroliricodicagliari.it. Il Teatro Lirico di Cagliari si può seguire anche su Facebook, Twitter, YouTube.
Leave a Comment
You must be logged in to post a comment.