Porto è una città storica e accattivante, la quale sta rapidamente diventato una delle destinazioni turistiche più popolari e rispettate. Come città, questa dispone di una storia variegata, interessanti mete turistiche, bellissime spiagge e, ovviamente, tour di degustazione dei porti. Queste molteplici attività fanno di Porto una piacevole destinazione turistica, e tre giorni sono sufficienti per scoprire la città. Questa guida fornirà una serie di suggerimenti riguardo tour ed itinerari per tre giorni trascorsi a Porto ed indicherà diverse opzioni in quel lasso di tempo.
1º Giorno – Esplorazione del centro di Porto
Il primo giorno dovrebbe essere trascorso esplorando il vecchio e storico centro di Porto. La città è relativamente piccola e compatta, e le maggiori attrazioni turistiche possono essere facilmente visitate spostandosi a piedi, ma fa attenzione…ci sono molte salite! Le attrazioni turistiche più famose che sono raccomandate da visitare durante il primo giorno includono:
• Le viste panoramiche dalla torre “Torre dos Clérigos”, la quale è molto vicina alla chiesa Baroque Clérigos. Grazie alla posizione vantaggiosa della torre, ci sono bellissimi panorami su tutta la città che fanno valere la pena la fatica di salire 240 gradini.
La vista dall’alto della torre Torre dos Clérigos
• La bellissima libreria Livraria Lello, la quale è stata l’ispirazione per la libreria e le scale di ingresso nei libri scritti da J.K. Rowling, Harry Potter. La facciata esterna della libreria è decorativa, mentre la scalinata centrale è semplicemente mozzafiato. L’interno decorato ha trasformato il negozio in una grande attrazione turistica, con qualche visitatore che acquista libri, quindi ora c’è un biglietto d’ingresso di 3 euro.
• Viale degli Alleati (Avenida Dos Aliados): Questo impressionante viale è il cuore monumentale di Porto, che conduce alla Câmara Municipal do Porto (municipio), con la sua caratteristica torre campanaria di 70 metri. La grandiosità degli edifici di marmo e granito che fiancheggiano l’Avenida Dos Aliados conferisce un aspetto storico che in realtà non esiste, poiché l’intera piazza fu costruita nel 1916.
• La grande Praça da Liberdade, l’ufficiale centro di Porto, che conduce alla Câmara Municipal do Porto (municipio)
Chiesa di Sant’Ildefonso
• La bellissima chiesa Saint Ildefonso, con i suoi esterni ricoperti da oltre 11.000 piastrelle tradizionali di azulejos dipinte di blu. Per maggiori interessanti lavori di mattonelle, visitate Sao Bento, probabilmente la stazione ferroviaria più bella d’Europa.
• L’antica e fortificata cattedrale Sé e il Palazzo Vescovile.
La facciata del fiume Ribeira in prima serata
La sera del primo giorno dovrebbe essere trascorsa a Ribeira, l’antica sezione della città che segue il fiume. Questa è una deliziosa area di piccole strade e ristoranti ed è un luogo piacevole per una cena o un bicchiere di vino.
style=”display:inline-block;width:300px;height:250px”
data-ad-client=”ca-pub-0379394337453658″
data-ad-slot=”8222587235″>
2º Giorno – Vila Nova de Gaia
Vila Nova de Gaia è la città delle banche del sud del Rio Douro ed è la location delle cantine del porto e dei magazzini dei mercanti. La città è pittoresca come Porto, ma il vero punto forte del giorno sarà uno dei numerosi tour di degustazione. Ognuno dei mercanti di Porto offre un tour delle proprie cantine e questo solitamente termina con una degustazione. Questi tour sono relativamente economici ed è suggerito partecipare ad un paio di essi durante il giorno.
I tini di legno dove i porti di rubino sono archiviati da 3 anni
Il prezzo del tour si basa sul numero complessivo e la qualità dei drink assaggiati nei porti, mentre alcuni semplici tour con due drink partono da €6.00. I tour sono disponibili in diverse lingue, pertanto non dimenticate di controllare l’ora in base al linguaggio che volete; il nostro tour preferito è quello di Ferreira.
Tra le degustazioni del porto, altre specialità di Vila Nova de Gaia includono:
• La passeggiata tra i piani del Ponte Luís I, progettato da Gustave Eiffel. E’ possibile attraversare il ponte in entrambi i livelli, quello superiore dispone di meravigliosi panorami della città.
• La funivia dal fiume anteriore fino al più alto livello del Ponte Luís I, e le meravigliose viste tra i grandi magazzini del porto.
• Una piccola e rilassate crociera nel fiume Rio Douro, la quale passa sotto tutti i ponti della città.
• Un secondo tour di degustazioni del porto dopo che gli effetti del primo sono svaniti!
DOVE MANGIARE A OPORTO
COLAZIONE
Leitaria da Baixa
Tradizione e romanticismo si mescolano qui in un ambiente moderno ed accogliente. A pochi passi dalla centrale Rua de Santa Catarina si possono gustare diversi dolci fatti in casa, focaccine, biscotti, muffin, budini e altre prelibatezze. Il menù della colazione per 4,90 euro ti permetterà di avere una bevanda calda, è possibile scegliere tra caffè, cappuccino o un the, accompagnata da una spremuta, un frutto, un mini-croissant e un pezzo di pane con burro e marmellata a parte. Se non si potrà andarci per la prima colazione, non vi preoccupate hanno un menù anche per uno spuntino a metà pomeriggio o per il pranzo, entrambi convenienti e gustosi.
Leitaria da Baixa vi saprà conquistare anche per l’attenzione ai dettagli che non passano inosservati come oggetti d’epoca per decorare, piatti antichi e rondini bianche alle pareti, cuscini floreali, angoli pieni di vasi e fiori e le tovagliette colorate.
Rua de Passos Manuel, 55
Aperto dal lunedì al venerdi, dalle 9:00 alle 19:00/ sabato dalle 8:30 alle 19:30
Prezzo medio a persona: 5 euro
Miss Pavlova
Miss Pavlova è un tesoro ben nascosto all’interno del concept store “Almada 13”. Gli amanti dei dolci si lasceranno tentare da una croccante meringa con un ripieno cremoso irresistibile, due opposti questi che si attraggono. Noi abbiamo provato la “floresta negra”: combinazione di una base di cioccolato, che comincia ad essere croccante, e poi lascia il posto ad un ripieno morbido che culmina in una crema chantilly deliziosa condita con frutti del bosco qua e là. Un piccolo angolo di paradiso in città!
style=”display:inline-block;width:300px;height:250px”
data-ad-client=”ca-pub-0379394337453658″
data-ad-slot=”8222587235″>
Rua do Almada 13
Aperto dal lunedì al sabato dalle 10:00 alle 20:00
Prezzo medio per persona: 5 euro
SPUNTINO A META’ MATTINA
A loja dos pastéis de Chaves
Questo posticino è specializzato in una prelibatezza originaria dell’omonima città di Chaves, a nord di Porto, in cui sono state create queste tortine di pasta sfoglia a forma di mezzaluna ripiene in origine solo di carne o pesce, ma qui si potranno scegliere tra delle alternative sia salate (pollo e peperoncino, verdura e formaggio, o baccalà) sia dolci (cioccolato, mandorle..). E’ un luogo ideale per uno snack al volo o per un brunch che vi offre la possibilità di provare un cibo classico portoghese rivisitato ad un prezzo sicuramente molto economico.
Rua da Firmeza 476
Aperto dal lunedì alla domenica dalle 9:00 alle 20:00
Prezzo medio a persona: 1 euro a pastéis
PRANZO
Casa Guedes
A Porto sarà impossibile trovare qualcuno che non conosca “Casa Guedes”, in quanto è un punto di riferimento in città. E’ una tipica tasca in vecchio stile che da fuori magari non vi farà impazzire, ma dentro la prima impressione non potrà che essere migliore. Ambiente super semplice, pochi tavoli e un piccolo bancone. Qui la specialità è la bifana, ovvero l’emblema dello street food portoghese, che consiste in un panino leggermente tostato ripieno di filetto di maiale, fatto marinare in una salsa con massa de pimentão, ossia una pasta a base di peperoni rossi, aglio, piri-piri, vino e alloro. Spartano ma super consigliato per i prezzi accessibili e i panini davvero squisiti!
Praça Poveiros 130
Aperto dal lunedì al sabato dalle 8:30 alle 22
Prezzo medio a persona: 4 euro
Brick Clerigos
In questo locale vi sentirete come a casa: un grande tavolo nel mezzo dove i clienti potranno sedersi uno accanto all’altro e gustare i propri piatti, arredamento in legno, utensili da cucina appesi al soffitto, riviste e album da colorare per bambini, cucina a vista. Il menù è composto da vari tipi di panini, bruschette ed insalate ricche d’ingredienti di qualità e impiattati bene con accostamenti di frutta e verdura.
Rua Campo Mártires da Pátria, 103
Aperto dal martedì al venerdì dalle 12:00 alle 16:00 e dalle 19:30 alle 23:00/ sabato dalle 14:00 alle 16:00 e dalle 19:30 alle 23:00
Prezzo medio a persona: 12 euro
APERITIVO
Mercearia das Flores
Mercearia das Flores è insieme sia negozio di alimentari che piccola gastronomia, in stile rustico-elegante. Qui potrete assaggiare vari spuntini preparati con ingredienti regionali e rigorosamente biologici tra quali formaggi, marmellate, salumi, biscotti artigianali, aceto, birra e vino, che volendo potrete acquistare. Noi abbiamo preso del formaggio con miele e dell’ottimo vino ad esaltare il tutto, ovviamente porto in quanto una degustazione di questo vino locale non poteva assolutamente mancare. Posticino che scalda il cuore e da piacere alle papille gustative.
Rua das Flores 110
Aperto il lunedì-venerdì e sabato dalle 10:30 alle 22:00/ dal martedì al giovedì dalle 10:30 alle 20:00/ domenica dalle 13:00 alle 20:00
Prezzo medio a persona: 6 euro
Rota do Chà
Immaginate di entrare in una bellissima oasi orientale fatta di colori caldi, ricchi di profumi, atmosfera coinvolgente, creativa e molto zen. Magicamente vi ritroverete all’interno di Rota do Chà. Le varie stanze e il giardino retrostante sono arredati in maniera curiosa ed elegante, da un ambiente marocchino si passa ad uno indiano poi ad uno giapponese e così via. Non a caso il locale si trova in Rua Miguel de Bombarda, che è il cuore delle gallerie d’arte e dei negozi vintage di Oporto. A chi piace il thè questo è un angolo imperdibile, ci sono più di 300 miscele tra cui scegliere: the nero, the verde, the bianco..floreale, fruttato, speziato..E’ uno di quei posti da cui non uscireste mai.
Rua de Miguel Bombarda 457
Aperto dal lunedì al venerdì dalle 11:00 alle 20:00/ sabato dalle 11:00 alle 21:00/ domenica dalle 12:00 alle 20:00
Prezzo medio per persona: 5 euro
CENA
Cafè Santiago
Sei a Porto, quindi è d’obbligo che tu prova la famosissima francesinha e dove se non al Cafe Santiago? Si dice che sia uno dei migliori posti in città in cui assaggiare questa specialità tipica, che non è altro che un toast riempito di 3 tipi di carne (prosciutto, salsiccia e bistecca di maiale) avvolto da uno strato di formaggio fuso con sughetto di pomodoro e birra, un uovo fritto in cima e servito su un letto di patatine fritte. In parole povere una bomba calorica. Noi l’abbiamo provata e a dirla tutta non è che ci ha proprio entusiasmato, ma comunque assaggiare cose nuove e soprattutto tradizionali è un must quando sei in viaggio.
R. de Passos Manuel 198
Aperto dal lunedì al sabato dalle 8:00 alle 23:00
Prezzo medio per persona: 12 euro
Mercearia das Flores si trova in centro che più in centro non si può. Situato a soli cinque minuti a piedi dalla stazione dei treni di Sao Bento – un vero e proprio spettacolo architettonico, non dimenticate di visitarla! – questo posticino è una via di mezzo tra un bistrot, un ristorante e un negozio dove poter acquistare prodotti rigorosamente locali e biologici. Perfetto per un pranzo, uno spuntino di metà pomeriggio o un aperitivo. Buona selezione di vini e formaggi e una cheese cake al limone a dir poco deliziosa. Provare per credere!
Indirizzo: Rua das Flores, 110
Se siete vegetariani, o se avete voglia di concedervi un’esperienza in uno dei migliori ristoranti a Porto, allora la parola magica è Em Carne Viva. Non fatevi fuorviare dal nome di questo ristorante: qui si servono solo ed esclusivamente piatti vegetariani, preparati divinamente e conditi da un’atmosfera urban chic che vi darà l’impressione di essere stati catapultati in qualche angolo di Parigi. L’interno del ristorante è curato in ogni singolo dettaglio: dalle cameriere che servono a tavola in guanti bianchi, ai bagni tappezzati da azulejos fino al meraviglioso giardino interno. Tra le altre cose Em Carne Viva organizza anche lezioni di yoga. Meglio di così non si può. Provate la mille foglie (quella nella foto): è spaziale! Prezzi medio-alti, ma per un pranzo o una cena speciale ne vale la pena.
Indirizzo: Avenida da Boavista, 868
Avete presente il classico ristorante della domenica, quello che si riempie di famiglie locali capitanate da mamme stanche che finalmente appendono il grembiule al chiodo e si godono il lusso di lasciare che sia qualcun altro a cucinare per loro? Ecco, se volete respirare un po’ di atmosfera autentica e provare un ristorante tradizionale portoghese, allora Grelhador da Boavista saprà come soddisfare le vostre aspettative. Come recita il logo del ristorante stesso, qui si griglia dal 1997: piatti a base di carne o pesce, prodotti freschissimi – potete sceglierli direttamente dal banco frigo all’interno del ristorante – piatti abbondanti e prezzi nella media.
Indirizzo: Rua da Meditação, 39
Vi ricordate quando qualche riga fa vi parlavo del fascino decadente di Porto? Bene, Mini Chefe giocherà un ruolo primario nella vostra storia d’amore con la città. Per quel che mi riguarda questo è uno dei ristoranti migliori dove mangiare a Porto.
Pochi posti a sedere, cucina tradizionale portoghese cucinata come si faceva una volta e tutti i piatti sono assolutamente deliziosi. Grazie ai suoi prezzi super onesti è perfetto per chi vuole mangiare low cost a Oporto: vi alzerete da tavola con la pancia piena e super felici spendendo meno di 10 euro a testa. Fate attenzione, però: Mini Chefe è aperto dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 16, e il venerdì e il sabato dalle 9 alle 21.30. La domenica si dorme.
Indirizzo: Rua da Firmeza, 129
Un altro classico della tradizione culinaria portoghese, questo ristorante a Oporto viene frequentato principalmente da famiglie e gruppi di amici di locals in cerca del bacalu perfetto e di una buona caldeirada de peixe (zuppa di pesce).
Siete già stati a Vila Nova de Gaia? Se la risposta è no, attraversate il ponte, mettetevi un po’ di strada sotto i piedi e approfittatene per unire un po’ di cucina tradizionale alla vostra gita alla scoperta di uno dei quartieri più caratteristici di Porto. Locale amplio, staff estremamente gentile, prezzi onesti e tanto, tanto, tanto pesce.
Indirizzo: Rua Vasco da Gama, 9
style=”display:inline-block;width:300px;height:250px”
data-ad-client=”ca-pub-0379394337453658″
data-ad-slot=”8222587235″>
Se tra una passeggiata e l’altra in centro vi fosse venuta fame (a proposito! Hai letto il mio articolo su cosa fare a Porto?), il Noshi Garden Bar è il posticino ideale per riposarsi un po’ e godersi una colazione abbondante o un pranzo sfizioso nel giardino interno di questo coffee bar dal design minimalista. Ottimi pancake, insalatone, sandwich, pasta e una selezione con più di 28 infusioni differenti.
Indirizzo: Rua do Carmo, 11 e 12
Ho scoperto questo posticino per caso, mentre passeggiavo all’interno del Parque da Cidade di Porto e me ne sono innamorata a prima vista. Ho sentito il richiamo della musica, mi sono avvicinata, ho letto un cartello con scritto “Soundwich” – un nome geniale tra le altre cose – e, non appena varcata la soglia di questo vecchio casolare immerso nel parco, non ho potuto fare a meno di pensare: oh yeah! Musica, cibo e natura. Cosa si potrebbe chiedere di più? Uno spazio tranquillo dove 7 chef si alternano preparando le proprie ricette migliori. Perfetto per pranzo, per spizzicare qualcosa o semplicemente per godersi una birretta in una piccola oasi naturale in città. Da provare!
Indirizzo: Avenida do Parque, 595
Casa da Horta è decisamente un ristorante da inserire nella propria lista di dove mangiare a Porto. Un’associazione culturale e ambientale dove poter assaporare ottimi piatti vegetariani preparati con ingredienti freschi e a chilometro zero. E se vi dicessi anche che i loro prezzi sono super accessibili? Ottima selezione di zuppe, piatti del giorno e non perdete la versione vegetariana della Francesinha – uno dei piatti tipici di Porto – preparata rigorosamente ogni venerdì. Date uno sguardo alla loro pagina Facebook per essere aggiornati su tutti gli eventi e concerti dell’associazione.
Indirizzo: Rua de San Francisco, 12 A
Dite pure al vostro colesterolo di andare a farsi un giro, o voi che entrate! Don Jamòn è un autentico paradiso gastronomico per vista, olfatto e gusto se siete amanti di prosciutto, formaggio e tanto, tanto vino. Questo posticino si trova nel centro di Porto ed è perfetto se avete voglia di viziarvi un po’ durante le vostre vacanze in Portogallo.
Indirizzo: Rua de Cadofeita, 333
Bar Santa Cachaça
E va bene, il Bar Santa Cachaça non può assolutamente essere definito un ristorante, ma non potrete mica stare sempre a mangiare, o sbaglio? Immaginate un posticino piccolo piccolo che sa di Brasil in ogni suo dettaglio. Si potrebbe trascorrere una giornata intera a osservare ogni ninnolo che decora questo localino. Bottiglie di rum, bandiere del Brasile, conchiglie, chitarre, maschere, foto e persino dei pupazzetti a forma dei personaggi di Rio – il cartone animato della Pixar ambientato in Brasile – e una foto di una fanciulla con la patatina tatuata. Sì, avete letto bene. Cosa ordinare? La risposta è semplice: una delle migliori Cachaça di tutta la vostra vita. Cin!
3º Giorno – Guimarães, Braga o Espinho
Per il terzo giorno si consiglia di fare una gita ad una delle città storiche vicine ad Porto oppure (se il tempo è bello) di visitare una bellissima spiaggia per una giornata di relax. Le due città storiche più affascinanti vicine ad Porto sono Braga e Guimarães, mentre la spiaggia migliore è la Praia de Espinho. Tutte e tre queste destinazioni possono essere raggiunte via treno partendo dalla stazione ferroviaria di Sao Bento.
Gita in giornata a Guimarães - Guimarães è considerata il “luogo di nascita del Portogallo”, poiché fu la prima capitale del Portogallo durante il XII secolo, e fu anche il luogo di nascita del primo re del Portogallo: Afonso Henriques. La città vanta un castello medievale, un palazzo gotico restaurato, numerose graziose piazze e una funivia che porta in cima alla Collina Penha.
Gita giornaliera da Guimarães a Porto
Guimarães è un’affascinante e storica città Portoghese, ottima per una gita giornaliera per i visitatori che si trovano a Porto. La città è situata a 50km a nord-ovest da quella di Porto ed è collegata a quest’ultima da un treno diretto, con partenze ad orari adatti che danno la possibilità di visitare la città, quasi come se fosse un mini-viaggio. Questa guida vi offrirà dei dettagli particolari per esplorare Guimarães, e darà inoltre informazioni sui servizi ferroviari e sulle attrazioni turistiche più importanti.
Da Porto a Guimarães via treno
Il treno per Guimarães parte da São Bento, stazione centrale di Porto. Il viaggio è diretto, ma questo impiega ben 1 ora e 15 minuti. Il biglietto ha un costo di €6.40 e gli orari delle partenze sono alle 8:20 e alle 10:20, vi è poi la corsa extra alle 11:20 dal lunedì al venerdì, mentre quella delle 12:20 è sconsigliata in quanto non offre abbastanza tempo per visitare Guimarães al completo. Tutti gli orari e prezzi dei treni sono aggiornati ad Aprile 2018. I biglietti devono essere convalidati prima di salire a bordo.
Il castello di Guimarães
Gita giornaliera a Guimarães
Una tipica giornata a Guimarães va divisa in tre sezioni: il centro storico della città, il castello/Palazzo Ducale e la collina Penha, raggiungibile tramite funivia. La quantità di tempo da trascorrere in ogni sezione dipende dal vostro gusto personale; per i visitatori interessati maggiormente alla storia di Portogallo, è consigliato passare più tempo nella zona della castello, mentre per quelli che preferiscono itinerari con viste mozzafiato, è suggerita l’altura di Penha.
La Praça de Santiago
Il posto migliore dove pranzare è al centro storico della città, che delinea la zona precedente ed antecedente del castello. La funivia ha ridotto gli orari di apertura durante le stagioni basse, quindi controllate sempre gli orari di partenza, in quanto è un percorso abbastanza lungo dalla collina a Guimarães. E’ suggerito visitare le tre sezioni di Guimarães in quest’ordine: centro della città, castello/Palazzo Ducale e infine la collina Penha.
La stazione ferroviaria di Guimarães è a sud della città ed è situata ad 1km a piedi dal centro storico. L’itinerario suggerito è quello di girare a destra dall’entrata della stazione e di girare poi a sinistra lungo la collina, seguendo l’Avenida Dom João, che collega alla graziosa chiesa Nossa Senhora da Consolação..
Gli ornamenti del Palazzo Ducale
Il centro storico è composto da una serie di graziose piazze interconnesse tra loro, le quali sono circondate da case tradizionali e antiche strutture religiose, le quali si stabilirono anni fa, con la fondazione del Portogallo. La Praças de Santiago e il Largo da Oliveira sono due delle piazze più popolari con bar e ristoranti all’area aperta. L’attuale centro città di Guimarães si trova ad ovest dell’antico centro ed offre posti molto più economici in cui mangiare.
La Sagrestia della Misericórdia
Il castello di Guimarães (free entry) è molto più di un’importante rovina, e l’intero complesso può essere esplorato in soli pochi minuti. Ci vorrà più tempo invece per visitare il Palazzo Ducale (entrata €5), con la sua bellissima architettura gotica e mobili ed ornamenti appartenenti al XV secolo. Durante la visita al castello, non saltate il convento Misericórdia (ingresso 2€), la splendida sacrestia e la graziosa chiesa restaurata.
La funivia che conduce sulla collina di Penha
La funivia che conduce sull’altura di Penha è situata nella zona sud-orientale della città ed è ben visibile (Teleférico de Guimarães). Un giro sulla funivia è estremamente raccomandato, soprattutto per ammirare il fantastico panorama una volta arrivati in cima. Il viaggio completo costa €4.50, mentre una sola corsa costa €2.30, anche se il ritorno a piedi non è uno dei percorsi più piacevoli da fare. Per itinerari escursionistici migliori, segui quello chiaramente riconoscibile che attraversa le terre del parco di Penha; non saltare l’ultima funivia di ritorno dalla collina.
Ritorno da Guimarães a Porto
La stazione ferroviaria è situata a 20 minuti a piedi dalla funivia e, a causa dei limitati numeri di partenze, bisogna fare attenzione a non perdere il treno, altrimenti occorrerà aspettare a lungo, specialmente nei weekend. Gli orari di partenza dei treni (aggiornati ad Aprile 2018) da Guimarães sono: 17:12, 18:12, 19:16 e 20:12 (dal lunedì al venerdì); 15:48 , 17:48 e 19:48 (sabato e domenica). Il viaggio di ritorno è di 1 ora e 15 minuti.
La Praça de Santiago Guimarães
Gita in giornata a Braga – Braga è il centro religioso del Portogallo e all’interno del compatto centro storico si trovano numerose chiese decorate e bellissime case in stile barocco. Subito fuori Braga c’è la meravigliosa Bom Jesus do Monte, un’affascinante chiesa situata in cima ad una collina e raggiungibile attraverso una scalinata elaborata che rappresenta la salita al paradiso. Il Bom Jesus do Monte è considerata la migliore attrazione turistica della regione circostante Porto.
Gita in giornata a Braga
Braga è il centro religioso del Portogallo ed è una città ricca di chiese decorate e splendida architettura barocca. Ci sono abbastanza luoghi di interesse da riempire facilmente una giornata di visite e Braga è collegata tramite treno diretto ad Porto, il che la rende un’ottima meta per una gita in giornata. Questa guida offrirà una panoramica di una tipica escursione a Braga e comprende informazioni relative ai trasporti, ai luoghi più interessanti della città e altri utili consigli.
Che cosa vedere a Braga?
Braga è l’antica città che fu centro religioso del Portogallo dal 1070. Ciò significa che la maggior parte delle sue attrazioni sono di carattere religioso, quindi se sei stanco di visitare chiese, Braga non fa per te. I principali luoghi di interesse di Braga sono:
Il Bom Jesus do Monte, una bellissima chiesa con una scalinata decorativa che conduce ad essa e che rappresenta le scale per il paradiso. La chiesa dista 7 km dal centro di Braga e richiede un ulteriore viaggio in autobus, come verrà successivamente spiegato in questo articolo.
La parte finale della scalinata per il Bom Jesus do Monte
La Se, la più antica cattedrale del Portogallo, è un delizioso mix di stili che spaziano dal Romanico al Barocco.
La cattedrale Se di Braga
L’affascinante centro storico, meraviglioso da girare e ricco di edifici tradizionali e monumenti storici.
Il Jardim de Santa Barbara
Braga, Guimarães o entrambe?
L’altra gita in giornata popolare partendo da Porto è quella alla città storica di Guimarães, che è considerata il luogo di nascita del Portogallo. Visitare Braga e Guimarães in un solo giorno è troppo, anche con un’auto a noleggio, poiché ciascuna città richiede una giornata di visita. Ci sono tour organizzati che effettuano visite ad entrambe le città in un solo giorno, ma questi tour passano soltanto per i luoghi di interesse principali.
Se soggiorni a lungo ad Porto, andrebbero visitate come gita in giornata sia Braga che Guimarães. Secondo noi, Guimarães è la destinazione migliore, data la varietà di luoghi di interesse ed attività, ma la chiesa Bom Jesus do Monte è indubbiamente il miglior monumento della zona.
Capela dos Coimbras
Raggiungere Braga
C’è un treno diretto da Porto a Braga che parte dalla stazione ferroviaria Sao Bento. Si tratta di un lento servizio regionale e il viaggio, piuttosto noioso, dura 55 minuti/un’ora e dieci, a seconda del treno preso. Gli orari più recenti si possono trovare sul sito internet di CP (Comboios de Portugal):
http://www.cp.pt/StaticFiles/Passageiros/horarios/horarios/PDF/pt/linha_braga.pdf
Poiché si tratta di un servizio ferroviario regionale, i biglietti non possono essere prenotati, ma ci sono sempre posti disponibili. Un biglietto singolo costa 3,10/1,55 euro (adulto/bambino) e può essere acquistato in biglietteria o presso le emettitrici automatiche. I biglietti devono essere acquistati prima di salire sul treno.
Il treno per Braga alla stazione ferroviaria di Sao Bento
La stazione ferroviaria di Braga si trova ad ovest della città, a 500 km a piedi dal centro della città. La strada migliore da percorrere nel centro storico è quella che gira a destra dalla stazione, alla rotonda gira a destra e percorri la Rua Andrade Corvo.
Il Jardim de Santa Barbara, Braga
Gita in giornata alla spiaggia di Espinho – Espinho è un apprezzato luogo di villeggiatura sulla spiaggia a sud di Porto ed è un’ottima location per una giornata rilassante sulla spiaggia. La cittadina è situata su una striscia di sabbia dorata di 17 km e, poiché guarda ad ovest, offre onde adatte al surf. Espinho è un classico luogo di villeggiatura portoghese sulla spiaggia, con un affascinante centro città e una piccola comunità di pescatori che ormeggia le sue barche colorate sulla spiaggia. Nel centro della cittadina c’è il più grande casinò del Portogallo settentrionale, così come numerosi ottimi ristoranti che servono pesce fresco.
La spiaggia Praia de Espinho
La “Praia de Espinho” è una bellissima spiaggia, considerata come quella più bella nella vicinanze di Porto. Questa è situata vicino al piacevole e rilassante resort Portoghese della città di Espinho, e dista ad una sola corsa di treno dal centro di Porto. Espinho è un’ottima destinazione per coloro che desiderano trascorrere una giornata rilassante in spiaggia durante la loro vacanza in città. Questa guida vi fornirà una panoramica del litorale e dettagli su come muoversi da Espinho a Porto.
Le grandi spiagge di sabbia dorata di Espinho.
Panoramica della spiaggia di Espinho
La spiaggia di Espinho è una sezione lunga 17km che si estende a sud, dalla foce del Douro. Durante il periodo più caldo della stagione, la sezione centrale del lido può essere particolarmente affollata, ma grazie alla sua grandezza c’è sempre la possibilità di trovare dello spazio.
La spiaggia affaccia su una direzione occidentale ed è esposta sul potente Oceano Atlantico, elementi che rendono le onde ottime per fare surf; la temperatura del mare è sorprendentemente fredda, anche nei periodi più caldi della stagione. Espinho è l’area resort più grande e migliore della città, con numerosi hotel, ristoranti e bar
Raggiungere la spiaggia Praia de Espinho
Praia de Espinho è situata a 20km dal sud di Porto ed è collegata dalle linee ferroviarie che ci sono tra Porto ed Aveiro. Il treno per Espinho parte dalla stazione di São Bento (al centro di Porto) e attraversa la stazione di Campanhã prima di giungere a sud. Il prezzo del biglietto è di €3.90 e il tempo impiegato per il viaggio è di 30-40 minuti circa, varia in base al servizio.
La colorate barche da pesca ad Espinho
C’è un orario giornaliero di partenza durante le ore di luce del giorno, ma queste aumentano fino alle tre partenze per ora durante i periodi di punta. C’è una regolare linea di autobus tra Porto ed Espinho, ma il treno è il mezzo di trasporto raccomandato grazie ai vantaggi della ferrovia. La stazione ferroviaria di Espinho è situata a meno di 1 minuto a piedi dalla spiaggia.
Espinho è una tradizionale spiaggia da pesca
Informazioni su Espinho
La spiaggia di Espinho affaccia verso occidente e le onde che bagnano il litorale sono larghe e forti abbastanza per fare surf. Per quei visitatori che non dispongono di un proprio equipaggiamento adatto, la tavola da surf e la muta possono essere affittate al prezzo di €15 per due ore. Durante la stagione estiva, la spiaggia è supervisionata da bagnini ed è permesso fare surf solamente tra le bandiere designate. Parasoli e sedie a sdraio possono essere affittate al prezzo di €10 per l’intera giornata.
Espinho è rinomata per il suo casinò, il più grande del nord del Portogallo situato nel cuore del resort. Il casinò offre una sezione di stanze di gioco d’azzardo e spettacoli di cabaret giornalieri. La strada principale per fare shopping si estende dal casinò ed è circondata da una serie di negozi, bar e ristoranti. Espinho è una delle destinazioni estive più popolari del Portogallo; la città offre ottimi rapporti qualità/prezzo, specialmente per cibo e drink. Molti dei piatti serviti sono a base di pesce fresco, mentre la specialità del luogo è la caldeirada, uno stufato di pesce.
Espinho Casinò
Espinho ha una piccola flotta peschereccia e le barche colorate vengono tirate fino alle spiagge, mentre il pesce fresco viene venduto ogni mattina dalle mogli dei pescivendoli dalle spiagge dove le barche sono sbarcate. Questo mercato di pesce all’aria aperta è caotico e rumoroso ma termina entro le 9 di mattina.
Il piacevole mercato Feira de Espinho si tiene ogni lunedì mattina ed è il mercato più grande del Portogallo settentrionale. Questo copre tre blocchi della città e vende ogni tipo di prodotto, da artigianato di produzione locale ai prodotti degli agricoltori. Il mercato può essere molto affollato, quindi presta sempre attenzione ai borseggiatori e simili.